Centro Studi Galileo

thumb_up 3986 likes
rate_review 49 Recensioni
favorite 163 preferiti
Via Alessandria 26 - Palazzo Anna d'Alencon
15033 Casale Monferrato, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Centro Studi Galileo Company Information

Informazioni Generali

Il Centro Studi Galileo è il più autorevole Centro Formativo in Italia ed è considerato uno dei primi in Europa e nel mondo per l’attività di formazione e informazione nei settori del freddo, condizionamento e delle energie rinnovabili.
Nato 40 anni fa nella storica Capitale del Freddo, Casale Monferrato, il CSG da 4 decenni collabora con realtà internazionali, sviluppando partnership di altissimo livello e prestigio con i maggiori enti, associazioni, istituzioni europei e mondiali. Tra gli altri la strettissima collaborazione con l’IIR, Istituto Internazionale del Freddo di Parigi, ente intergovernativo finanziato da 63 governi, dal quale dipende più dell’80 % della popolazione mondiale, con le Nazioni Unite – UNEP e con la Commissione Europea fa assumere al CSG centralità nel meccanismo decisionale e di indirizzo delle politiche internazionali di settore.
Ulteriore supporto al settore del freddo è giunto da parte del Centro Studi Galileo unendo per la prima volta Tecnici – Industrie e Università al fine di dare sempre maggiore completezza e efficacia all’informazione e alla formazione. Sono decine di anni infatti che organizza nelle principali università italiane convegni e corsi sulle ultime tecnologie del freddo e sulle energie rinnovabili.
Le Nazioni Unite hanno inoltre scelto i patentini CSG a livello mondiale per i Presidenti delle associazioni a loro collegate inviandoli ai corsi a Casale Monferrato per essere formati e trasmettere il Know How ai loro associati.
Marco Buoni, direttore tecnico del Centro Studi Galileo e VicePresidente AREA è formatore per conto della Nazioni Unite per i paesi in via di sviluppo svolgendo corsi e seminari a Vienna, Addis Abeba, Amman, in Sri Lanka, Rwanda, Benin e Montenegro. Il contributo allo sviluppo del settore e alla qualificazione dei tecnici in questi paesi, grazie a queste iniziative, è importantissimo.
Vero fiore all’occhiello dell’attività informativa del Centro Studi Galileo è il Convegno Europeo, da sempre patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e co-organizzato con le Nazioni Unite, che si tiene con cadenza biennale ed è giunto alla sua XVI edizione che si svolgerà il 12 e 13 giugno 2015 al Politecnico di Milano.
Sempre a sostegno del settore del freddo, 10 anni fa, con i maggiori esperti mondiali, è stata fondata l’Associazione dei Tecnici italiani del Freddo – ATF che, oltre ad attivarsi nei vari progetti, è oggi (tramite il Segretario Generale ing. Marco Buoni) VicePresidente di tutte le associazioni europee del freddo (AREA – 18 nazioni e 125.000 tecnici del freddo associati) acquisendo un ruolo privilegiato nei rapporti con la UE e coordinando la Commissione Europea per i refrigeranti.
L’Italia è stata tra le ultime Nazioni a recepire la direttiva europea in materia di certificazione degli operatori che utilizzano gas fluorurati ad effetto serra. Poiché, per questa motivazione, l’Italia rischiava sanzioni dalla UE, il CSG per primo ha promosso le certificazioni europee, anticipando l’assunzione della legislazione Europea da parte dell’Italia ed appoggiandosi ad Ente Certificatore inglese. Quando nel 2012 l’Italia è tornata al passo dei paesi del nord Europa il CSG è passato ad Ente di Valutazione Italiano rilasciando la maggior parte delle certificazioni in Italia.
I docenti del CSG sono professionisti con pluridecennale esperienza sul campo nella direzione di grandi aziende dei settori del freddo e del condizionamento. Questo fa sì che i docenti CSG non siano solo degli insegnanti ma anche degli interlocutori con una preparazione pratica adatta a migliorare la preparazione dei tecnici e a confrontarsi sulle problematiche reali e le esigenze delle aziende.

INDUSTRIA E FORMAZIONE

Il CSG è editore della rivista Industria & Formazione, principale organo nazionale del settore freddo, che viene distribuita mensilmente su tutto il territorio nazionale.
L’attività internazionale del Centro Studi Galileo si caratterizza anche con l’edizione della rivista ISI (International Special Issue) che viene regolarmente distribuita a cura delle Nazioni Unite, presso i summit mondiali e i maggiori meetings, ai Capi di Stato dei 180 Paesi firmatari del protocollo di Kyoto.
L’ultima novità in campo editoriale è “I&F Online” www.industrieformazione.it , il primo weblog italiano del settore HVAC. Non un giornale online (che già è attivo con la versione digitale della rivista cartacea) ma un blog che si affianca alla rivista tradizionale, utile ad ospitare aggiornamenti, notizie di attualità, approfondimenti e curiosità sul settore bianco e delle energie rinnovabili.
In sintesi uno strumento facile e immediato per avere sempre, comodamente da smartphone o pc, un occhio aperto sul settore.

APP E MASTER

Centro Studi Galileo opera da sempre nell’ambito della formazione continua e quindi dopo il passo importante del Patentino Frigoristi ha voluto proporre per i tecnici che vogliono acquisire un livello ancora maggiore di conoscenze il corso Avanzato Post Patentino Frigoristi – APP (tre giorni di corso con esame finale e Attestato) e con un livello di specializzazione ancora maggiore Master del Freddo, una della più prestigiose qualificazioni della professione tenutesi sino ad oggi in Europa per i frigoristi, 100 ore di formazione intensiva, guidati dai principali esperti europei della materia.
La sede del Master sarà l’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro. Il corso è progettato dall’Ing. Marco Buoni (VicePresidente AREA) e il Comitato Scientifico è presieduto dal Prof. Marco Masoero, direttore del Dipartimento Energia del Politecnico di Torino

CENTRO D’ECCELLENZA SUL FREDDO

Da 40 anni si parla di Casale Monferrato Capitale del freddo. I primi impianti frigoriferi europei nacquero infatti nella capitale aleramica e gonzaghesca nel primo dopoguerra e li si svilupparono le prime grandi multinazionali del freddo. Centro Studi Galileo oggi non vuole concentrarsi sulla territorialità del progetto ma vuole sfruttare le peculiarità e le esperienze esistenti per creare un vero e proprio CENTRO D’ECCELLENZA SUL FREDDO che sia riferimento per il settore su scala nazionale. Il buon lavoro svolto ha fatto si che, dopo un’adesione naturale delle aziende del territorio, l’interesse si spostasse anche a realtà geograficamente lontane ma unite da un comune interesse allo sviluppo di nuove tecnologie che riportino l’Italia all’avanguardia a livello mondiale battendo la concorrenza dei paesi in via di sviluppo con le nostre doti naturali: l’ingegno, l’estro, la qualità, l’innovazione e la bellezza.

Via Alessandria 26 - Palazzo Anna d'Alencon Casale Monferrato

Orari di apertura
Monday:
08:30 - 18:00
Martedì:
08:30 - 18:00
Mercoledì:
08:30 - 18:00
Giovedì:
08:30 - 18:00
Venerdì:
08:30 - 18:00
Numero di telefono
+390142452403
Linki
Account Social
Parole chiave
centro di formazione

Centro Studi Galileo Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda