Birrificio Estense

thumb_up 2401 likes
rate_review 43 Recensioni
favorite 82 preferiti
Via Luppia San Zeno, 19
35044 Montagnana, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Birrificio Estense Company Information

Informazioni Generali

L'idea di dare vita al "Birrificio Estense" trae le sue origini dalla passione che da tempo maturava in me, fin dai primi anni degli studi universitari compiuti a Padova e forse tramandata dal DNA della nostra famiglia.
Si racconta infatti ormai da un paio di generazioni, la popolarità del bisnonno Guido, imprenditore nel settore industriale della meccanica pesante, che dilettava le serate dei suoi soci e clienti, provenienti anche da oltreoceano, con deliziosi banchetti preparati dalla bisnonna Maria nella loro accogliente casa adi Livry-Gargan, alla periferia di Parigi.
E' durante queste serate dedicate agli affari dell'azienda, che il bisononno Guido faceva sfoggio, con orgoglio e soddisfazione, delle sue capacità nell'arte di fabbricare "birra", che preparava con grande cura e dedizione, nella cantina del suo palazzo per la delizia propria e dei suoi commensali.
Questo interesse riemerge oggi a distanza di quasi un secolo nella nostra fagmilia proprio in me, il pronipote Nicola, titolare e birraio, nonchè unico realizzatore e custode di tutte le ricette prodotte e commercializzate dal "Birrificio Estense". L'intento è quello di produrre un ottimo prodotto, di manifattura artigianale e condurre così il primo micro-birrificio della Bassa Padovana.
I primi esperimenti nel settore birraio, che risalgono al periodo universitario agli inizi degli anni 2000, mi hanno indotto ad approfondire ulteriormente con studi e numerose sperimentazioni, i segreti di questa antica e nobile arte. La curiosità da un lato, la voglia di crescere culturalmente e il desiderio di migliorare sempre più le produzioni, mi hanno in seguito condotto a compiere numerosi viaggi istruttivi soprattutto in Germania ove, grazie alle visite nei maltifici, nelle luppolaie di numerosi contadini bavaresi e ai consigli di qualche generoso sapiente "maestro birraio" tedesco, ho approfondito la conoscenza dele materie prime, degli stili e delle tecniche di lavorazione, maturando sempre più la convinzione che l'impresa era fattibile.
Ho quuindi acquistato un piccolo impianto pilota, con il quale ho elaborato le mie ricette, precedentemente studiate e successivamente affinate di volta in volta per più di qualche anno e alla fine ho deciso di avvalermi di un impianto di produzione e cantina professionali e avventurarmi in questa faticosa, affascinante e stimolante impresa... produrre ottima birra cruca artigianale!
Il processo di lavorazione che ho adottato in birrificio è completamente artigianale e tutte le fasi, dalla macinazione dei malti, alla cotta, cioè la produzione del mosto, alla fermentazione, alla maturazione e al confezionamento del prodotto, sono gestite e controllate personalmente da me.
Nel birrificio vengono prodotte esclusivamente "birre crude", intendendo con tale termine, birre che non sono nè pastorizzate nè filtrate, processi questi che pur prolungandone la conservazione, ne imprveriscono le qualità organolettiche.
La pastorizzazione infatti è un trattamento a caldo che elimina certi enzimi, lietivi e micro-organismi, ma brucia i buoni profumi e sapori presenti natualmente nel malto e nel luppolo o prodotti dal lievito e dalla lavorazione; stessa cosa compie la filtrazione, la quale illimpidisce la birra, ma chiarificandola la impoverisce di tutte quelle sostenze che ne arricchiscono il profili aromatico.
Queste tecniche industriali del '900 sono state introdotte dai grandi gruppi commerciali per poter far viaggiare la birra in tutto il mondo a qualsiasi condizione climatica, ma sono applicazioni che nessun monaco di qualche abbazia belga o birraio inglese o bavarese applicava nei secoli precedenti.
La birra nasce cruda, quindi non ho inventato niente di nuovo, ripropongo solo quello che per tanti secoli si è fatto, birra come deve essere, come è naturalmente, birra cruda!
L'obiettivo del micro birrificio non è solo il business economico, senza il quale qualsiasi impresa non può sostenersi, ma è anche e soprattutto quello di creare la cultura del prodotto artigianale, che vuole valorizzare i sapori e gli aromi di questa nobile bevanda.

Via Luppia San Zeno, 19 Montagnana

Orari di apertura
Monday:
16:00 - 20:00
Martedì:
16:00 - 20:00
Mercoledì:
16:00 - 20:00
Giovedì:
16:00 - 20:00
Venerdì:
16:00 - 20:00
Sabato:
10:00 - 12:30
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+393471036695
Linki
Account Social
Parole chiave
birrificio, pub

Birrificio Estense Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda