Ronin Monza

thumb_up 1397 likes
rate_review 128 Recensioni
favorite 1164 preferiti
Via Savonarola 19
20900 Monza, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Ronin Monza Company Information

Informazioni Generali

La Storia del Ronin

Libero Galimberti, monzese purosangue, scopre il judo a 18 anni nel 1963.

Un amico lo invita a cimentarsi nell'arte creata da Jigoro Kano. Il giovane Libero prova per soddisfare la sua curiosità ma, ben presto, sotto la guida del maestro Stradella, si appassiona alla disciplina.

Il neo judoka ci sa fare e nel giro di pochi mesi brucia le tappe, conquistando le cinture superiori.

Nel 1965 incontra il maestro Cesare Barioli, uno dei pionieri del judo in Italia, con il quale affina la sua tecnica.

Sotto la guida di Barioli approda alla Palestra Spartacus di Milano e nel 1966 lo segue nella neonata Palestra Busen, che di lì a poco sarebbe diventata la fucina dei judoka italiani.

Galimberti debutta presto sui tatami nazionali e dal 1967 al 1971 conquista il titolo di campione italiano, sia individuale che a squadre. Anche in campo internazionale non sfigura: nel 1970 ottiene la medaglia di bronzo ai Giochi del Mediterraneo a Smirne, in Turchia, nel 1971 è settimo ai campionati mondiali nella categoria Open, più volte viene convocato in Nazionale per partecipare agli appuntamenti più prestigiosi.

Tra un impegno agonistico e l'altro il giovane atleta comincia ad insegnare la sua disciplina in una palestra di Muggiò e scopre quanto sia bello trasmettere le proprie conoscenze agli altri, tanto che nella sua mente si fa strada l'idea di aprire una palestra tutta sua, magari a Monza dove il judo non è ancora molto conosciuto.

Il nome che Galimberti sceglie per la sua palestra è Ronin, che in giapponese significa samurai errante. Il luogo prescelto per dar vita al nuovo tempio del judo è l'ex Bocciodromo Amati di via Savonarola, alle porte di Monza. E’ una struttura ancora artigianale. Il pavimento è ricoperto per metà da una materassina e per metà da un parquet ma risulta lo stesso molto accogliente. Il giorno dell'inaugurazione, domenica 15 febbraio 1972 il locale è pieno fino all'inverosimile. Un giornale dell'epoca, L'Eco della Brianza, scriveva: "All'inaugurazione di domenica pomeriggio era presente un'impressionante folla che ha preso d'assalto tutto il perimetro della palestra. Una folla che per un pomeriggio ha rinunciato alla partita di calcio, alla visita agli amici e alla scopetta al bar per assistere alle esibizioni di grandi atleti".

Sul tatami scende lo stesso Galimberti insieme ad altre famose cinture nere dell'epoca, tra cui Luciano Ghelli che presiederà il neonato sodalizio fino al 1975, e Fulvio Aragozzini, maestro ed arbitro internazionale. A quest'ultimo tocca il compito di presentatore per spiegare al pubblico le manovre d'attacco degli atleti che si concludono con l'atterramento degli avversari. Per rendere comprensibili a tutti i vari movimenti, gli attacchi vengono ripetuti due volte: una volta vengono eseguiti pianissimo, un'altra con la rapidità dovuta in gara. In passerella ci sono anche tanti ragazzini alle prime armi, che strappano sorrisi benevoli agli intenditori della disciplina. Nella stessa giornata c'è spazio pure per le esibizioni di karate e di difesa personale, quasi un'anticipazione di quello che sarebbe diventato il Ronin negli anni a venire.

La palestra infatti, di lì a poco allarga il suo spazio e il ventaglio delle discipline insegnate. La superficie utile arriva a toccare 400 metri quadrati, una delle più grandi d'Italia.

L'attività agonistica cresce a vista d'occhio e Galimberti, che nel 1999 riceve il prestigioso 7° Dan ed il titolo di maestro benemerito della federazione e nel 1992 la medaglia d'onore al merito sportivo, si trasforma in un autentico talent scout. Da via Savonarola escono atleti che scrivono pagine e pagine della storia del judo italiano ed internazionale. La società viene insignita nel 1983 della medaglia d'onore della Filpjlk e nel 1993 della stella di bronzo del Coni. L'unione delle Società Sportive Monzesi ha conferito al Maestro Galimberti ed al Ronin "L'Insegna d'Oro" al merito sportivo.

Al Judo attualmente si affiancano altre arti marziali, dal Karate all'Aikido, la Kick Boxing, fino al Wu-shu e al Tai-chi-chuan, la Boxe e la Difesa personale.

Via Savonarola 19 Monza

Orari di apertura
Monday:
15:30 - 21:30
Martedì:
15:30 - 21:30
Mercoledì:
15:30 - 21:30
Giovedì:
15:30 - 21:30
Venerdì:
15:30 - 21:30
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+390392021000
Linki
Account Social
Parole chiave
palestra

Ronin Monza Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda