Università degli Studi di Roma Tor Vergata - Dipartimento di Biologia - Orto Botanico

thumb_up 2037 likes
rate_review 33 Recensioni
favorite 556 preferiti
Viale Guido Carli snc
00133 Rome, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Università degli Studi di Roma Tor Vergata - Dipartimento di Biologia - Orto Botanico Company Information

Informazioni Generali

Finalità e filosofia dell’Orto Botanico dell’Università di Roma Tor Vergata.

L’Orto Botanico dell’Università di Roma Tor Vergata ha come intento quello di realizzare un’area di frequentazione per tutte le persone, dove coniugare le attività all’aperto con la realtà didattico-culturale e scientifica. Questo nuovo concetto di Orto Botanico intende combinare differenti aspetti come la didattica, la ricerca, le biotecnologie, l’ingegneria naturalistica, l’innovazione e lo sviluppo industriale. Per raggiungere i suoi obbiettivi l’Orto Botanico si propone come:

Istituzione scientifica: l’Orto Botanico si propone come piattaforma di ricerca per la tassonomia, morfologia, fisiologia vegetale, genetica, ecologia, biotecnologie, medicina dello sport, ingegneria ambientale ecc condotta dal personale dell’Orto in collaborazione con i Docenti ed i Ricercatori del Dipartimento di Biologia dell’Università di Roma “Tor Vergata” a cui l’Orto Botanico afferisce e di tutti gli altri dipartimenti universitari. I nostri attuali campi di ricerca sono:

- Fitorimedio: impiego di specie vegetali per il risanamento di acque e suoli inquinati; ricerca di nuove cultivar in grado di avere migliori capacità di risanamento unite alla produzione di biomassa.

- Energie alternative: Ricerca di specie vegetali con elevata produzione di biomassa per l'impiego come fonti di energia alternativa.

- Moduli ad alta efficienza per la rimozione della CO2: Studio della capacità di assorbire CO2 di ogni singola specie vegetale, mediante l'uso di una centralina meteorologica di ultima generazione; ricerca di specie ad elevata efficienza nell'assorbimento della CO2; formulazione di moduli ad alta efficienza per l'assorbimento della CO2, costituiti da specie autoctone, per l'arredo urbano e per le bordure stradali.

- Centro di Conservazione del Germoplasma: Recupero e conservazione di antiche cultivar di interesse agroalimentare; Conservazione del germoplasma di specie autoctone minacciate e non.

- Certificazione e qualità alimentare; Indagini qualitative e nutraceutica, su alimenti di diversa natura, vino, olio ed in particolare sul miele (Centro Ricerche Miele).

- Vivaio sperimentale di piante officinali e di specie autoctone.

- Ricerca su specie erbacce per la realizzazione di tappeti erbosi e prati a bassa manutenzione.

Piattaforma di scambio con le aziende: L’Orto Botanico si pone come istituzione di ricerca a servizio del pubblico e del privato nei campi di sua competenza. Sono molti i progetti integrati e di filiera svolti con le aziende private per la ricerca di nuove soluzioni industriali.

Istituzione culturale: L’Orto Botanico conduce i visitatori in un viaggio attraverso il mondo vegetale, invitandoli ad esplorare diversi ambienti: l’arboreto con specie autoctone della regione Lazio (macchia mediterranea, bosco mesofilo, lecceta) ed il giardino Biblico. In futuro i visitatori saranno condotti alla conoscenza di diverse culture presenti e passate con la realizzazione di una serie di giardini formali. Inoltre il personale dell’Orto è costantemente impegnato in attività divulgative mediante l’organizzazione di giornate a tema per introdurre le persone al mondo delle piante, al rispetto dell’ambiente, all’ecologia e alle biotecnologie vegetali.

Istituzione didattica. L’Orto Botanico è un campo di studio unico, con numerose attività educative. Il personale dell’Orto incentiva i giovani, gli studenti di ogni ordine e grado e la popolazione tutta ad avvicinarsi alla botanica, alle scienze naturali, alle biotecnologie verdi, all’ecologia e alla tutela ambientale.

Istituzione sociale: L’Orto Botanico è parte integrante del tessuto urbano di “Tor Vergata”. Serve come coscienza ambientale della Città, promuovendo politiche di piantumazione di alberi, di conservazione degli ambienti naturali e sensibilizzazione del pubblico all’ambiente. Nel corso degli anni, ha istaurato un rapporto speciale con gli abitanti del quartiere ed ha apportato competenze di alto profilo a sostegno della comunità per lo sviluppo e la gestione degli spazi verdi, intraprendendo diverse collaborazioni con l’ASL di zona e con le cooperative sociali per lo sviluppo di progetti di ortoterapia ed inclusione sociale.

Contatti:
Direttore Prof. Antonella Canini, canini@uniroma2.it – 06 45475322
Coordinatore Dr. Roberto Braglia roberto.braglia@uniroma2.it – 06 45475324

Viale Guido Carli snc Rome

Orari di apertura
Monday:
09:00 - 20:00
Martedì:
09:00 - 20:00
Mercoledì:
09:00 - 20:00
Giovedì:
09:00 - 20:00
Venerdì:
09:00 - 20:00
Sabato:
09:00 - 20:00
Domenica:
09:00 - 20:00
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+390645475322
Linki
Account Social
Parole chiave
giardino botanico, giardino

Università degli Studi di Roma Tor Vergata - Dipartimento di Biologia - Orto Botanico Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda