Teatro Era - Teatro della Toscana

thumb_up 12268 likes
rate_review 242 Recensioni
favorite 5285 preferiti
via Indipendenza, parco Jerzy Grotowski
56025 Pontedera, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Teatro Era - Teatro della Toscana Company Information

Informazioni Generali

A partire dalla seconda metà degli anni Settanta, Pontedera è divenuta una di quelle paradossali capitali del teatro che punteggiano il secondo Novecento, situate in periferia eppure centrali. Una storia che nasce da un piccolo gruppo di dilettanti, testardi e coraggiosi, ispirati dal Living Theatre di Julian Beck e Judith Malina. Un teatro dapprincipio necessario a pochi, fatto in casa, povero e megalomane, ma pensato in grande; isolato, all'inizio, nella sua stessa città, ma intraprendente per i legami con teatri lontani (primo fra tutti l'Odin Teatret di Eugenio Barba e successivamente il Teatr Laboratorium di Jerzy Grotowski). Il Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale (oggi Fondazione Pontedera Teatro) è lo strumento che un giovane gruppo di provincia si è dato per aprirsi all'incontro con il mondo teatrale e con i maestri, per creare occasioni di formazione artistica per sé e per altri giovani registi e attori che non avevano una formazione accademica; è stata una struttura immaginativa, prima che organizzativa, che è divenuta un punto di riferimento a livello internazionale.
Nato negli anni Settanta come una giovanile utopia, è oggi uno dei più importanti centri di produzione in Italia per il settore della "ricerca". Il Centro di Pontedera è stato, ed è tuttora, un crocevia dove generazioni e tradizioni teatrali s’incontrano e si fecondano vicendevolmente. Qui hanno operato artisti e teatri da ogni parte del mondo.Della mancanza di un teatro (inteso come edificio) ha fatto il punto di partenza per un’affascinante ricerca sullo spazio: il teatro di strada, i festival pensati come teatro nella città, gli spettacoli come itinerari per gli spettatori. Probabilmente non esiste luogo a Pontedera, all'aperto o al chiuso, che non sia stato anche un sito di spettacolo: piazze, strade, giardini, cortili, argini, finestre, appartamenti, capannoni, palestre, parcheggi, ristoranti, garage…
A dieci anni dalla fondazione del Centro, nel 1985, Roberto Bacci e Carla Pollastrelli proposero a Jerzy Grotowski di creare un Istituto dove condurre un'attività di ricerca sistematica. Nacque così a Pontedera, nell'agosto del 1986, il Workcenter of Jerzy Grotowski. Con questa decisione il Centro di Pontedera ha accolto una grande ricchezza e si è assunto una grande responsabilità: quella di garantire le condizioni necessarie alla ricerca di Jerzy Grotowski e di Thomas Richards. Non l'edificazione di un museo, ma la creazione di un ponte verso il futuro. Un punto di partenza e uno spazio di approdo: questo è il teatro del crocevia di Pontedera.
La storia dell'esperienza di Pontedera (fino al 1995) e degli uomini che l'hanno costruita è narrata e rivissuta criticamente in un libro scritto da Mirella Schino dal titolo: edito da Bulzoni nel 1996.

Il Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale nasce a Pontedera nel 1974 come prototipo di una nuova istituzione culturale e artistica, con i seguenti obiettivi:

* divenire un luogo di produzione e formazione culturale e teatrale
* sviluppare la produttività artistica dei gruppi di teatro
* creare un luogo di lavoro comune per studiosi, artisti e operatori teatrali
* realizzare progetti di formazione innovativi
* fare dell’arte del teatro (in tutti i suoi aspetti) uno strumento di conoscenza dell’uomo su se stesso
* sperimentare e realizzare interventi nel sociale per mezzo del teatro
* sviluppare, attraverso ampie relazioni con teatri e artisti di tutto il mondo, i contatti tra la cultura e la tradizione teatrale italiana e quelle straniere.

Dal 1999 il Centro è diventato Fondazione Pontedera Teatro.

via Indipendenza, parco Jerzy Grotowski Pontedera

Orari di apertura
Martedì:
16:00 - 19:30
Mercoledì:
16:00 - 19:30
Giovedì:
16:00 - 19:30
Venerdì:
16:00 - 19:30
Sabato:
16:00 - 19:30
Domenica:
16:00 - 19:30
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+39058757034
Linki
Account Social
Parole chiave
teatro, cabaret

Teatro Era - Teatro della Toscana Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda