CENTRO STUDI SINTESI S.r.l.

thumb_up 3913 likes
via San Donà, 14
30170 Mestre, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

CENTRO STUDI SINTESI S.r.l. Company Information

Informazioni Generali

Oltre alla volontà di fornire un servizio a chi lo richieda, la missione di Sintesi è anche quella di promuovere una discussione pubblica più consapevole in una dimensione nella quale le nuove conoscenze alimentino un dibattito sempre più condiviso e sempre più presupposto di un vivere migliore. Al tal proposito, spesso, quanto prodotto da Sintesi viene veicolato all’intero della stampa nazionale.

- Italia regionalizzata

Sanità, trasporti pubblici, formazione professionale, mercato del lavoro e assistenza sociale sono solo alcuni ambiti che vengono gestiti sempre di più a livello regionale proprio in uno Stato come il nostro che prima ancora di essere unito era soprattutto diviso in tante realtà locali più o meno grandi e alle quali ora deve guardare nuovamente al fine di sconfiggerne la logica centralista. Sulla base della Direttiva Europea 2020 e della Strategia di Lisbona, il Centro Studi Sintesi svolge analisi territoriali che tengono conto della specificità italiana e dei possibili sviluppi locali più o meno prossimi.

- Federalismo e Finanza locale

La riforma federale, approvata nella primavera del 2009 con un’ampia convergenza parlamentare, punta al superamento della finanza derivata e ad un nuovo assetto della finanza pubblica locale impostato su entrate proprie e compartecipazioni a tributi erariali così come delineato già dalla riforma del Titolo V della Costituzione nel 2001. Tuttavia, il processo di attuazione del federalismo fiscale è alle prese con le incognite delle misure imposte alle Amministrazioni locali nelle ultime manovre finanziarie. In ogni caso, il tema non può che trovarsi al centro dell’agenda politica: il federalismo non è un onere o, peggio ancora, un problema. Il federalismo può rappresentare una parte della soluzione, poiché si configura come uno strumento “tecnico” in grado di garantire autonomia, responsabilità e solidarietà. È dunque tale convinzione a guidare il Centro Studi Sintesi nella realizzazione di rapporti ad hoc relativi alle politiche di spesa, alle strategie di reperimento di risorse, all’impatto dei provvedimenti normativi sulla gestione finanziaria delle Amministrazioni Locali.

- Disagio Sociale

Vulnerabilità economica, soglia di povertà, esclusione sociale sono solo alcuni dei concetti sempre più utilizzati dai mezzi di comunicazione o dalle istituzioni per descrivere una situazione di disagio sociale che sembra sfuggire di mano a chi la dovrebbe risolvere. La crisi mondiale che attanaglia l’economia mostra un volto più oscuro ad un Paese come il nostro afflitto da problemi strutturali. L’analisi dei redditi piuttosto che della povertà, la crisi occupazionale oppure il disagio giovanile che è quello di un’intera nazione: questi ed altri gli spunti ai quali Sintesi non rimane indifferente e di fronte ai quali offre un continuo monitoraggio della situazione attraverso sondaggi, analisi desk, analisi qualitative e quantitative.

- Qualità della vita

Avere oppure essere, questa la domanda a cui trovare risposta nello studiare il territorio e la popolazione che vi risiede: tutto ciò partendo dal presupposto che sempre più persone fanno fatica a coniugare il proprio stato economico, cioè l’avere, con lo star bene, l’essere appunto. Disagio psicologico, insoddisfazione costante piuttosto che la sensazione di non essere mai appagati sono aspetti che accompagnano la vita quotidiana di chi vive in regioni o città pur sempre definibili ricche se a misurare la ricchezza è il più conosciuto degli indicatori e cioè il PIL, Prodotto Interno Lordo. Proprio per questo l’approccio allo studio della qualità della vita dev’essere diverso e cioè capace di tenere conto del fatto che spesso lo sviluppo economico si è accompagnato ad un progressivo impoverimento delle relazioni affettive e sociali facendo spostare la nostra attenzione su altri criteri che non sono più sufficienti ad assicurare la felicità di una popolazione.

via San Donà, 14 Mestre

Orari di apertura
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+390412697811
Linki
Account Social
Parole chiave
centro per lo studio

CENTRO STUDI SINTESI S.r.l. Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda