Confesercenti Centro Servizi Rezia S.R.L.

thumb_up 524 likes
Via Roma 80
39100 Bolzano, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Confesercenti Centro Servizi Rezia S.R.L. Company Information

Informazioni Generali

Tutto iniziò nel 1972, per la precisione nel marzo. Prima un gruppo di commercianti ambulanti, tutti del settore alimentare (una ventina), poi, qualche mese dopo, i benzinai gestori degli impianti (una decina), infine, verso gli ultimi mesi dell’anno, alcuni commercianti fissi del genere alimentari.
Questo fu il primo “nocciolo duro” della Confesercenti di Bolzano: una quarantina di imprenditori che, stanchi di essere marginalizzati o “dimenticati” dall’unica associazione fino ad allora esistente, la Confcommercio, cominciarono a trovarsi, a parlare tra di loro, a gettare basi per creare un’altra associazione del commercio che già esisteva da qualche anno nel resto del Paese, ma che a Bolzano non c’era, la Confesercenti appunto.
La prima sede fu in Via Valdagno, una piccola viuzza laterale di Via Firenze: un negozio dimesso di quattro metri per quattro, con una scrivania, una decina di sedie, una macchina da scrivere e un telefono e naturalmente un primo impiegato. Il tutto veniva pagato con le quote associative dei pochi iscritti e con un paio di feste campestri all’anno, il cui ricavato, detratte le spese vive, andava appunto a coprire i costi della ministruttura appena avviata.
Però già nel gennaio del 1973, vista la crescita degli iscritti, e quindi delle entrate – ancora poche per la verità, ma già sufficienti per assumere altri due impiegati – ci fu il primo cambio di sede: in Via Novacella a poche centinaia di metri dalla primo ufficio, un po’ più grande, giusto per creare almeno tre posti di lavoro.
Si diceva delle entrate in aumento: eh, già, perché proprio nel 1973 si iniziarono a tenere le contabilità degli associati e fare diversi servizi (domande varie, contatti con enti pubblici, ecc).
Ancora un anno e nel gennaio 1974 fu necessario un altro cambio sede, questa volta in Via Genova, con un ulteriore aumento di dipendenti.
Intanto le varie categorie aumentavano di iscritti, specie gli ambulanti e i benzinai, e di conseguenza aumentavano anche i servizi.
E fu in Via Genova che si avvicinarono alla Confesercenti anche alcune categorie dell’artigianato, e proprio in Via Genova nacque la CNA di Bolzano. La convivenza nella stessa sede durò circa un anno, poi, essendo due strutture in fase di continua crescita, fu necessaria la separazione, anche se venne sempre mantenuto un buon rapporto di reciproca collaborazione. Lo stesso percorso, Confesercenti e CNA insieme, venne fatto a Merano, qualche anno dopo, e anche a Trento, dove, su iniziativa dei dirigenti della Confesercenti di Bolzano, vennero gettate le basi per creare le due strutture anche nella vicina Provincia.
Insomma un percorso non certo facile, anzi pieno di ostacoli e di tentativi di boicottaggio messi in atto da varie parti (politiche e associative che qui non vale la pena citare), ma che non impedirono, anzi stimolarono, la voglia,l’entusiasmo, e la creatività del gruppo dirigenti che intanto aveva raccolto attorno a sé altre categorie, dai rappresentanti di commercio, agli operatori dello spettacolo viaggiante, dai pubblici esercizi e tutta la gamma merceologica del commercio fisso.
Altro cambio di sede attorno al 1980 in Via Tre Santi e poi in Via Macello. Nel frattempo, con l’entrata in vigore della legge Vicentini, che introduceva la contabilità generale anche per le piccole imprese con fatturato superiore ad un certo numero di milioni, i servizi diventarono essenziali e strategici: entrate in aumento, ma anche spese crescenti data la necessità di nuovo personale e di nuovi impianti.
Dal punto di vista della rappresentatività la Confesercenti cominciò ad essere, proprio in quelli anni, una realtà della quale non si poteva non tener conto: ceto l’ostracismo nei suoi confronti continuava, ma era cosa ben diversa dai primi anni in cui sembrava di essere in pieno deserto e dove i soci fondatori venivano quasi indicati col dito. Insomma, il clima stava cambiando, e stava cambiando anche la struttura commerciale.
Furono quelli – gli anni ’80 – dove la grande distribuzione alimentare iniziò la sua scalata alla conquista di quote di mercato sempre più ampie, e dove, di conseguenza, tanti piccoli esercizi alimentari, specialmente le tradizionali “latterie”, furono costretti a chiudere. E sempre in quelli anni iniziò la ristrutturazione della rete dei distributori di carburante.


Tutte queste trasformazioni, e anche la continua e crescente domanda di servizi da parte delle imprese associate, portò inevitabilmente anche una lenta, ma necessaria trasformazione della struttura interna della Confesercenti.
Se per venti anni circa la Confesercenti si era caratterizzata per la sua determinazione nella difesa delle categorie più deboli del comparto commerciale, nella battagia all’espansione quasi selvaggia della grande distribuzione, insomma, in parole semplici, la sindacalizzazione era il primo e decisivo impegno dell’saaociazione, con gli anni ’90 fu necessario modificare strategia.Certo, la difesa delle categorie associate rimaneva sempre punto esenziale, ma non l’unico: e quindi, sindacato si, ma sindacato di imprese con tutto quello che ne consegue in termini di risposta adeguata alle esigenze sempre crescenti degli associati, e necessità di allargare sempre più la base associativa per “contare sempre più”.
Il resto è storia degli ultimi anni, e ci sarà certamente qualcun altro, al momento opportuno, capace di raccontarla.

Via Roma 80 Bolzano

Orari di apertura
Numero di telefono
+390471541500
Linki
Account Social
Parole chiave
consulente finanziario, consulente

Confesercenti Centro Servizi Rezia S.R.L. Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda