la Fabbrica dei Gesti

thumb_up 3359 likes
rate_review 6 Recensioni
Via San Cesareo
73100 Lecce, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

la Fabbrica dei Gesti Company Information

Informazioni Generali

Stefania Mariano direttrice artistica de La Fabbrica dei Gesti.

Danzatrice, coreografa, attrice, direttrice artistica dell’associazione, compagnia ‘ La Fabbrica dei Gesti’ di Lecce. Counsellor in formazione presso l’Istituto Gestalt di Arnesano e allieva al Corso triennale in Biopsicosomatica del Professor Jean Claude Badard, ricercatore, formatore, esperto di biopsicosomatica e psicogenealogia. Operatrice socio-culturale, da anni progetta, gestisce, laboratori di formazione, di carattere artistico, sociale, educativo, finalizzate allo sviluppo delle potenzialità espressive/creative, rivolte a diverse tipologie di utenti.

Danzatrice/coreografa/attrice, direttrice artistica dell’associazione, compagnia ‘ La Fabbrica dei Gesti’, si diploma presso la scuola di danza Classica e Moderna del Teatro Ariston di Lecce sotto la guida delle Maestre Ingrid Ebert e Valeria Capone, e i Maestri: Danza Classica - Alfredo Rainò (ex primo ballerino dell'Opera di Roma), Diego Ciavatti (regista, coreografo/danzatore) Laura Contardi (Maitre principale del corpo di ballo Teatro alla scala), Alba Buonandi (ex prima ballerina del Teatro San Carlo di Napoli); Tip Tap - Tony Ventura (Coreografo di Fama internazionale; Modern Jazz e Flamenco - Tilde Nocera (Coreografa, performer, DanzaMovimentoTerapeuta DMT-ER APID).

Nel 1992, co-fondatrice del Centro Danza e Teatro, continua il suo percorso formativo, come danzatrice, sotto la guida di Emiliana Mariano, e come docente/coreografa della tecnica contemporanea.

Nel 1995 diventa co-fondatrice del gruppo di ricerca teatrale, Teatro dei Veleni, dove trascorre sette anni di pieno fermento artistico, didattico, performativo. In quegli anni approda alla musica popolare salentina e alla conoscenza delle tecniche pratiche popolari del tamburello, della danza e dei canti, collaborando con il Canzoniere Grecanico Salentino, diretto da Daniele Durante.
Inizia così una florida attività tra spettacoli teatrali, concerti, rassegne, festival in tutta Italia.

Parallelamente intraprende un percorso psicoanalitico/applicativo, durato dodici anni, di ricerca e di studio sulla natura del gesto/movimento con Tiziana Dollorenzo Solari (psicanalista, psicointerprete d’arte, direttrice Bicinema).
Animatrice Socio-Culturale, collabora, da oltre 20 anni, con Antonio Aresta, Antropologo dell’Università del Salento e con diverse comunità di immigrati, in particolare quella senegalese, e con gli artisti percussionisti Djibril N’Diaye Rose, Meissa Ndiaye, Saliou Samb, Mandiaye Ndiaye (attore/regista), Hadia Sow, Adja Seck (danzatrici), con i quali approfondisce un lavoro di studio e di ricerca musicale, sulle tecniche narrative dei griot e sulla danza africana.

Tra il 2000 e il 2003 si trasferisce a Milano e subito dopo a Roma, dove si forma, presso la Musical Actor's School Theater con: Sofia Amendolea (teatro); Lena Biolcati (canto e canto corale); Stefano Pantano (scherma); Alfonso Paganini (danza classica e moder-jazz); Virna Paolocà (storia del teatro); Cesare Vangeli (tip-tap); Cinzia Alitto (dizione); Patrizia Troiani (canto lirico).
Studia teatro-danza e composizione coreografica a Milano, con la ballerina/coreografa Susanne Linke, e si perfeziona seguendo i laboratori di DIDATTICA PER INSEGNANTI con la coreografa americana Paula Morgan e l’artista multidisciplinare, performer, regista, danzatore Khosro Adibi.

In continuo movimento, frequenta workshop, seminari, stage, masterclass, con maestri di fama internazionale in tutta Italia, condividendo, con alcuni di essi, esperienze significativamente formative e feconde, che hanno contribuito, nel tempo, a ricercare una sua forma, un’espressione, uno stile, una tecnica, sempre più individuale, propria, in continuo sviluppo, grazie agli insegnamenti di:

DANZA CLASSICA: Silvia Humailà, Joan Bosioc;
MODERN JAZZ: Anne Marie Porras, FrancescoSquillaci, Hans Wrona ;
DANZA CONTEMPORANEA E TEATRO DANZA: Riley Watts (Metodo Forsythe teorico-pratico); Colin Condor, Biondi Josè, Eugenio De Mello, Dino Verga, Raffaella Giordano, David Haugton, Gregor Lustek e Rosana Hribar, Simona Bertozzi; Giorgia Maddamma, RodolphoLeoni, Roman Arndt (Folkwang Universität der Künste); Malou Airaudo, Fernando Sules Mendonza, Jean Sasportes, Scott Jennings - (Tanztheaters Wuppertal);
CONTACT IMPROVISATION: Dieter Heitkamp, Paolo Cingolani, Ruby Worth, Jean Hugues Miredin, Barbara Lucarini;
FLAMENCO: Brighitta Luisa Merki ,Mercedes Leon , Gloria Mandelik;
BIOMECCANICA TEATRALE: Marcelo Bulgarelli, Sergei Ostrenko;
DANZA BUTO: Yumiko Yoshioka;
COMPOSIZIONE COREOGRAFICA: Susanne Link, Oleg Soulimenko, David Zambrano, Adrian Russi;
TEATRO: Antonio Minelli, Silvia Lodi, Mandiaye Ndiaye, Marcelo Bulgarelli, Cantieri Teatrali Koreja.

Dal 2003 ad oggi, il suo interesse, la sua curiosità, sullo sviluppo di una coscienza integrale attraverso un sistema completo di metodi e tecniche, diventa sempre più intensa.
Frequenta scuole, seminari; ricerche in corso, con i MAESTRI:
Isabella Benincasa, Terapista in psicobiologia, operatrice shiatsu, esperta di medicina tradizionale cinese e terapista dell'alimentazione energetica ;

Primo anno del Corso triennale di formazione Insegnanti Yoga Biopsicoenergetico, con il Prof. Livio J. Vinardi, fondatore della Biopsicoenergetica, pianista, fisico e ingegnere elettronico, ha insegnato Elettronica, Fisica, Elettroacustica, Microonde, e Radiazioni.
Attualmente, frequenta il secondo anno del Corso triennale in Biopsicosomatica di Jean Claude Badard, ricercatore, formatore, esperto in psicosomatica e psicogenealogia ed il secondo anno del Corso Triennale di Counselling.

Attualmente come insegnante, danzatrice, in continua ricerca, mira a sviluppare un lavoro che integri l’esperienza interdisciplinare sulle pratiche del corpo, all’esperienza di conoscenza e consapevolezza delle infinite potenzialità offerte dal nostro corpo, dalla nostra mente e dal nostro sentire.

Il suo interesse, insieme all’attore/regista brasiliano Marcelo Bulgarelli (direttore artistico del settore Teatro, de La Fabbrica dei gesti) e al musicista Claudio Prima (direttore artistico del settore Musica de La Fabbrica dei Gesti) è quello di continuare a sviluppare un percorso di ricerca interdisciplinare, all'insegna della contaminazione tra diversi linguaggi artistici, espressivi, dedicandosi alle commistioni fra danza tradizionale fino ad arrivare alle sue evoluzioni contemporanee.
Da 4 anni i tre, seguono un flusso creativo molto naturale, esaltando una bella intesa artistica ed umana, cresciuta in questi ultimi anni, che si nutre di un lavoro pratico e di ricerca, fondato sulla corporeità, sul gesto, sull'azione fisica e sulla creazione musicale.

- Claudio Prima
Claudio Prima inizia a studiare pianoforte all'età di 4 anni. Nel 1993 approda alla ricerca musicale popolare e avvia l'apprendimento delle tecniche esecutive popolari del tamburello e dell'organetto diatonico. Studia tecnica teatrale, frequentando diversi corsi di perfezionamento con illustri maestri di livello internazionale (Adriano Yurissevich e Nelly Quette). Inizia un'intensa attività teatrale e musicale partecipando a spettacoli teatrali, concerti, rassegne in Italia e in Europa. Da anni si occupa di formazione musicale e coreografica nel campo della ricerca popolare e ha esperienze di formazione teatrale per operatori. Dal 2000 al 2006 con il progetto Manigold si esibisce in festival importanti di rilievo nazionale ed europeo e incide per Finisterre di Roma il cd Tracce di Sud.
Nel 2003 incide per CNI il disco Marie Merci con il progetto Tabulè. Dal 2004 è organetto solista e voce nell’Orchestra della Notte della Taranta. Nel 2005 crea il progetto Adria proseguendo la ricerca sulle possibilità espressive dell’organetto. Nel 2006 crea il progetto BandAdriatica e si esibisce con King Naat Veliov e la Kocani Orkestra. Nel 2007 con BandAdriatica pubblica il cd “Contagio” e conduce un progetto speciale all’interno della Notte della taranta festival con Eva Quartet, il quartetto solista delle Voci Bulgare. Nel 2008 è ideatore e promotore del progetto “Rotta per Otranto” – 15 musicisti, un veliero e 400 miglia in adriatico, esperimento di viaggio e ricerca delle musiche d’Adriatico che diventa un film documentario e un cd dal titolo Maremoto.
Nel 2009 scrive le musiche per lo spettacolo teatrale “La grande cena” con Ettore Bassi diretto da Camilla Cuparo. Prosegue la sua attività con un intenso tour di concerti esibendosi in USA (con Mauro Pagani), Spagna e Francia (Nidi d’arac), Austria, Croazia e Albania (BandAdriatica), Germania (Adria). A Maggio 2010 si esibisce a New York per l’opera contemporanea Oceanic Verses di Paola Prestini, all’interno del VOX Contemporary Lab della New York City Opera.

- Marcelo Bulgarelli attore e pedagogo brasiliano, lavora da anni su una metodologia di allenamento capace di rendere l’attore libero nell’atto creativo. È allievo e stretto collaboratore dell’attrice e pedagoga brasiliana Tatiana Cardoso del gruppo "Vindenes Bro", diretto da Iben Nagel Rasmussen (Odin Teatret). Laureato in Teatro presso L'Università Statale del Rio Grande do Sul (UERGS) nel 2002, partecipa come attore in diversi spettacoli come il premiato spettacolo musicale “Sonho de Uma Noite de Verão”(Sogno di una Notte di Mezza-Estate)(2006), e “Pandolfo Bereba”(2005) regia di Patrícia Fagundes, entrambi nella Compagnia Rustica de Teatro de Porto Alegre, di cui è stato anche organizzatore per 4 anni. Lavora negli spettacoli “A Tempestade e os mistérios da Ilha(2006)”(a partire della Tempesta di W. Shakespeare) e “Relações Naturais(2006)”, tutti due con la regia di Jezebel de Carli. Nel 2005 riceve una nomination come miglior attore 2005 del Premio Tibicuera per lo spettacolo Pandolfo.

Via San Cesareo Lecce

Orari di apertura
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+393475424126
Linki
Account Social
Parole chiave
scuola di danza

la Fabbrica dei Gesti Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda