nuovaBicocca

thumb_up 354 likes
Viale Sarca 77
20125 Milano, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

nuovaBicocca Company Information

Informazioni Generali

La Storia del Quartiere Bicocca:
La zona Bicocca comprendeva un tempo la dimora di campagna della nobile famiglia degli Arcimboldi. Tale residenza, costruita intorno al 1450, è tuttora esistente. Il nome del quartiere si deve probabilmente proprio alla presenza di questa dimora patrizia; con il termine bicocca si indicava una roccaforte o un castello di modeste dimensioni e posto in un luogo elevato.
L’origine della bicocca è simile a quella di altre “ville di delizia”, come venivano chiamate un tem- po le dimore fatte costruire dai nobili signori per sottrarsi agli impegni e agli obblighi che la vita di città imponeva loro. Niccolò Arcimboldi era uno di questi: discendente da una famiglia di giuristi, diplomatici ed ecclesiastici di origine parmense, era divenuto procuratore del Duca Francesco Sforza. Non si conosce esattamente né il nome di colui che progettò la costruzione né l’anno in cui Niccolò decise di erigerla nella tenuta che possedeva alla periferia occidentale della città. All’inizio, probabilmente, si trattò di un classico padiglione di caccia di forma quadrata, ma i figli del fondatore, Giovanni e Guido Antonio, che divennero l’uno dopo l’altro arcivescovo, fecero ampliare la costruzione fino a coprire un’area rettangolare di 41m per 13m, le dimensioni della struttura attuale. L’edificio ha pianta rettangolare ed è organizzato su due piani, sormontati da un ampio loggiato che occupa tutto il fabbricato ed è illuminato da dieci aperture a bifora sui lati maggiori e tre sui lati minori. Il nucleo originario della Bicocca aveva pianta quadrata e fu successivamente ampliato quando vennero aggiunti l’arioso porticato al piano terra con i vani ad esso soprastanti, l’avancorpo che contiene la scala e il loggiato. Le facciate dell’edificio sono tinteggiate in colore giallo chiaro, su cui spiccano decorazioni in terracotta attorno alle finestre, graffiti e cornicette.
Dopo la scomparsa della famiglia Arcimboldi, la Bicocca passò in proprietà ad altre nobili famiglie milanesi, come gli Arconati, i Busca e i Sormani e col tempo conobbe un certo degrado. Venne restaurata ai primi del Novecento e a partire dal 1913 ospitò i primi esperimenti di “scuola all’aperto” per bambini di salute cagionevole promossa dall’associazione privata “Per la scuola” costituita da medici, insegnanti, privati cittadini ed enti, con un comitato di patronesse guidato dalla contessa Carla Visconti di Modrone e da Maria Pirelli.
Nel 1918 fu poi acquisita dalla Pirelli che già possedeva, nei pressi, i suoi stabilimenti. Dalla metà del secolo scorso ospita la sede di rappresentanza del Gruppo Pirelli.
Immediatamente accanto all’Headquarter di Pirelli, affacciata su viale Sarca, assume un for- tissimo valore simbolico la scelta che i progettisti della recente trasformazione urbana hanno operato nel porre la Bicocca degli Arcimboldi in stretto rapporto con la nuova sede direzionale di Pirelli, costruita attorno alla torre di raffreddamento dei vecchi stabilimenti, immagine del passato industriale dell’area. La Bicocca e la torre sono segni tangibili della storia antica e recente di quest’area.

Viale Sarca 77 Milano

Orari di apertura
Monday:
09:00 - 18:00
Martedì:
09:00 - 18:00
Mercoledì:
09:00 - 18:00
Giovedì:
09:00 - 18:00
Venerdì:
09:00 - 18:00
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+393450965170
Linki
Account Social
Parole chiave
associazione artistica

nuovaBicocca Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda