Scuola Sci Monte Bianco

thumb_up 4828 likes
rate_review 81 Recensioni
favorite 129 preferiti
Strada Regionale, 51
11013 Courmayeur, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Scuola Sci Monte Bianco Company Information

Informazioni Generali

Nel giugno del 1936 viene fondata la Scuola di Sci Estiva del Colle del Gigante, con sede al vecchio Rifugio Torino, nel cuore del massiccio del Monte Bianco. L'iniziativa fu del maestro Ottone Bron che, con l'appoggio logistico del Club Alpino Italiano e la collaborazione dei maestri Francis e Silvano Salluard, organizzò i primi corsi di sci a Courmayeur.
Dopo la guerra , nell'inverno del 1945-46 un gruppo di aspiranti allievi maestri di sci si riunisce, sotto la direzione di Francis Salluard per ridare vita alla Scuola di Sci Monte Bianco.
Nel Natale dello stesso anno Courmayeur si popolò finalmente di turisti. Allora si sciava soltanto al Pavillon e al Toula. Gli unici impianti di risalita erano la Funivia del Gigante e la famosa "roto-slittovia" del Checrouit: una grande slitta metallica, lunga circa 6 metri, tirata da un argano che poteva ospitare fino a 20 persone. Lo "slittone ", come tutti lo chiamavano, partiva da Dolonne e arrivava sino al Plan Checrouit, di qui un secondo tratto saliva fino al Colle.
Le prime classi della Scuola di Sci Monte Bianco furono formate nell'inverno del 1950. L'adunata delle classi avveniva sui prati di Dolonne alla partenza della "roto-slittovia". Dopo la selezione coloro che sapevano sciare (ed erano pochissimi) salivano al Plan Checrouit, mentre i principianti si fermavano sui prati di Dolonne.
A metà degli anni '70, anche grazie all'estensione del domaine skiable ottenuta con la costruzione nel 1972 delle funivie della Val Veny, si assiste al boom dello sci a Courmayeur. Cominciano ad arrivare dalle grandi città i pullman con gli sciatori domenicali, comincia a diffondersi la moda della settimana bianca durante tutto l'inverno e nel giro di poco tempo i maestri passano dalle lezioni individuali alle sempre più lezioni collettive.
Nell'inverno 1983-84 ci furono molti cambiamenti nel metodo di gestione della Scuola, grazie all'introduzione di sistemi computerizzati per le prenotazioni delle lezioni di sci. Questi progressi nell'organizzazione e nel metodo di insegnamento fecero sorgere l'esigenza di dotare la Scuola di Sci Monte Bianco di sedi adeguate anche e soprattutto sulle piste di sci, dato che la sede centrale, in paese, alla partenza delle funivie, era ormai insufficiente. Fu così che nel 1988 vennero inaugurate uno chalet in legno in Val Veny, al Pré de Pascal, e un grande edificio al Plan Checrouit di cui tuttora le attuali sedi oltre alla sede centrale vicino le funivie di Courmayeur.
Nel 1991 è stata promulgata la Legge Quadro sui maestri di sci italiani, che ha riconosciuto il maestro come un "professionista". Con l'approvazione di questa legge è stato infine costituito oltre ad un Albo Nazionale anche un Collegio Nazionale.
Oggi la Scuola di Sci Monte Bianco conta circa 160 maestri e soddisfa le richieste dei clienti con lezioni individuali, collettive e con vari tipi di corsi annuali.

Strada Regionale, 51 Courmayeur

Orari di apertura
Monday:
08:30 - 18:00
Martedì:
08:30 - 18:00
Mercoledì:
08:30 - 18:00
Giovedì:
08:30 - 18:00
Venerdì:
08:30 - 18:00
Sabato:
08:30 - 18:00
Domenica:
08:30 - 18:00
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+390165842477
Linki
Account Social
Parole chiave
scuola di sci

Scuola Sci Monte Bianco Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda