MAITE - Bergamo Alta Social Club
24129 Bergamo, Italia
MAITE - Bergamo Alta Social Club Company Information
Informazioni Generali
Chi siamo
L’Associazione Culturale Maite nasce nel 2010 dalla volontà di un gruppo di amici, con lo scopo di proporre alla città eventi culturali, sociali, musicali, teatrali ed enogastronomici.
L’Associazione si è dotata di una sede per i propri associati inizialmente in Via del Lazzaretto e attualmente in Vicolo Sant'Agata a Bergamo, crescendo e facendosi conoscere dalla città per la qualità delle proposte.
MAITE funziona grazie ad una struttura organizzativa alquanto snella a partire dalla sua fondazione l' 11 febbraio 2010. I soci sono cresciuti esponenzialmente e dal primo nucleo di “fondatori”, si è arrivati ad un flusso di più di 600 soci. L’Associazione e le attività del Circolo negli anni si sono rivolte a fasce d’età e tipologie professionali assolutamente varie, tanto che oggi il libro soci è formato da studenti che hanno utilizzato gli spazi come luogo di studio pomeridiano, fino a professionisti venuti ad imparare a suonare la chitarra.
I meccanismi di gestione e di decisione del progetto Maite furono impostati da un iniziale nucleo di amici, ma successivamente si sono arricchiti delle diverse esperienze delle persone avvicendatesi e avvicinatesi nel tempo. Allo stato attuale la gestione del circolo si articola tra l'aspetto culturale, l' aspetto organizzativo e quello politico sociale che fondamentalmente lega il tutto. Seppure i nostri ambiti siano percepiti giustamente come culturali e ludici siamo sempre attenti alle tematiche fondanti la Costituzione Italiana nata dalla Liberazione dal nazifascismo, all'ecologia, all'etica, alle dinamiche di Bergamo e del territorio in cui si vive, ma anche a tutte le nuove problematiche e questioni nuove e del nostro tempo. Maite è un circolo Arci.
Maite è comunque un progetto in corso e la sua struttura è frutto di un'evoluzione durata più di tre anni e, sulla spinta delle esigenze, delle novità e degli stimoli, è naturalmente destinata a modificarsi in futuro.
L'organizzazione tecnica e quotidiana è affidata al gruppo di gestione, formato dai soci del collettivo che hanno il tempo e la disponibilità per dedicarsi a tutti gli aspetti organizzativi del funzionamento del circolo.
- la programmazione culturaleLa programmazione culturale, tra le anime principali del progetto Maite, è affidata ai soci che desiderano farne parte. La condizione è condividere e appoggiare il progetto, essere affidabili, considerare il contesto e le questioni logistiche, una condotta e un portamento stilistico e politico che stia nel quadro generale. Competenze e conoscenze specifiche, non sono condizioni richieste mentre la disponibilità a confrontarsi e a condividere saperi si.
Attenzione speciale anche all'impianto elettrico e di illuminazione che tiene conto di aspetti ecologici e di risparmio energetico adottando per esempio materiali e dispositivi quali led dimmerabili, lampade a risparmio energetico, etc.
Tenendo conto sopratutto della storia e del contesto del locale che ci ospita abbiamo adottato arredi e strutture che non configgono con esso ma che ne valorizzano gli aspetti intriganti e storici di provenienza. Anche qui utilizzando i materiali adatti alla bisogna.
La nostra filosofia su cibo e bere
Oltre alla linea base che è presentata come tale, la selezione dei prodotti enogastronomici che si possono gustare al Maite vengono proposti e poi scelti dai soci in base ad una serie di fattori legati sicuramente all'accessibilità economica ma non da meno con l'intento di promuovere e scoprire il territorio ed in alcuni casi considerandone aspetti etici e sociali. Non ci vantiamo di avere solo prodotti biologici, equosolidali, a kilomentro zero etc. Ma sicuramente ogni prodotto è stato selezionato restando all'interno del quadro generale, contraddizioni coscientemente comprese e coscientemente ragionate.
Non releghiamo riflessioni sul consumo critico al Maite con le sempre troppo poche iniziative fatte in questi anni al circolo, ma cerchiamo di spalmarlo sul quotidiano, seppur informalmente, cercando di acquisire quella conoscenza soggettiva che prediligiamo alla delega ad altri su cosa è giusto ed etico comprare oppure no. Ciò ci ha portato a volte a dissentire dalla linea "ufficiale" ma ci ha dato modo di conoscere dinamiche e unicità di produttori e distributori che dal mondo del consumo critico ne sono restati fuori.
Detto ciò restiamo attenti ai mondi che ci circondano e sopratutto a chi riteniamo abbia un approccio imparentabile al nostro. Un ottimo lavoro di inchiesta e di ricerca sull'eticità di ciò che consumiamo viene svolto da anni egregiamente da soggetti come il Seminario Permanente Veronelli, La Terra Trema, e infine la pratica ormai decennale dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS).
La nostra carta dei vini "in combine" con La Terra Trema http://www.laterratrema.org/carta-dei-vini/circolo-maite/
alcuni nostri partner su questo tema: http://agricantalupo.it/
1. Ma la tessera ARCI è proprio obbligatoria? Sì. E' valida la tessera ARCI dell'anno in corso (da gennaio a dicembre), anche se di un altro circolo. Per i minorenni serve il consenso dei genitori. Vai alla pagina di ARCI Bergamo per vedere convenzioni valide per i possessori di tessera ARCI
2. I bambini possono entrare al Maite?
Certo. Dopodichè tieni d'occhio il programma e cerca di rispettare sia i bambini che han bisogno e diritto di far caciara sia gli artisti e chi li va a vedere. Evita magari di portarli nella serata di letture o cabaret
3. Ma i cani possono entrare?
Sì. Maite è il nome del cane madrina del Circolo che compare anche nel logo, quindi ci mancherebbe. Ma come per quanto scritto qui sopra per i bimbi tieni d'occhio le dinamiche dell'attività in corso. Oltre alla normale gestione responsabile e sensibile dell'amico quadrupede che ci pare scontata.
4. Vorrei proporvi un corso, presentazione, seminario, mostra, concerto, spett.teatrale, proiezione, etc. Come posso fare?
Puoi cominciare scrivendo una mail a maite.circolo@gmail.com, nella quale ti presenti e spieghi qual'è la tua proposta. Se hai un demo o altro materiale che non puoi mandare via mail, puoi portarlo direttamente al Maite. Possiamo ospitare SOLO CONCERTI ACUSTICI. Per lo stesso motivo la nostra programmazione musicale è limitata e le proposte sono assai: se vuoi suonare sappi che ci portiamo avanti con la programmazione per parecchi mesi. Cortesemente considera il contesto, lo stile e le legittime aspirazioni e gusti di chi lo frequenta. Non ti aspettare una risposta in tempi rapidi, le richieste che ci arrivano sono moltissime e facciamo fatica a rispondere a tutti in tempi ragionevoli.
5. Posso festeggiare la laurea, il compleanno, il matrimonio, etc. al Maite?
Certamente. Queste le due condizioni di massima: - I locali dell'associazione restano comunque aperti a tutti i soci - Tutti i partecipanti devono essere tesserati ARCI. Per altre esigenze quali: - preparazione cena, buffet, torte, spumante, consumazioni prepagate, etc. contattaci direttamente alla mail maite.circolo@gmail.com
6. E' possibile utilizzare gli spazi Maite per prove musicali, teatrali, etc. o per convegni, formazioni, location, etc.?
Sì. Compatibilmente con le attività dell'associazione i soci possono chiedere l'utilizzo degli spazi e delle attrezzature (impianto luci, mixer luci, impianto audio, videoproiettore, rete internet wifi, etc.) per tali attività. Le condizioni vanno concordate caso per caso. Per ulteriori informazioni scrivi una mail a maite.circolo@gmail.com
7. Non ho trovato risposta alle mie domande. Come posso fare?
Scrivi una mail a maite.circolo@gmail.com oppure chiama il n 035 0990101
Vicolo Sant'Agata 6, Bergamo Bergamo
- Orari di apertura
-
Monday:18:00 - 01:00Martedì:18:00 - 01:00Mercoledì:18:00 - 01:00Giovedì:18:00 - 01:00Venerdì:18:00 - 02:00Sabato:18:00 - 02:00Domenica:18:00 - 02:00
- Parcheggio
- L'azienda ha un parcheggio.
- Numero di telefono
- +390350990101
- Linki
- Account Social
- Parole chiave
- associazione artistica, musica dal vivo, pub
MAITE - Bergamo Alta Social Club Reviews & Ratings
How do you rate this company?
Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.