Amici della Neonatologia Trentina

thumb_up 2301 likes
rate_review 5 Recensioni
favorite 2 preferiti
Corso 3 Novembre, 116
38122 Trento, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Amici della Neonatologia Trentina Company Information

Informazioni Generali

Un’assistenza razionale ed efficiente al neonato in provincia di Trento è stata impostata fin dai primi anni Settanta con precise rilevazioni epidemiologiche e con interventi mirati, sulla base di uno spirito dipartimentale tra tutti i punti nascita, tra tutti gli operatori sanitari, in particolare tra ostetrici e pediatri.

Dal 1973 abbiamo dati precisi sull’andamento della mortalità neonatale ed infantile e sull’incidenza di esiti neurologici in provincia. Dai primi anni Settanta abbiamo aperto ai genitori le porte del cosiddetto “Centro Immaturi”, abbiamo ridotta al massimo la durata dell’ospedalizzazione e abbiamo stimolato al massimo l’allattamento al seno (60% alla dimissione in provincia nel 1970, 95% nel 1995), organizzando fin dal 1973 una Banca del latte materno per prematuri con stanze per le mamme nutrici.

Negli anni Settanta il problema più difficile per assistere adeguatamente i neonati a rischio era costituito dalla distanza di circa 3 km tra Sala parto e Centro Immaturi all’Ospedale Infantile. Dopo aver portato il problema all’attenzione dei genitori e della comunità trentina, nel giugno 1985 venne costituita l’Associazione “Amici della Neonatologia Trentina”. Si deve alle iniziative di medici e genitori dell’Associazione l’approvazione del progetto di trasferimento del Centro all’Ospedale centrale (attuato nel giugno 1991). L’Associazione ha tratto un notevole impulso dal trasferimento. Tutte le iniziative di prevenzione primaria attuate nei confronti di madri e neonati potevano essere svolte in uno stesso ambiente.

L’Associazione è editrice di un libro di educazione sanitaria (Bambini sani e felici,prima ediz. 1981) presentato nei corsi di preparazione alla nascita e distribuito nei Nidi. Il libro è un punto di riferimento aggiornato ed apprezzato per l’educazione alla salute (inora 80.000 le copie stampate, la 14.a edizione nel 2011).

Dal 1987 l’Associazione stampa una rivista trimestrale (Neonatologia trentina ), che negli ultimi anni viene inviata a oltre 2500 persone (circa 500 copie fuori provincia).In più occasioni, anche sulla stampa locale, si insiste molto sul concetto dei massimi diritti di cui è titolare il neonato e sulle massime responsabilità dei genitori, degli operatori, della società tutta.

L’Associazione è disponibile ad appoggiare anche finanziariamente le attività di ostetrici e neonatologi per la ricerca e per la formazione. Interviene per migliorare la presenza dei genitori all’interno del reparto di Patologia neonatale: dal 2006 gestisce un alloggio per le madri che vivono lontano dall'Ospedale S. Chiara e organizza incontri mensili con i genitori dei bambini ricoverati.

Lo Statuto dell’Associazione, ispirandosi esplicitamente alla Convenzione internazionale sui Diritti dei Minori , prevede “ la diffusione di informazioni sulla prevenzione della prematurità, delle malformazioni congenite, della mortalità e dei danni perinatali”, la promozione di “ studi e ricerche per migliorare l’assistenza al neonato”, la collaborazione “con l’U.O. di Neonatologia di Trento…”, il sostegno “ad attività di organizzazioni volontarie di cooperazione allo sviluppo,… assumendo anche iniziative dirette a livello nazionale ed internazionale”.

Dal 1998 l’Associazione è impegnata a promuovere e attuare interventi per il miglioramento delle strutture ostetrico-neonatali in diversi ospedali del Vietnam. Dal 2005 ha esteso i suoi progetti ad altri stati del Sud Est asiatico: Laos, Cambogia, Myanmar, Filippine, Timor Est.

È capofila di una quarantina di analoghe associazioni diffuse in tutta Italia a sostegno dei Centri di cure neonatali, riunite in un Coordinamento nazionale (Vivere onlus - 2004).

L’Associazione è entrata a far parte della Banca Dati del Volontariato dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (1999). E’ membro del Forum provinciale delle Famiglie trentine.

Corso 3 Novembre, 116 Trento

Orari di apertura
Monday:
09:00 - 17:00
Martedì:
09:00 - 17:00
Mercoledì:
09:00 - 17:00
Giovedì:
09:00 - 17:00
Venerdì:
09:00 - 17:00
Numero di telefono
+390461917395
Linki
Account Social
Parole chiave
associazione o organizzazione

Amici della Neonatologia Trentina Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda