Italia Comfidi S.c.a r.l.

thumb_up 505 likes
rate_review 10 Recensioni
favorite 39 preferiti
Via Stazione delle Cascine 5/V
50145 Florence, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Italia Comfidi S.c.a r.l. Company Information

Informazioni Generali

Con il termine Confidi si individuano quei consorzi con attività esterna, società cooperative, società consortili per azioni o a responsabilità limitata, che svolgono in forma mutualistica l’attività di garanzia collettiva dei fidi in favore di imprese socie o consorziate.

Tradizionalmente, questi organismi hanno operato per rendere più agevole l’accesso al credito da parte delle Piccole e Medie Imprese (PMI) svolgendo una ruolo chiave per lo sviluppo di determinati settori e aree geografiche.

Per decenni hanno operato in assoluta assenza di una normativa organica di riferimento. La forte crescita ed il consolidamento operativo a cui si è assistito sono stati il frutto di un processo spontaneo, che ha originato però strutture molto eterogenee e comportamenti fortemente differenziati.

Con l’entrata in vigore del primo accordo di Basilea (1988) e le fasi successive di adeguamento (Basilea 2 – 2004) si è reso necessario allineare i Confidi ai nuovi requisiti attribuendo a questi istituti quella solidità patrimoniale e quelle tutele istituzionali necessarie per continuare ad operare sotto le condizioni imposte dal Comitato di Basilea per la Vigilanza Bancaria.

Nel nuovo quadro regolamentare, infatti, le garanzie rilasciate dai Confidi che si saranno trasformati in una “Banca di Garanzia” o in un “Intermediario Finanziario iscritto nell’elenco speciale ex art. 107 del Testo Unico Bancario (TUB)” potranno essere utilizzate dagli Istituti di Credito per ridurre il rischio di credito delle PMI, abbattendo il capitale minimo da mantenere a presidio da parte delle banche finanziatrici. Premesso ciò, le Piccole e Medie Imprese associate potranno godere di un accesso al credito ancor più agevole ad oneri assai più contenuti.

“Toscana Comfidi” (ad oggi “Italia Comfidi”) nasce come “Consorzio di Garanzia Crediti alle Imprese Commerciali, Turistiche e dei Servizi”, costituito a Firenze il 28 febbraio 1980 su iniziativa della Confesercenti Regionale e delle Confesercenti Provinciali della Toscana, per facilitare l’accesso al credito a breve e medio termine alle imprese Consorziate.

Nel tempo ha notevolmente sviluppato la propria attività diventando uno dei principali Confidi operanti in tutta Italia e trasformandosi in uno strumento cruciale per l’accesso al credito delle piccole e medie imprese italiane operanti in tutti i settori economici.


Nell’ottica di renderne valida la garanzia ai fini dei parametri di Basilea 2, “Toscana Comfidi” ha portato a termine un percorso obbligato per la sua trasformazione in intermediario finanziario con obbligo di iscrizione nell’elenco speciale ex art. 107 del Testo Unico Bancario (TUB).

Un primo passo significativo è stato compiuto con l’Assemblea Straordinaria dei Consorziati, del 24 Aprile 2007, che ha deliberato la trasformazione della sua forma giuridica in società consortile a responsabilità limitata, ritenuta la soluzione societaria compatibile sia con i requisiti richiesti per l’iscrizione al 107 del TUB, sia con il mantenimento dello “status” di “Confidi” che con la sua tradizione storica e mutualistica.

Un secondo passo è stato compiuto attraverso l’aggregazione dei più significativi Confidi riconducibili al sistema Confersercenti. Il 31 dicembre 2009 nasce Italia Comfidi dalla fusione per incorporazione nel preesistente “Toscana Comfidi” di tre Confidi operanti prevalentemente in Lombardia, Piemonte e Veneto):

■“Toscana Comfidi”, Società Consortile a Responsabilità Limitata con sede in Firenze ed operante prevalentemente nel centro – sud (società incorporante).

■“Ciessepi Confesercenti Fidi”, Società Cooperativa con sede in Torino ed operante nella regione Piemonte.

■“Euroconfidi Impresa”, Società Cooperativa con sede in Milano ed operante nella regione Lombardia.

■“Eurofidi Veneto”, Società Cooperativa con sede in Verona ed operante nella regione Veneto.

Il 30 dicembre 2009, è stata presentata la domanda per diventare intermediario finanziario vigilato; il 07 gennaio 2010 è stata presa in carico dalla Banca d’Italia che, con effetto a far data dal 05 maggio u.s., senza eccezioni e prescrizioni, ha iscritto il Confidi nell’Elenco Speciale degli Intermediari Finanziari ex art. 107 del TUB n. 19519.8.

Ad oggi Italia Comfidi è uno dei Confidi leader (il primo per numero soci, il secondo per finanziamenti garantiti) a livello nazionale del mercato delle garanzie e vanta circa 62.500 Imprese per quasi 4,1 miliardi di € di finanziamenti garantiti su 130 Banche convenzionate.

Via Stazione delle Cascine 5/V Florence

Orari di apertura
Monday:
09:00 - 18:00
Martedì:
09:00 - 18:00
Mercoledì:
09:00 - 18:00
Giovedì:
09:00 - 18:00
Venerdì:
09:00 - 18:00
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+39055303441
Linki
Account Social
Parole chiave
istituto finanziario

Italia Comfidi S.c.a r.l. Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda