Castello di Zena

thumb_up 1561 likes
rate_review 9 Recensioni
favorite 263 preferiti
Strada Provinciale 29, n.civ.80
29013 Carpaneto Piacentino, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Castello di Zena Company Information

Informazioni Generali

Non si conosce la data esatta della sua fondazione, benché sia probabile che parti della cantina risalgano all’ epoca romana. Le prime notizie relative alle vicende storiche risalgono al 1216, in questo anno risulta che, durante una marcia di avvicinamento a Pontenure, fanti e cavalieri distrussero il castello o parte di esso, questo fatto potrebbe essere ricondotto il ritrovamento in alcuni ambienti di affreschi bruciati risalenti a quel periodo. Si ha poi notizia di una guerra condotta dalla Chiesa contro i Visconti nel 1373, anno in cui il castello venne conquistato da Francesco Confalonieri.

Altri riferimenti certi sono il 1494, quando, dopo altri cambiamenti di proprietà, il castello fu acquistato da Francesco Sforza di Santa Fiora, ed il 1531, quando divenne residenza di Costanza del Carretto (detta Madama la Grande), vedova di Galeazzo Sanseverino. Da lei il maniero passò al nipote Gilberto Sanvitale, il quale, come ricordano documenti d’archivio, vi entrò “levando e abasciando il ponte levatoio e la ponticella di detto castello, aprendo e chiudendo le porte del fortilizio stesso e camminando in esso”.

Nel 1702 il duca Francesco Farnese donò il feudo di Zena ai fratelli Pier Francesco e Giuseppe Anviti. Ciò avvenne perché Pier Francesco aveva esercitato con competenza e fedeltà l’incarico di segretario presso diversi principi di casa Farnese, seguendoli in diverse corti europee, mentre Giuseppe aveva magistralmente ordinato e diretto l'archivio pubblico e segreto della Camera Ducale. L’ultimo maschio della famiglia Anviti fu il conte Luigi, colonnello dell'esercito di Carlo III di Borbone, che dopo l’annessione del Ducato di Parma e Piacenza allo Stato Piemontese fu arrestato, incarcerato e poi linciato dalla folla inferocita. Fu un episodio terribile che suscitò l’ira di Massimo d'Azeglio, il quale ebbe dure parole nei confronti dei responsabili di questo delitto di Stato.

Il castello passò agli attuali proprietari (famiglia Perotti) verso la metà dell’800, attraverso il parmigiano Luigi Allegri.

Strada Provinciale 29, n.civ.80 Carpaneto Piacentino

Orari di apertura
Monday:
08:30 - 12:30
Martedì:
08:30 - 12:30
Mercoledì:
08:30 - 12:30
Giovedì:
08:30 - 12:30
Venerdì:
08:30 - 12:30
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+390523851001
Linki
Account Social
Parole chiave
organizzatore di eventi

Castello di Zena Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda