Nido Famiglia Scarabocchiando a casa di Nadia

thumb_up 187 likes
rate_review 4 Recensioni
favorite 12 preferiti
Via Camillo Benso Conte Di Cavour 7
20017 Rho, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Nido Famiglia Scarabocchiando a casa di Nadia Company Information

Informazioni Generali

COS’ E’ UN NIDO FAMIGLIA

Il Nido Famiglia è un servizio regolamentato con Delibera della Regione Lombardia n° VII/20588 dell’11 febbraio 2005.

VANTAGGI DEL NIDO FAMIGLIA:

-massimo 5 bimbi ammessi dai 3 mesi ai 3 anni
-figura fissa di riferimento (1/2 educatrici)
-distacco meno traumatico da mamma e papà grazie all’ ambiente famigliare e sicuramente meno caotico e dispersivo rispetto ad un nido tradizionale di grandi dimensioni.
-rapporto diretto tra educatrice e genitore
-nessun costo di iscrizione
-assicurazione bimbo inclusa
-iscrizioni aperte tutto l'anno
-possibilità frequentazione Nido anche nel mese di luglio previa prenotazione entro il mese di maggio

ll Nido Famiglia è la risposta delle famiglie alla difficoltà dei Comuni a far fronte alla necessità di strutture pubbliche per la prima infanzia. E’ dunque un’ottima alternativa che, senza sovrapporsi, si affianca ai tradizionali asili privati e comunali. In un luogo sicuro come un nido ed affettuoso come una famiglia una mamma, professionalmente formata, ospiterà bambini di età compresa dai 3 mesi ai 3 anni per un numero limitato massimo di cinque piccoli ospiti totali. Ogni nido famiglia Scarabocchiando a casa di… si distingue dall’altro anche se poi la tipologia, la sicurezza ed il progetto pedagogico e didattico è condiviso in una rete virtuosa con tutti gli altri!.

Il nido familiare è un servizio volto al sostegno delle famiglie sia dal punto di vista pedagogico che sociale.

Fondamento del servizio non è solo il “nido”, luogo di educazione e socialità, ma anche la “familiarità”. La casa è l'ambiente ideale per l'accoglienza del piccolo in quanto, per dimensioni e contesto, molto simile a quello a lui familiare.

L'impatto con un numero ridotto di bambini, anche di età differenti, come succede naturalmente in ogni famiglia, favorisce il processo di socializzazione evitando allo stesso tempo un sovraccarico relazionale.

Il nido per il bambino è uno spazio domestico dove il piccolo è abituato a crescere, a sperimentare, in un ambiente stimolante ma protetto ed a misura di bimbo.

CHI E’ L’ ASSOCIAZIONE DI RIFERIMENTO
… L’Associazione Scarabocchiando a casa di… UN PO’ DI STORIA

La rete dei nidi famiglia “Scarabocchiando a casa di…” nasce dall’esperienza di Katiuscia Levi che ha aperto il primo nido famiglia nel Comune di Fiumicino. Una mamma con ben quattro proprie figlie, che da una scelta di vita personale ha avuto l’ispirazione per un’attività sociale. Alla nascita della sua ultima figlia, Emma, si è trovata a dover riorganizzare, per la quarta volta, il giusto bilanciamento tra la necessità di lavorare, l’impegno da dedicare alla propria famiglia, il sano bisogno di trovare del tempo libero. Da qui l’idea: ha aperto il primo nido famiglia e fondato l’associazione Scarabocchiando. Con l’aiuto di specialisti ha affrontato e risolto le relative problematiche normative, legislative, didattiche, assicurative e sanitarie.

Questa è ormai una riconosciuta alternativa innovativa e flessibile per le famiglie che, senza sovrapporsi, si affianca alle realtà esistenti. Nel settembre 2007 si dà il via concretamente alla rete con l’inaugurazione della seconda sede e da quel momento la crescita ha portato a contare oltre trecento famiglie associate nel Lazio, in Campania, in Sicilia, in Sardegna, in Lombardia, in Piemonte ed infine nel 2011 anche nelle Marche.

La qualità è garantita da diversi specialisti dell'infanzia: psicologi dell’infanzia, pedagogisti, nutrizionisti ecc.

CHI E’ E COME SI SVILUPPA IL RUOLO DELLA GESTRICE

La gestrice del nido famiglia si differisce da una semplice baby-sitter in quanto propone ai piccoli un programma didattico seguito e studiato dall’Associazione con la quale la stessa risulta associata. Alla gestrice del nido famiglia non è richiesto uno specifico titolo di studio ma, nel caso specifico, tutto viene accuratamente e costantemente seguito e monitorato da uno staff formato da pedagogisti, psicologi dell’infanzia, nutrizionisti, pediatri i quali garantiranno, alla gestrice ed alle mamme che affideranno ad essa il proprio bimbo, un servizio serio, di qualità nel rispetto delle normative previste dalla regione di riferimento ed in particolare in Lombardia dal D.G.R. VII/20588 dell’11 febbraio 2005.

Fondamentali i percorsi di formazione continua e di monitoraggio: per le gestrici, con cadenza mensile nelle varie sedi regionali, vengono svolte riunioni ed incontri coi vari professionisti dell’infanzia, oltre a momenti formativi/informativi in cui si tirano le somme delle attività svolte, le criticità emerse, e la programmazione delle attività didattiche.

Serenità del bambino e della mamma sono i punti cardini su cui lavora costantemente e con grande passione l’Associazione Scarabocchiando grazie alla stretta collaborazione con le gestrici dei vari nidi famiglia.

Tutte le attività di un normale nido, ovvero psicomotricità, gioco simulato, digito pittura, giardinaggio in vaso, baby english, sono supportate da specialisti quali pedagogista, pediatra, psicologo, nutrizionista.

PECULIARITA’ DEL NIDO FAMIGLIA

Gli aspetti positivi che si possono riscontrare sono:
• Semplificazione della gestione del nido dovuta ad un numero limitato di bambini: I bambini iscritti possono essere al massimo 5, questo favorisce l'interazione fra i bimbi e limita il proliferare di malattie.

• Possibilità di maggior dialogo tra famiglie e con il personale educativo: in un sistema organizzativo semplificato è possibile che le opinioni e gli scambi di idee veicolino più facilmente e che i genitori possano veramente sentirsi insieme ai loro bimbi i protagonisti del servizio;

• Sicurezza e serenità per il bambino: ogni bimbo si ritrova a frequentare un gruppo ristretto di amicizie nel quale sperimentare delle relazioni molto personali facendo così un cambio meno traumatico rispetto al proprio quotidiano ambiente familiare.

Pensiamo a come ci sentiremmo qualora, ad un certo punto, ci trovassimo in una grande metropoli dopo aver vissuto per un certo periodo all’interno di un piccolo paese o comunque una città con un numero limitato di abitanti… spaesati, timorosi, impauriti… a disagio! Ecco, tutto ciò non accadrà ai Vostri piccoli perché ritroveranno più serenamente il loro nido senza subire disagi, affrontando con più serenità il distacco dalla propria mamma, dal proprio papà che verrà effettuato in modo più dolce tenendo conto delle singole esigenze del bambino, dei suoi tempi di adattamento ecc.

Le caratteristiche di questo servizio educativo sono:
- l’accoglienza e la cura di bambini in un ambiente famigliare
- una figura di riferimento stabile per il bambino e per la famiglia utente
- l’inserimento del bambino in un piccolo gruppo favorendo un piccolo
contesto di socializzazione e il rispetto dei tempi del bambino
- la personalizzazione del servizio nel rispetto delle scelte educative della famiglia
- la flessibilità d’orario del servizio concordato secondo le esigenze della famiglia e dei bimbi accolti

PROGETTO E FINE SOCIALE

Il progetto pedagogico è volto a rispettare i tempi di sviluppo del bambino ed a favorirne l'autonomia dandogli la possibilità di socializzare in un piccolo gruppo.

La giornata all'interno del nido familiare si snoderà secondo un ritmo ben preciso di attività basato sulla valorizzazione dei gesti quotidiani, della familiarità e della calma. Ciò significa che i momenti salienti della giornata (accoglienza, merenda, igiene personale, pranzo, riposino pomeridiano ecc.) si svolgeranno secondo una modalità riconoscibile e rispettando degli orari prestabiliti. Così facendo i bambini si potranno sentire sicuri nelle loro abitudini e nelle loro piccole certezze. E' da tenere conto, inoltre, che un ritmo di vita chiaro favorisce nel bambino lo sviluppo della coscienza spazio-temporale e permette ai più piccoli di 'orientarsi' all'interno dello scorrere delle ore.

Via Camillo Benso Conte Di Cavour 7 Rho

Orari di apertura
Monday:
07:30 - 17:30
Martedì:
07:30 - 17:30
Mercoledì:
07:30 - 17:30
Giovedì:
07:30 - 17:30
Venerdì:
07:30 - 17:30
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+393337320003
Linki
Account Social
Parole chiave
asilo nido, asilo

Nido Famiglia Scarabocchiando a casa di Nadia Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda