Synapsi

thumb_up 560 likes
Via Castel de Paolis 9/A
00046 Grottaferrata, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Synapsi Company Information

Informazioni Generali

Fin dall'anno della fondazione (2010) l’associazione CastellinRete ha messo in campo numerose attività volte a promuovere le potenzialità del territorio, il protagonismo giovanile e il coordinamento delle realtà sociali che operano sui Castelli Romani. CastellinRete, che si pone come Coordinamento delle realtà associative territoriali e che conta una decina di associazioni affiliate come soci ordinari (ad esempio l’associazione “Latium Volcano”, la fondazione “Prima del Dopo Capodarco Onlus”, l’associazione sportiva “Lucky Junior”) più un centinaio di associati tra soci ordinari e soci sostenitori, ha individuato 5 strumenti atti a raggiungere gli scopi statutari, in particolare quello dell'aggregazione giovanile considerato il volano per il rilancio del territorio.
1. Collaborazioni con Amministrazioni, Enti e Associazioni:
CastellinRete ha collaborato direttamente, e con ottimi risultati, con le amministrazioni di Grottaferrata, Rocca Priora, Albano Laziale, su progetti di promozione della cultura e del protagonismo giovanile.

Tra le organizzazioni con cui ha collaborato segnaliamo la “Fondazione Prima del Dopo Capodarco Onlus” (successivamente affiliata al coordinamento) per la realizzazione del progetto finanziato dalle istituzioni locali e provinciali “30 giorni per l'Africa” del 2012 che ha visto CastellinRete coordinatore di una serie di eventi di incontro tra i giovani dei Castelli e ragazzi africani, e con la quale siamo orgogliosi di aver stabilito un’intensa cooperazione relativa a molti progetti ed interventi; l' “Ama Castelli Onlus” e l’istituto “Fatebenefratelli” di Genzano di Roma per il progetto “Pazzi per la Musica”, messo in campo nel 2011, un evento occasione di confronto attraverso musica e sport tra i cittadini e gli ospiti malati psichiatrici dell’istituto.

Dal 2012 CastellinRete partecipa ai lavori dell’ATS “Bazzica il sociale” di associazioni di Grottaferrata che si sta occupando di programmare il futuro utilizzo dell’immobile confiscato alla mafia “ex ristorante La Bazzica”.

Nel 2013 CastellinRete ha concentrato le proprie energie sull'attuazione del progetto denominato “Centro Giovanile / Oasi Policulturale 933”, elaborato in collaborazione con l’associazione giovanile “LegaMenti”, approvato dal comune di Grottaferrata e finanziato per la prima fase di promozione e divulgazione.

Allo scopo di reperire i fondi necessari all’effettiva realizzazione del “Centro Giovanile 933” l’associazione ha collaborato con l'assessore alle politiche giovanili di Grottaferrata, Maria Giuseppa Elmo, alla stesura del progetto presentato dal Comune di Grottaferrata alla Regione Lazio nell’ambito del Bando “Potenziamento e Sviluppo di una rete regionale di Officine dell’Arte e dei Mestieri” di cui alla DGR n.511 del 28 ottobre 2011.

Tra le altre attività, inoltre, CastellinRete offre consulenza, assistenza burocratica e un ufficio di segreteria alle associazioni del territorio.
2. Formazione giovanile:
CastellinRete reputa di fondamentale importanza le attività di formazione dei giovani. In questo campo ha organizzato stage formativi di alternanza scuola-lavoro, per gli alunni delle classi quarte e quinte dell'Istituto Statale “Maffeo Pantaloni” di Frascati negli anni scolastici 2010/2011 e 2011/2012.
3. Comunicazione e promozione del territorio:
Al fine di promuovere le attività culturali del territorio il Coordinamento gestisce il blog “EventiCastelliRomani” nel quale gli iscritti pubblicano il programma delle manifestazioni culturali, musicali e artistiche organizzate ai Castelli Romani.

CastellinRete crede molto nelle potenzialità dei nuovi media, per questo ha creato e gestisce un proprio canale Youtube sul quale diffondere le riprese video di ogni evento, un gruppo ed una pagina Facebook con le quali comunicare le proprie attività e interagire con i giovani, un account Twitter, ed ovviamente il proprio portale web.

Grazie alla propria esperienza nel settore, l’associazione propone anche a terzi servizi di comunicazione, segreteria, ufficio stampa, progettazione grafica e stampa di materiale informativo, locandine, brochure ecc.
4. Organizzzazione di eventi:
Con il fermo obiettivo di promuovere l'aggregazione giovanile e offrire un palcoscenico ai giovani artisti emergenti, fin dalla nascita CastellinRete organizza eventi musicali e teatrali ponendo l'accento sulle potenzialità culturali del territorio.

Tra gli eventi organizzati di maggior successo segnaliamo “Villa Doria in Concerto” (Patrocinato dal Comune di Albano Laziale, estate 2010), “Squarci di Fantasia” (Patrocinato dal Comune di Grottaferrata, estate 2010), “La Tana Della Musica” (Grottaferrata, inverni 2011 – 2012), “CastellinFestival” (Grottaferrata, estate 2011), “CastellinFestival II Edizione” (Rocca di Papa, estate 2012), “933 Buoni Motivi” (Patrocinato dal Comune di Grottaferrata nell'ambito del Progetto denominato “Centro Giovanile / Oasi Policulturale 933” presentato dal Coordinamento CastellinRete e approvato dall'amministrazione comunale di Grottaferrata, 2013), “Arcipelago Libri” (2013).

Sempre nel 2012, in collaborazione con l’associazione sportiva “Lucky Junior” (affiliata a CastellinRete), ha organizzato ad Albano Laziale la manifestazione “Il Triangolo No”, primo triangolare di calcio del Castelli Romani contro le discriminazioni sessuali e l’omofobia tra la stessa Lucky Junior, una squadra formata da ragazzi omosessuali ed una squadra femminile.
5. AltraCittà:
Dal 2011 CastellinRete è proprietario ed editore del mensile gratuito di informazione a carattere generalista “AltraCittà” (Aut. Tribunale di Velletri 8/2011 del 26/4/2011), che gli ha permesso di formare tramite l'attività redazionale decine di giovani dei Castelli Romani e diffondere con maggiore energia le tematiche giovanili e del territorio, anche attraverso il relativo sito web.

La rivista non è legata in alcun modo, direttamente o indirettamente, a partiti politici; si finanzia da sempre, con enormi difficoltà dovute anche alla crisi economica attraversata dal Paese, tramite la ricerca di sponsor commerciali sul territorio e grazie al lavoro volontario degli associati.
I fondi reperiti nel tempo sono stati interamente investiti nello sviluppo e nelle migliorie necessarie alla realizzazione e alla stampa del giornale.

In occasione della fiera annuale di Grottaferrata Città del Libro 16-24 marzo 2012 la rivista AltraCittà in collaborazione con le associazioni culturali CastellinRete e Legamenti ha organizzato la prima edizione della manifestazione Arcipelago Libri. La manifestazione si è svolta nella splendida struttura dell'ex biblioteca di Grottaferrata. Una nove giorni di: presentazioni di libri, musica dal vivo, reading, dibatitti, mostre, spettacoli teatrali, giornalismo, grafica e fumetti, editoria, riviste e blog.
La manifestazione nasce dall'esperienza organizzativa delle associazioni coinvolte, da sempre molto attive nella promozione di eventi culturali e dall'esigenza di intercettare e valorizzare autori e realtà giovani del territorio e di Roma.

Tra gli artisti coinvolti, nomi già affermati o emergenti della scena romana e locale, che per la prima volta sono venuti a presentare la loro opera ai Castelli Romani.
Un fitto programma rivolto a promuovere autori di qualità come Simone Ghelli, Michele Fianco, Luca Palumbo e Francesco Troccoli per la narrativa, Mauro Biani per l’illustrazione e la satira, Marco Onofrio per la poesia, Giuseppina Pisani Sartorio, Paolo Dalmiglio e Gianni Tarquini per la saggistica.

Arcipelago Libri inoltre è stato tappa di un percorso (approvato in giunta comunale) che porterà all'apertura a Grottaferrata del sopracitato centro giovanile polivalente 933, un'oasi policulturale, un'officina per l’aggregazione, la promozione e la crescita della cultura giovanile locale in sinergia con la scena romana.

Via Castel de Paolis 9/A Grottaferrata

Orari di apertura
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+393481216079
Linki
Account Social
Parole chiave
progettista grafico

Synapsi Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda