Fondazione Gesú Liberatore

thumb_up 2440 likes
rate_review 71 Recensioni
favorite 593 preferiti
via Al Fondo Margifaraci n.16-20
90135 Palermo, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Fondazione Gesú Liberatore Company Information

Informazioni Generali

IL CENTRO "GESU' LIBERATORE"
(DALLA COOPERATIVA ALLA FONDAZIONE)

Il 24 novembre 1999 è stato firmato il Decreto di riconoscimento della personalità giuridica alla Fondazione Gesù Liberatore, costituita il 26 febbraio 1999, con atto pubblico ai rogiti del notaio Enrico Rocca, in Palermo.
La Fondazione subentra alla Cooperativa omonima nella gestione del Centro »Gesù Liberatore» nel Fondo Margifaraci, venendo essa ad estinguersi, a norma dello Statuto, alla fine del millennio.
La Cooperativa Gesù Liberatore fu costituita nel 1982, a servizio del Rinnovamento nello Spirito, per tutte quelle operazioni di ordine economico-finanziario che si fossero rese necessarie alla sua attività, non avendo esso la veste giuridica per compierle, come non l'ha tuttora.
Dopo circa un anno, nel 1983, la Cooperativa venne in possesso, per donazione, del Fondo Margifaraci.
La donazione fu come la risposta generosa, non senza divina ispirazione, all'appello lanciato dal P. Matteo per avere un luogo più ampio e adatto ad accogliere ed aiutare spiritualmente i numerosissimi sofferenti che venivano alla Noce e non trovavano più spazio nel salone parrocchiale.
La Cooperativa, formata da venti soci, tutti del Gruppo di Rinnovamento nello Spirito Santo della Noce, guidata dal suo Presidente Dott. Enrico Zagarella, Magistrato della Corte di Appello di Palermo, si mise subito al lavoro, non senza aver pregato per mesi il Signore perché facesse conoscere la sua volontà.
Fu recintato il fondo con solide mura, fu tracciato e asfaltato un grande viale, fu costruita una grande platea e, nel centro, venne eretta la croce in legno, fabbricata con arte dal cantiere navale di Palermo per l'interessamento del socio Ing. Corrado Damiano e inaugurata nel 1987 con la Benedizione di S. E. Mons. Rosario Mazzola, attualmente Vescovo di Cefalù e allora Vescovo ausiliare di Palermo. Per accogliere tanta gente maturò subito l'idea di fabbricare un grande Tempio dedicato a Gesù Liberatore di tutte le sofferenze umane, con locali annessi per il servizio, e nel 1985 furono presentati al Comune il progetto e la richiesta di costruzione.
In attesa dell'accoglimento della richiesta, che tardava ad avere una risposta, si progettò la costruzione di un capannone provvisorio. Si raccolsero i fondi facendo appello ai benefattori, agli stessi sofferenti, ed anche ai gruppi di R.n.S.; fu ultimato nelle sue strutture esterne l'attuale capannone, capace di ospitare oltre due mila persone. Il capannone fu messo in attività nel dicembre del 1989, ancora grezzo, con il tetto di lamiera, privo di soffitto e di impianto acustico.
Intanto veniva a mancare il Dott. Enrico Zagarella, morto nel luglio del 1989.
Dal 1990 il capannone del Centro "Gesù Liberatore" fu aperto anche agli altri. gruppi di Rinnovamento della Diocesi di Palermo per le loro riunioni.
Il servizio è stato espletato quasi esclusivamente dal gruppo "Sacro Cuore alla Noce".
Il Centro ha ospitato parecchi convegni diocesani e regionali del RnS. E' stato messo a disposizione di altri Enti ecclesiastici che ne hanno fatto richiesta per ritiri e convegni.
Le spese di manutenzione e di gestione sono state sostenute dalle offerte spontanee dei fedeli e benefattori che ogni sabato frequentano la grande riunione di preghiera, dai fedeli che ogni lunedì ed ogni giovedì frequentano il salone alla Noce.
Adesso, allo scadere del termine della propria esistenza, la Cooperativa cede il posto alla Fondazione.
L'idea della Fondazione ci venne fin dagli inizi; ma poiché l'iter per avere l'approvazione si prevedeva molto lungo, secondo le norme allora vigenti, si ripiegò sulla costituzione della Cooperativa.
L'idea della Fondazione fu ripresa tre anni fa, e ne furono concordate le linee in un incontro con Salvatore Martinez e il Dott. Dino Leonardi. Il cammino e stato molto faticoso ma il Signore ci ha fatto arrivare all'attuale traguardo. Ancora non tutto è ultimato, perché si attende la chiusura definitiva della Cooperativa, con la liquidazione effettiva di tutti i beni.
La Fondazione è amministrata da un Consiglio, di cui fanno parte rappresentanti religiosi dei Frati Minori Conventuali e rappresentanti laici del RnS, scelti per la prima composizione tra i soci della passata Cooperativa per assicurare la continuità della gestione, mentre in seguito saranno scelti dal Comitato diocesano RnS, secondo lo Statuto.
I gruppi diocesani si potranno considerare sostenitori benemeriti della Fondazione, e debbono guardare al Centro Gesù Liberatore come al punto di incontro tra di loro per la loro crescita e per il servizio al Signore.
La Fondazione metterà a disposizione i locali per le riunioni periodiche dei gruppi, come faceva già la Cooperativa. L'intento che ha motivato la costituzione di una fondazione, così come è stata composta, è stato quello di assicurare la continuità dell'opera intrapresa, soprattutto per il servizio ai sofferenti, che fu lo scopo iniziale per cui fu fabbricato il capannone, in attesa della costruzione del Tempio a Gesù Liberatore di tutte le sofferenze umane.
Preghiamo il Buon Dio che il Centro Gesù Liberatore sia un luogo di preghiera, di accoglienza dei sofferenti, di irradiazione della Parola di Dio; anche un luogo - come è stato scritto in un vecchio cartellone affisso fin dall'inizio in un angolo del recinto - di espiazione dei peccati della città che gridano vendetta al cospetto di Dio. Ma auspichiamo anche che il luogo, benedetto da Dio, sia il punto di unione e di crescita dei gruppi diocesani del RnS, e che si possa costituire sul luogo la comunità carismatica di Gesù Liberatore composta da tutti i fratelli del RnS che prestano servizio stabile a Margifaraci.

via Al Fondo Margifaraci n.16-20 Palermo

Orari di apertura
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+39091400808
Linki
Account Social
Parole chiave
fondazione, chiesa cattolica

Fondazione Gesú Liberatore Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda