Museo Diocesano Catania

thumb_up 5630 likes
rate_review 130 Recensioni
favorite 2899 preferiti
Via Etnea, 8
95121 Catania, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Museo Diocesano Catania Company Information

Informazioni Generali

Il Museo Diocesano di Catania, con le sue nove sale espositive ed il percorso esterno delle terrazze panoramiche, è uno dei più grandi musei ecclesiastici italiani e custodisce un patrimonio di particolare pregio dove l’aspetto devozionale si coniuga con quello storico-artistico.
Il Museo offre al visitatore l’opportunità di cogliere i diversi aspetti della produzione siciliana, soprattutto argentiera, dal XVI al XIX sec.
Il Tesoro della Cattedrale di Catania e gli arredi argentei settecenteschi da pontificale, dove l’immagine della Santa Patrona riceve un altissimo tributo artistico, costituiscono il fulcro della collezione nei suoi aspetti più antichi e significativi.
La visita alla cappella ottocentesca, progettata dall’ing. Sciuto Patti, accuratamente restaurata, ricorda al visitatore l’originaria destinazione del palazzo in cui oggi si trova il Museo, quale antico Seminario dei Chierici al Duomo. L’edificio è di particolare interesse storico, avendo segnato le vicende cittadine dalla sua fondazione nel 1708 al bombardamento del 1943.
È possibile ammirare, tra gli altri, i preziosi arredi provenienti dal Monastero dei Benedettini di Catania, fra i quali alcune tavole cinquecentesche che facevano parte di collezioni private di abati benedettini, fortunosamente salvate dalle Leggi Siccardi del 1866.
Completa il percorso museale la visita alla terrazza panoramica, che permette di cogliere con lo sguardo piazza Duomo, la sequenza delle chiese barocche di via Crociferi, il transetto normanno della Cattedrale, le sue cupole e parte delle mura dell' ecclésia munita.
A seguire la passeggiata su porta Uzeda, che racchiude con la sua quinta scenografica l’elegante piazza Duomo e delimita a sud la via Etnea.
La passeggiata su Porta Uzeda offre al visitatore la possibilità di ammirare dall’alto la città con l’ Etna e il mare che la abbracciano.
La visita al fercolo di Sant’Agata non ha un valore esclusivamente devozionale, ma permette di cogliere i particolari della vicenda artistica della costruzione della preziosa macchina processionale, anche alla luce dei recenti studi filologici e archivistici.
La visita alle terme Achilliane, in una suggestiva posizione sotterranea, attraversate dalle acque di uno dei rivoli del fiume Amenano, immette il visitatore nella Catania romana.
Per anni non accessibili al pubblico, sono oggi finalmente fruibili ed arricchiscono il patrimonio archeologico della città di Catania, contribuendo a ricostruirne il profilo nel periodo della Roma imperiale.

Via Etnea, 8 Catania

Orari di apertura
Monday:
09:00 - 14:00
Martedì:
09:00 - 14:00
Mercoledì:
09:00 - 14:00
Giovedì:
09:00 - 14:00
Venerdì:
09:00 - 14:00
Sabato:
09:00 - 13:00
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+39095281635
Linki
Account Social
Parole chiave
museo di scultura, museo

Museo Diocesano Catania Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda