Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli

thumb_up 16584 likes
favorite 1195 preferiti
via Efeso 2A
00146 Rome, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli Company Information

Informazioni Generali

Il Circolo opera nel settore politico, sociale, culturale e collabora con le altre realtà lgbt e con organizzazioni che hanno come scopo la difesa e la promozione dei diritti umani e civili e la lotta alle discriminazioni.

In ambito politico lavora contro il pregiudizio omofobo e transfobico, nel campo dei diritti civili e per una cultura delle differenze, anche con pressioni su mass media, partiti e istituzioni, al fine di modificare l’atteggiamento discriminatorio sia per orientamento sessuale sia per identità di genere. A tal fine il Circolo svolge iniziative politiche, dibattiti, manifestazioni e dal 1994 cura l’organizzazione del Pride a Roma.
L'attuale Presidente è Mario Colamarino.

In particolare il Mario Mieli ha realizzato:

- il primo World Pride della storia, svoltosi a Roma nel 2000, con il primo Pride Village in prossimità del Circo Massimo;

- il Pride nazionale del 2007 con arrivo a Piazza San Giovanni;

- L’ Europride del 2011, in collaborazione con Arcigay, Famiglie Arcobaleno, MIT (Movimento di identità Transessuale) e Agedo, che ha visto la partecipazione di Lady Gaga e un milione di persone al Circo Massimo.

Nel campo sociale il Circolo offre una serie di servizi e attività sociali: consultorio psicologico, counselling telefonico attraverso la Rainbow Line (numero verde gratuito 800 11 06 11), Test Hiv, Gruppi di auto-aiuto per persone con Hiv, Consultorio legale, Gruppo giovani, Welcome.

Propone e realizza progetti in diversi ambiti, con il sostegno e la collaborazione di diverse Istituzioni: Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute, Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma, Istituto Spallanzani, Istituto San Gallicano, Ospedale San Giovanni.

Dal 1989, il primo a Roma, svolge un servizio di assistenza domiciliare per persone in aids non autosufficienti, formato da uno staff di operatori, psicologi e assistenti sociali, oggi gestito dalla Coop. Sociale GAIA, di cui il Mario Mieli è socio fondatore.
Dal 1993 offre il servizio Unità di Strada, attraverso un’unità mobile attrezzata e con un’equipe composta da medici, psicologi e operatori che svolgono un’azione di prevenzione e informazione sul sesso sicuro.

Nelle scuole superiori il Circolo svolge interventi di prevenzione (dal 1998) e di contrasto al bullismo (dal 2006).

In ambito culturale il Mario Mieli organizza diverse iniziative ed eventi. Presso la sua sede e in altre location svolge: presentazione di libri, proiezioni di film e documentari, reading, seminari, corsi, attività teatrali, spettacoli musicali, visite guidate e attività sportive.

Il Circolo Mario Mieli promuove, inoltre, il ricordo della persecuzione e dello sterminio degli omosessuali ad opera del nazifascismo, in particolare con iniziative, convegni e incontri in occasione della Giornata della Memoria (27 gennaio) e ha partecipato su invito del Comune di Roma a un viaggio della Memoria ad Aushwitz (2009)

Dal 1995 è editore del magazine AUT. Dal 1990 presso la sede è istituito il Centro di documentazione Marco Sanna per la consultazione di testi e documentazione varia.
Tra gli eventi di particolare rilievo ricordiamo:

- In occasione dei 30 anni del movimento lgbt italiano, Convegno nazionale e Mostra documentale – fotografica al Palazzo delle Esposizioni di Roma nel 2002;

- Il villaggio gratuito all’aperto “Laltrasponda” sul Lungotevere, nel 2003 e nel 2004;

- L’esposizione “Unconventional” con opere di Mirta Lispi nel 2006;
La Mostra su “Gli stermini dimenticati, Omocausto” presso Palazzo Valentini (Provincia di Roma) nel 2008;

- In occasione dei 40 anni dell’associazionismo lgbt, Convegno, esposizione e proiezioni presso l’auditorium dell’Ara Pacis di Roma, nel 2011.

Dal 1990 promuove la festa di Muccassassina, ideata come strumento di autofinanziamento dell’associazione.

Il Circolo “Mario Mieli” è iscritto al Registro del volontariato della Regione Lazio, ed è membro di:

- ILGA
- EPOA – European Pride Organizers Association
- INTERPRIDE
-Consulta Nazionale delle Associazioni per la Lotta contro l’Aids presso il Ministero della Salute
- Coordinamento Romano Hiv
- Tavolo di Coordinamento per l’Identità di Genere e l’Orientamento Sessuale del Comune di Roma Capitale
- Consulta Cittadina per i problemi penitenziari del Comune di Roma Capitale

via Efeso 2A Rome

Orari di apertura
Monday:
09:00 - 18:00
Martedì:
09:00 - 18:00
Mercoledì:
09:00 - 18:00
Giovedì:
09:00 - 18:00
Venerdì:
09:00 - 18:00
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+39065413985
Linki
Account Social
Parole chiave
centro culturale

Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda