Ordine Degli Architetti Di Bologna

thumb_up 937 likes
Via Saragozza 175
40135 Bologna, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Ordine Degli Architetti Di Bologna Company Information

Informazioni Generali

Art. 79 Concorsi di urbanistica e architettura
1. Coordinamento tra processi partecipativi e concorsi. In esecuzione dei principi contenuti nell'art. 40 del Quadro normativo del Psc, l'Amministrazione comunale usa per le sue trasformazioni e promuove il ricorso a concorsi di idee e di progettazione per l'elaborazione di progetti di alta qualità, capaci di coniugare le conoscenze acquisite mediante l'attivazione di processi partecipativi con la capacità progettuale dei professionisti.
2. Concorsi di idee per lo sviluppo della città. Il Comune promuove direttamente concorsi di idee per l'elaborazione di progetti urbanistici che delineino l'assetto urbano dei comparti di nuovo insediamento, sostituzione e riqualificazione. Il bando, a partire dalle indicazioni del Psc e dal costante aggiornamento del Quadro conoscitivo della città, indicherà le linee generali e i contenuti per la progettazione di un masterplan che funga da riferimento per la formazione del Piano operativo comunale comprendente l'Ambito in cui ricadono i comparti oggetto di concorso. Particolare importanza sarà attribuita alle proposte innovative sul piano della compatibilità ambientale e della mixité sociale.
La commissione giudicatrice, nominata dal Comune, sarà composta da rappresentanti dell'Amministrazione e delle professioni progettuali.
3. Disegno urbano di comparti urbanistici. Il Comune persegue la qualità nel disegno urbano incentivando, tramite forme premiali, la promozione di concorsi di progettazione da parte dei promotori e/o attuatori degli interventi urbanistici. In sede di formazione del Poc saranno definiti i termini delle premialità previste.
La commissione giudicatrice sarà composta da rappresentanti dei promotori del concorso, dell'Amministrazione comunale e delle professioni progettuali.
A seguito dell'espletamento del concorso e nel caso in cui venga conferito l'incarico di progettazione degli edifici al vincitore del concorso, il Pua coerente con la soluzione premiata e che abbia i contenuti richiesti dal Rue potrà essere attuato direttamente mediante Dia, senza ulteriori valutazioni da parte della Commissione per la qualità architettonica e del paesaggio, come previsto dall'art. 80 del presente Regolamento.
4. Progetto di attrezzature e spazi pubblici realizzati da privati. Il Comune bandisce concorsi secondo le modalità previste dal Dlgs 163/2006 per la progettazione preliminare del complesso delle attrezzature di servizio e degli spazi pubblici all'interno di piani attuativi promossi dai privati. I criteri metodologici, le caratteristiche tecniche e funzionali cui il progetto dovrà rispondere, nonché la documentazione grafica necessaria alla redazione dello stesso saranno contenuti in un Documento preliminare alla progettazione predisposto dall'Amministrazione comunale.
Il Comune sosterrà le spese della procedura concorsuale e del premio corrisposto come importo per la progettazione preliminare, il quale costituisce anticipo del successivo incarico per la progettazione definitiva ed esecutiva al vincitore del concorso.
La commissione giudicatrice dovrà essere composta da rappresentanti dell'Amministrazione comunale espressione delle diverse competenze utili dati i temi del concorso, e delle professioni progettuali.
Gli attuatori del piano attuativo cui le opere a concorso afferiscono dovranno affidare l'incarico per la progettazione definitiva ed esecutiva, e almeno l'incarico di Direzione artistica per la realizzazione delle opere al concorrente vincitore.
Gli interventi saranno realizzati a spese e cura dei proponenti il programma urbanistico a copertura parziale e/o totale degli oneri di urbanizzazione dovuti (art. 92 Dlgs 163/2006 e art. 16 Dpr 380/2001), nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria.
5. Progetto di attrezzature e spazi pubblici. Gli incarichi di progettazione architettonica per la realizzazione di attrezzature e la sistemazione di spazi pubblici sono affidati mediante procedure che prevedono il confronto concorrenziale tra differenti progettisti, sia nel caso di interventi promossi e realizzati dal Comune, sia nel caso di interventi realizzati da altri soggetti. Nei bandi di concorso dovrà essere evidenziato il ruolo che le opere d'arte possono svolgere nella qualificazione dell'architettura e dello spazio pubblico, impiegando la quota di risorse stabilita dalla Legge 717/1949.
La commissione giudicatrice dovrà essere composta da rappresentanti dell'Amministrazione comunale espressione delle diverse competenze utili dati i temi del concorso, e delle professioni progettuali e artistiche.
Considerata la natura delle opere in oggetto, il progetto di intervento sarà preferibilmente sviluppato a seguito di un processo partecipativo che comporti il coinvolgimento dei cittadini che saranno fruitori dell'opera stessa. Il processo partecipativo potrà proseguire con la discussione sul progetto esecutivo, accompagnando l'esecuzione dei lavori e la successiva gestione delle opere realizzate.
6. Struttura comunale competente. Il Comune costituisce o attribuisce a propria unità organizzativa le competenze per bandire concorsi di idee e di progettazione.

Via Saragozza 175 Bologna

Orari di apertura
Monday:
10:00 - 17:00
Martedì:
10:00 - 17:00
Mercoledì:
10:00 - 17:00
Venerdì:
10:00 - 17:00
Numero di telefono
+390514399016
Linki
Account Social
Parole chiave
associazione di architetti

Ordine Degli Architetti Di Bologna Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda