Cinema Teatro Pierrot S.R.L.

thumb_up 7887 likes
rate_review 37 Recensioni
favorite 81 preferiti
Via Angelo Camillo de Meis 221
80147 Naples, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Cinema Teatro Pierrot S.R.L. Company Information

Informazioni Generali

L’associazione culturale Arci Movie nasce nel 1990 a Ponticelli, nella periferia orientale di Napoli, per l’impegno di alcuni appassionati di cinema. Principale obiettivo riportare in attività il Cinema Teatro Pierrot, unico centro di cultura e aggregazione in un’area di oltre 100.000 abitanti. Con la campagna di mobilitazione Salviamo il Pierrot, con il sostegno di numerose personalità del cinema e della cultura - primo fra tutti il grande regista inglese Ken Loach – Arci Movie scongiura la trasformazione e la chiusura di una sala cinematografica di periferia risalente agli anni ’50, assicurandone fino ad oggi - caso pressoché unico in Italia - la sopravvivenza e l’esercizio continuativo, lasciando una testimonianza esemplare di come il non profit possa contribuire alla battaglia contro i processi di degrado urbanistico e al miglioramento delle condizioni di vita sociale nelle periferie metropolitane. Da sempre Arci Movie caratterizza la propria missione di associazione cinematografica, promuovendo instancabilmente rassegne, eventi speciali, incontri di cinema d’autore con ospiti del mondo dello spettacolo e della cultura.

Prima di tutto il Cineforum che conta ogni anno oltre 1000 soci. Questa naturale attitudine si consolida con le due rassegne estive, Cinema intorno al Vesuvio e Cinegirando che coinvolgono oltre cinquantamila persone a stagione. Dal 1994 l’associazione qualifica il suo lavoro sul territorio rivolto ai giovani con progetti educativi e didattici; in particolare con i Movielab, laboratori educativi sui linguaggi del cinema, e la rassegna di cinema per le scuole Lo schermo e le emozioni. Nel 1996 la prima struttura dei Movielab riceve la visita dell’allora Ministro dell’Interno e attuale Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e nel 2006, per questa attività, l’ente riceve la Medaglia del Presidente della Repubblica. Dal 2000, sempre in quest’ottica, gestisce i Laboratori di Educativa Territoriale dove ogni giorno, dalle 15.00 alle 20.00, i ragazzi si incontrano, giocano, fanno sport, ricevono sostegno didattico e svolgono attività laboratoriali coadiuvati da educatori esperti che, inoltre, ben conoscono il territorio e la gente che ci vive.

Inaugura nel 2003 la Mediateca Il Monello, creando col tempo un patrimonio di circa 7500 film, 250 colonne sonore, 500 riviste e pubblicazioni di settore e oltre 1000 libri fruibili gratuitamente. Nel 2004 istitusce – insieme al Giffoni Film Festival – la Piccola Bottega dei Filmmakers, un festival interamente dedicato alle produzioni dei giovanissimi che nel 2005 si svolge sotto gli auspici del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Dal 2002 l'attività di produzione si avvale della collaborazione della cooperativa Parallelo 41 Produzioni, nata in seno all'Arci Movie, la cui caratteristica principale è la realizzazione del “cinema leggero”: costi bassissimi, tecnologie digitali, troupe ridotte, location di strada, attori e talenti provenienti dalla realtà. Nell’autunno 2008 Arci Movie, insieme all’associazione Cinema e Diritti e ad altre associazioni del territorio, dà vita al Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, che valorizza l’uso del documentario come forma d’arte capace di mostrare e denunciare le ingiustizie e la violenza della società contemporanea, avendo come corollario l'importante il gemellaggio con il Festival DerHumALC di Buenos Aires.

Nel 2009 lancia Astradoc - Viaggio nel cinema del reale, rassegna sul documentario d’autore coinvolgendo i giovani universitari e il pubblico del centro di Napoli presso lo storico cinema Academy Astra di via Mezzocannone, da tempo chiuso e senza programmazione. Dal 2011 partecipa alla realizzazione di Venezia a Napoli – Il cinema esteso, appuntamento culturale ideato da Parallelo 41 Produzioni in collaborazione con la Mostra del Cinema di Venezia, con l’intento di selezionare e proiettare in anteprima a Napoli, dal centro alle periferie, le opere della Mostra del Cinema di Venezia e incontrarne i protagonisti.

Nel 2012 l’associazione intraprende un nuovo percorso nell’ambito del progetto I.O.CR.E.S.C.O - Innovazione e Occupazione per la Crescita Economica Sostenibile e la Coesione: un insieme complesso di interventi, iniziative e servizi finalizzato ad attivare un processo di sviluppo locale all’interno della VI Municipalità del Comune di Napoli. Scopo principale del progetto è la responsabilizzazione dell’intera comunità (cittadini, istituzioni, imprese, terzo settore) sulle problematiche ambientali, sollecitandole, a vario titolo, in azioni di tutela del territorio.

Tra i personaggi del mondo cinema, dello spettacolo e della cultura che con la loro presenza hanno testimoniato apprezzamento le attività di Arci Movie: Nizamettin Aric, Ken Loach, Francesco Maselli, Licia Maglietta, Silvio Orlando, Silvio Soldini, Nino Manfredi, Giuliano Montaldo, Mario Martone, Davide Ferrario, Antonio Capuano, Marco Risi, Rade Serbedzjia, Francesco Paolantoni, Alessandro Haber, Claudio Bigagli, Vincenzo D’Alò, Mimmo Calopresti, Stefano Incerti, Sandro Dionisio, Alan De Luca, Daniele Gaglianone, Ferzan Ozpetek, Rosaria De Cicco, Pasquale Scimeca, Michele Placido, Franco Bernini, Ferdinando Vicentini Orgnani, Carlo Luglio, Antonietta De Lillo, Gianluca Arcopinto, Madeleine Moirgenstern Truffaut, Luciana Castellina, Aldo Tassone, Serena Rossi, Paolo Sorrentino, Andrea Renzi, Giovanni Piperno, Agostino Ferrente, Mario Monicelli, Almamegretta, Avion Travel, Orchestra di Piazza Vittorio, Marco Leonardi, Daniele Vicari, i Fratelli Taviani, Enrico Lo Verso, Paolo Sassanelli, Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio, Antimo Merolillo, Francesco Rosi, Fernando Solanas, Laura Muscardin, Thierno Thiam, Pappi Corsicato, Gianni Fiorito, Francesca Comencini, Valentina Carnelutti, Gianfranco Rosi, Giovanni Cioni, Bruno Oliviero, Gianfranco Pannone, Vincenzo Marra, Leonardo Di Costanzo, Tommaso Lusena, Giuseppe Schillaci, Marcello Sannino, Raffaele Brunetti, Marco Leonardi, Alessandro, Rossetto, Caterina Carone, Elisabetta Sgarbi, Pietro Marcello, Pupi Avati, Guido Lombardi, Gaetano Di Vaio, Maurizio Braucci, Edoardo Leo, Paolo Rossi, Ascanio Celestini, Emanuele Crialese, Francesco Patierno, Alessandro Piva, Giogiò Franchini, Pippo Mezzapesa, Pippo Delbono, Angelo Loy, Alberto Barbera, Enrico Ghezzi, Joana Preiss, Tonino De Bernardi, Roberto Faenza, Luca Ragazzi, Matteo Garrone, Erri De Luca, Renato Scarpa, Mario Balsamo, Filippo Vendemmiati, Gerardo Marotta, Enzo Avitabile, Costanza Quatriglio, Mario Sesti, Anita Caprioli, Sebastian Sepulveda, Andrea Segre, Alessio Fava, Davide Oberto, Edoardo Morabito, Laureant Cantet, Avelina Prat, Felice Farina.

Arci Movie inoltre opera in collaborazione stabile con istituzioni e reti locali, nazionali e internazionali per la realizzazione di progetti e attività. Infine, numerose sono le collaborazioni e intensi gli scambi con enti, manifestazioni e festival che costituiscono un ampio tessuto di relazioni, premessa di sviluppi futuri.

Via Angelo Camillo de Meis 221 Naples

Orari di apertura
Monday:
09:00 - 17:00
Martedì:
09:00 - 17:00
Mercoledì:
09:00 - 17:00
Giovedì:
09:00 - 17:00
Venerdì:
09:00 - 17:00
Numero di telefono
+390815967802
Linki
Account Social
Parole chiave
cinema, cinema all'aperto

Cinema Teatro Pierrot S.R.L. Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda