Blue Sea Land

thumb_up 14195 likes
rate_review 120 Recensioni
favorite 1454 preferiti
Via Gian Giacomo Adria 59
91026 Mazara del Vallo, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Blue Sea Land Company Information

Informazioni Generali

La VI edizione di Blue Sea Land si svolgerà dal 28 Settembre al 1 ottobre 2017. Nella suggestiva Casbah di Mazara del Vallo, si rinnova l'appuntamento con il gusto e i sapori dei prodotti di terra e di mare di Mediterraneo, Africa e Medioriente.

Il Distretto Produttivo della Pesca, insieme alla Regione Siciliana e il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, è lieto di darvi appuntamento per questo grande evento che unisce in un unico luogo i Distretti Produttivi e le filiere agro-ittico-alimentari di Italia e Sicilia, dei Paesi del Mediterraneo, dell’Africa, e del Medioriente Allargato e promuove al mondo le eccellenze gastronomiche del gusto e le peculiarità culturali tipiche di ogni area.

Blue Sea Land è una grande fiera multiculturale: dal 28 Settembre al 01 Ottobre 2017 i visitatori avranno modo di interagire, conoscere, assaporare i prodotti esposti provenienti da diversi parti del mondo e, inoltre, partecipare a incontri seminariali, dibattiti promossi da Enti, Istituzioni ed Organizzazioni del settore agro-ittico-alimentare; il mar Mediterraneo e i suoi sapori tipici, nelle oltre 20 lingue dei paesi partecipanti, sono il filo conduttore di uno spettacolare palcoscenico dei popoli che avrà il suo cuore pulsante nell'Expo, allestita nella Casbah di Mazara del Vallo.

Protagonista indiscusso di Blue Sea Land è il modello della Blue Economy che attraverso i principi dell'Economia Circolare è diventato un esempio concreto di sviluppo economico, sociale, ambientale e culturale.

All’interno della sezione Blue Workshop è prevista una serie di conferenze di tipo tecnico-scientifico, divulgativo, politico e culturale: il "Foro per l'Africa e il Medioriente allargato" con l’incontro fra i Ministri e i rappresentanti delle istituzioni scientifiche della pesca provenienti dai Paesi del Mediterraneo e del Medioriente allargato; la sessione plenaria dell’Osservatorio Mediterraneo della Pesca, dedicata al Progetto «Nuove rotte verso la Blue Economy» con le maggiori espressioni istituzionali e scientifiche dell’Unione europea, della FAO, della CGPM.

Il mare con tutte le sue sfumature sarà inoltre protagonista nella kermesse di tutti gli eventi di di Blue Sea Land.

Il cuore pulsante di Blue Sea Land è l’Expo ubicato nell’antico mercato arabo di Mazara del Vallo, luogo storico che da centinaia di anni è simbolo dell’incontro tra popoli e culture, di scambio di prodotti e merci provenienti da tutto il Mediterraneo. Gli espositori potranno far conoscere e degustare ai visitatori provenienti da tutte le parti del mondo, i prodotti e le pietanze tipiche, far gustare le più importanti qualità di pesci, crostacei e molluschi del Mediterraneo, accompagnati dai migliori vini e dai prodotti della terra di Sicilia e non solo. Negli stand dell'Expo si potrà assistere agli incontri commerciali, partecipare agli eventi che animeranno la manifestazione.

La sezione Blue Business è l’evento BtoB dedicato ai produttori e agli espositori che partecipano a Blue Sea Land. Grazie alle sinergie con Assessorato delle Attività Produttive della Regione Sicilia, la Camera di Commercio di Trapani, l’ICE, Confindustria Sicilia, ARCA in parallelo all’Expo si terranno delle sessioni di incontri con i buyers provenienti dagli oltre 50 Paesi partecipanti alla manifestazione. Sono previste tre apposite aree di incontri:
1) Ittico-Conserviero 2) Agroalimentare 3) Attrezzature e industria per il settore food

Grazie all’attività di cooperazione economico-istituzionale svolta negli anni dal Distretto Produttivo della Pesca, con il supporto della Regione Siciliana, l’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo e il Foro per l’Africa e del Medioriente Allargato, si è potuta rafforzare l’iniziativa di promozione e sviluppo del modello distrettuale fra gli operatori economici di queste aree, per la creazione di un benessere diffuso tra le popolazioni. Alla luce dei mutati scenari economico-politici che hanno caratterizzato i paesi rivieraschi, la Sicilia si trova a svolgere un ruolo di primo piano nello spazio di cooperazione del bacino mediterraneo.

La Blue Economy è l’economia della responsabilità, individuale e collettiva, che parte dal mare, dalla Sicilia, ma che non si esaurisce nel mare e con il mare. Tale modello di sviluppo non riguarda infatti soltanto la pesca, ma si estende a tutte le filiere produttive, dall’agroindustria, al manifatturiero, al turismo. La Blue Economy nasce dal classico concetto di sviluppo sostenibile, ma va oltre, sviluppandosi verso quattro specifiche direttrici di sostenibilità: economica, sociale, ambientale e culturale. Blue Sea Land è molto più che un’Expo: è un laboratorio che sintetizza tutti i campi di applicazione della Blue Economy, attraverso gli incontri scientifici, gli eventi culturali e gli spettacoli, i laboratori del gusto e l’innovazione tecnologica..

The Fisheries Production District is the organizer of the event Blue Sea Land - Expo of Agro-food Districts in the Mediterranean, Africa and the Middle East that will be held in Palermo, Mazara del Vallo from 28th September to 1st October 2017 in collaboration with the Sicilian Region, the Municipality of Mazara del Vallo, the Observatory for Mediterranean Fisheries, the Competence Center, Trapani’s Chamber of Commerce, Confindustria Sicily, Coldiretti, under the patronage of the Ministry of Foreign Affairs, the Ministry of Agricultural and Forestry Policies and the Ministry of Economic Development.
Scenarios of this extraordinary event is the old historical center of Mazara del Vallo – the Casbah – that still keeps the colors, shapes and scents of the ancient civilizations, including especially the Arab-Muslim one who left a clear sign in the society of the Mediterranean town.
Blue Sea Land is a showcase that originates from the desire to aggregate Italian, Mediterranean, African and the Middle Eastern Productive Districts of the agro-food and fishing sectors. It aims to strengthen the cooperation among the participating countries and to promote economic, social, institutional and cultural integration among peoples through seminars, meetings, conferences, expo, BtoB meetings, etc.

Join Us!

Via Gian Giacomo Adria 59 Mazara del Vallo

Orari di apertura
Monday:
09:00 - 14:00
Martedì:
09:00 - 14:00
Mercoledì:
09:00 - 14:00
Giovedì:
09:00 - 14:00
Venerdì:
09:00 - 14:00
Numero di telefono
+390923933879
Linki
Account Social
Parole chiave
impresa di organizzazione di eventi

Blue Sea Land Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda