Saline di Margherita di Savoia

thumb_up 1415 likes
rate_review 2 Recensioni
SP141
76016 Margherita di Savoia, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Saline di Margherita di Savoia Company Information

Informazioni Generali

Regione: Puglia
Provincia: Barletta-Andria-Trani e Foggia

Comuni: Margherita di Savoia

Provvedimento di istituzione: decreti Ministero Agricoltura e Foreste 10 ottobre 1977 e 30 maggio 1979.

Altre classificazioni:
Riserva Naturale Statale di Popolamento Animale Zona Umida di Valore
Internazionale ai sensi della Convenzione di RAMSAR sito Natura2000.

Descrizione e cenni storici

La Salina di Margherita di Savoia è situata nel golfo di Manfredonia e si affaccia sul Mar Adriatico. È la salina più grande d'Italia e una delle più vaste dell'intero bacino mediterraneo. L'area vide insediamenti già nel periodo neolitico e in seguito, con la fondazione della città di Salpi, vi si succedettero i Greci e i Romani. Attualmente assume un'estensione di circa 4.000 ettari, ponendosi al primo posto in Europa per la produzione di sale: 5/7 milioni di quintali l'anno.

Flora
Le piante che vivono nella salina e nei terreni circostanti devono resistere ad un elevato tasso di aridità. Le specie più diffuse sono le salicornie accompagnate da altre piante per lo più con i medesimi tipi di adattamento (Inula crithmoides, Halimione portulacoides, ecc.).

Fauna
La Zona Umida annovera circa 63 specie di uccelli diverse fra stanziali e svernanti e annualmente raggiunge una popolazione di circa 40.000 esemplari. Vanno segnalate tra quelle acquatiche presenti nei mesi invernali: fischioni, volpoche. Tra i trampolieri il più numeroso risulta il piovanello pancianera. Si hanno elevate concentrazioni di svassi piccoli, aironi bianchi maggiori, garzette, chiurli maggiori, varie specie di anatre, folaghe, spatole, gru, oche selvatiche, pittime reali, combattenti, ecc.

La riserva riveste una grande importanza per l'avifauna anche come area di riproduzione. Vi si trovano tra le più grandi colonie italiane di avocetta, di gabbiano corallino, di gabbiano roseo, di fraticello, di cavaliere d'Italia.

Un discorso particolare riguarda il fenicottero in quanto questa specie ha colonizzato in grande numero ed in tempi recenti la Riserva. Sono diventati una presenza stabile sul territorio dell'area protetta nella quale trovano in abbondanza le proprie risorse alimentari rappresentate in gran parte dal crostaceo Artemia salina, a cui devono l'appariscente colorazione rosa della loro livrea.

Prodotti tipici del territorio:
Il più tipico dei prodotti di Margherita di Savoia è il SALE, insieme alla varietà e alla freschezza dei PRODOTTI AGRICOLI e del PESCATO. Dagli arenili si è sviluppata la coltivazione intensiva per la produzione di ortaggi come pomodori, angurie, zucchine, zucche, ma soprattutto patate (soprattutto “primaticcie”), cipolle e carote, di qualità assolutamente pregiate. Alcuni di questi pregiati prodotti, come la “cipolla bianca”, hanno ricevuto meritatamente il marchio DOP.

SP141 Margherita di Savoia

Orari di apertura
Monday:
09:00 - 20:00
Martedì:
09:00 - 20:00
Mercoledì:
09:00 - 20:00
Giovedì:
09:00 - 20:00
Venerdì:
09:00 - 20:00
Sabato:
09:00 - 20:00
Domenica:
09:00 - 20:00
Numero di telefono
+390883657519
Linki
Account Social
Parole chiave
parco naturale, riserva naturale

Saline di Margherita di Savoia Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda