Scuola Di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli

thumb_up 2895 likes
rate_review 43 Recensioni
favorite 187 preferiti
viale Vittorio Veneto 12
20124 Milan, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Scuola Di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli Company Information

Informazioni Generali

Scuola Di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli

Riconosciuta dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (DM del 29 Settembre 1994).

La tradizione storica della Scuola di Psicoterapia fondata da Mara Selvini Palazzoli (1916-1999) si rifà alla sua esperienza di ricercatore innovativo. Libero docente di Psicologia dell'età evolutiva, fu, agli inizi del suo lavoro, tra i pionieri che sperimentarono l'applicazione della psicoterapia psicoanalitica individuale (da lei appresa soprattutto attraverso la supervisione di Gaetano Benedetti di Basilea) con i disturbi psichici gravi, in particolare nei casi di anoressia mentale.

Il suo lavoro si inserisce nel movimento che in quegli anni si sviluppa in tutto il mondo occidentale per introdurre la pratica della psicoterapia non solo per i tradizionali disturbi nevrotici, ma anche per i più gravi disturbi psichiatrici.
Sulla sua attività clinica con pazienti affetti da anoressia mentale Mara Selvini Palazzoli pubblica nel 1963 un volume ormai classico, "Anoressia Mentale", tradotto in numerose lingue e recentemente ristampato dall'editore Cortina.
Successivamente, più di quindici anni di esperienza come psicoterapeuta individuale conducono Mara Selvini Palazzoli, come altri psicoterapeuti nel mondo, a verificare i limiti dell'approccio individuale e ad iniziare una nuova metodologia che richiede la presa in carico dell'intero nucleo familiare, unitamente all'adozione di un nuovo modello denominato "sistemico".

SPERIMENTAZIONE E RICERCA
Inizia così attorno al 1967 la sperimentazione della terapia familiare. A partire dal 1970, Mara Selvini Palazzoli, che insegna Psicoterapia alla Scuola di specializzazione in Psicologia dell'Università Cattolica di Milano, introduce nel suo corso l'insegnamento di Psicoterapia della famiglia. Nella ricerca clinica che conduce nel Centro da lei fondato, adotta stabilmente il lavoro in équipe, come fondamento del proprio procedere clinico e riflessivo. Questa scelta metodologica è testimoniata in numerose pubblicazioni che documentano la sua attività, scritte assieme ai membri dei suoi gruppi di lavoro.
Questi testi, citati nella Bibliografia, sono stati tradotti nelle principali lingue occidentali (inglese, francese, spagnolo, tedesco, olandese, svedese e giapponese), a testimonianza dell'interesse suscitato nell'ambiente scientifico internazionale dalle ricerche dei gruppi che si sono aggregati intorno al suo polo di riflessione. E' importante ricordare al proposito il lavoro dell'équipe storica, di cui erano membri Luigi Boscolo, Gianfranco Cecchin e Giuliana Prata, con cui Mara Selvini Palazzoli esordì nella terapia familiare sistemica, che culminò con la pubblicazione di Paradosso e controparadosso (1975), considerato, a livello internazionale, testo fondante l'approccio familiare sistemico.

Agli inizi degli anni ottanta, anziché dedicarsi alla docenza come da più parti era invitata a fare, sfidata nella propria anima di ricercatrice dai costanti quesiti imposti dalla pratica clinica, ha modificato il suo approccio alla famiglia, nel lavoro con la sua ultima équipe fondata nel 1982, composta da suo figlio Matteo Selvini e da Stefano Cirillo e Anna Maria Sorrentino. Da una modalità sistemico-olistica influenzata dall'approccio comunicazionalista di Palo Alto (Watzlawick) è passata attraverso la sperimentazione di strategie prescrittive (I giochi psicotici nella famiglia, 1988) per approdare infine a teorie e tecniche che integrano psicoterapie individuali e familiari (Ragazze anoressiche e bulimiche, 1998).
Nel 1986 la American Association for Marital and Family Therapy le conferiva un premio come riconoscimento della sua attività di ricercatrice nel campo della terapia familiare.

Nel 1993 fonda con Stefano Cirillo, Matteo Selvini e Anna Maria Sorrentino la Scuola di Psicoterapia.

Morì il 21 giugno 1999. La sua scomparsa, come la sua opera in vita, suscitò echi ed emozioni diverse in quanti la conobbero nei suoi diversi ruoli di terapeuta, formatrice, ricercatrice, divulgatrice della terapia familiare.

viale Vittorio Veneto 12 Milan

Orari di apertura
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+390302451141
Linki
Account Social
Parole chiave
scuola di specializzazione

Scuola Di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda