Farmacia Tolstoj del Dott Sandro Hassan

thumb_up 68 likes
Via Leone Tolstoi 17
20146 Milano, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Farmacia Tolstoj del Dott Sandro Hassan Company Information

Informazioni Generali

Le cps possono essere di origine sia vegetale che animale. La cps offre il vantaggio di poter contenere al suo interno solo l'estratto secco senza l'aggiunta di eccipienti o conservanti. Le cps vegetali rispettano la dieta kosher della religione Ebraica nonchè le norme halal dettate dal profeta Maometto nel Corano. Oltre agli Ebrei ed i Mussulmani le cps vegetali abbracciano pure le norme restrittive del popolo dei Vegani sempre in aumento nonchè dei Vegetariani. Questi appena elencati sono i motivi per cui è indispensabile un laboratorio nella nostra Farmacia.
foletto-jpg-1360769571430 Le grandi aziende non hanno ancora pensato a queste nicchie di mercato che per noi sono vitali. Non vogliamo che queste nicchie di popolazione che vivono nel nostro paese debbano rinunciare a dei dogmi dettati dai loro credi sia religiosi che alimentari. Siamo qui per soddisfare le esigenze del popolo Ebraico, del popolo Mussulmano, del popolo dei Vegani ed il 20130321_p1040737popolo dei Vegetariani.
Sia gli Ebrei che i Mussulmani hanno il diritto di assumere medicinali, che rispettino la casherut il halal. Questi principi sono alla base di una democrazia ed sono sanciti dalla nostra costituzione. Ad ognuno è data la possibilità di professare e di rispettare il proprio credo nel rispetto della libertà altrui.
Preparati galenici dal nome di un medico della Grecia Antica
Galeno, che
per primo introdusse e diffuse l'allestimento di rimedi medicamentosi
ottenuti direttamente in farmacia dal farmacista, in forma personalizzata per ogni specifico paziente.miscelando diverse sostanze di base) sta ad indicare delle preparazioni realizzate
Tali preparati possono essere distinti in due
diversi tipi:
farma2
Preparati Officinali: vengono allestiti sulla base di formulazioni registrate nella Farmacopea Ufficiale (F.U.)Preparati Magistrali: vengono allestiti in base ad una prescrizione redatta dal medico in forma di ricetta.
In farmacia possono essere allestiti tutti i tipi di farmaci, e la loro preparazione è sottoposta ad una legislazione particolarmente rigorosa, stabilita e codificata nella Farmacopea Ufficiale Italiana.
A seconnda della complessità delle preparazioni e della disponibilità o meno, da parte della farmacia, delle attrezzature e delle sostanze necessarie, i tempi
di attesa per la consegna di un preparato galenico possono risultare variabili, ma sarà sempre massimo l'impegno da parte nostra nel garantire un tempo di realizzazione il più breve possibile, nel rispetto del massimo livello di qualità richiesto
farma5
I prezzi delle preparazioni galeniche non vengono stabiliti arbitrariamente dalla farmacia ma sono rigorosamente codificati dalla legge e indicati nella Tariffa Nazionale dei Farmaci, testo redatto e pubblicato dal Ministero della Salute, direttamente consultabile in farmacia da parte di chi lo desideri.
GIURAMENTO DEL FARMACISTA
GIURO
I
Di esercitare l'arte farmaceutica in libertà e indipendenza di giudizio e di comportamento, in scienza e coscienza e nel rigoroso rispetto delle leggi, dei regolamenti e delle norme di deontologia professionale;
II
Di difendere il valore della vita con la tutela della salute fisica e psichica delle persone e il sollievo della sofferenza come fini esclusivi della professione, ad essi ispirando ogni mio atto professionale con responsabilità e costante impegno scientifico, culturale e sociale, affermando il principio etico dell'umana solidarietà;
III
Di assistere tutti coloro che ricorreranno alla mia opera professionale con scrupolo, attenzione e dedizione, senza alcuna distinzione di razza, religione, nazionalità, condizione sociale e ideologia politica e nel più rigoroso rispetto della loro dignità;
IV
Di affidare la mia reputazione esclusivamente alle mie capacità professionali e alle doti morali di cui saprò dare prova e di evitare, anche al di fuori dell'esercizio professionale, ogni atto e comportamento che possano ledere il prestigio, la dignità e il decoro della professione farmaceutica.
LO GIURO
images_(1)
Le preparazioni Galeniche
La preparazione di prodotti galenici rientra tra i compiti professionali del farmacista, che ne cura la realizzazione in farmacia con l¡¯obbligo dello scrupoloso rispetto della complessa normativa che disciplina tale materia al fine di garantire l¡¯efficacia e la sicurezza del prodotto allestito.

La Farmacia Tolstoi è specializzata in preparazioni galeniche.

Il termine "Preparati Galenici" (dal nome di un medico della Grecia antica, Galeno, che per primo introdusse e diffuse l'allestimento di rimedi medicamentosi ottenuti miscelando diverse sostanze di base) sta ad indicare le preparazioni realizzate direttamente in Farmacia dal Farmacista, in forma personalizzata per ogni specifico paziente.

Si eseguono :

preparazioni su ricetta del medico

(preparazioni magistrali)

preparazioni riportate sulle Farmacopee Europee

(preparazioni officinali)

Preparate tenendo conto delle esigenze del singolo individuo, le nostre preparazioni sono utili per sentirsi meglio e per prevenire eventuali disturbi come cistite, aria nella pancia, perdita di capelli, colite, acne, disturbi della menopausa, osteoporosi, stress, depressione, ansia.

¡¡

Possono servire a scopo dimagrante, energizzante ,antiradicali liberi. rilassante, depurativo, per dolori artrosici ed artritici , per potenziare la vostra memoria, proteggere occhi, pelle, capelli, unghie, dare sollievo alle gambe.

PREPARAZIONI GALENICHE E MAGISTRALI

preparazioni galeniche Milano

preparazioni galeniche Milano

In farmacia e’ presente un laboratorio per l’allestimento di preparazioni galeniche….possiamo

preparare capsule,tisane,pomate e creme,sciroppi,lozioni e cartine..

¡¡

Fiori di Bach

Il nostro laboratorio è stato pensato e realizzato secondo i più moderni standard imposti dallaFarmacopea Ufficiale Italiana; tutte le attrezzature sono di primissima qualità garantendo quindi la massima efficienza nelle preparazioni da noi prodotte. Con estrema cura serviamo i nostri prodotti nelle più moderne forme farmaceutiche della pratica galenica quali per esempio capsule, emulsioni, gel, pomate.Le preparazioni sono distribuite alla clientela secondo leNorme di Buona Preparazione prestando la massima attenzione all’etichettatura e al lotto di provenienza delle materie prime.

Tutte le procedure effettuate per la realizzazione di un preparato galenico vengono registrate e trascritte su appositi moduli, dove in accordo con le norme di sicurezza (D.Lgs 626/24 ) e le procedure di igiene (Haccp D.Lgs. 155/97), vengono elencate le varie fasi di pesata, miscelazione, ripartizione o riempimento e confezionamento, fino allo stoccaggio del prodotto finito. Tutto ciò garantisce la rintracciabilità di ogni operazione effettuata in modo da garantire al medico prescrittore e al paziente utilizzatore finale un prodotto di qualità e altamente professionale. Il preparato galenico è frutto di un’arte specifica della nostra professione, che riporta il nostro servizio a una personalizzazione del rapporto con il paziente e a una sua fidelizzazione. In particolare, ci sono alcune opportunità offerte dal preparato galenico che vanno prese in considerazione. Innanzitutto la possibilità per il medico di personalizzare la prescrizione, cosa che l’industria farmaceutica non è in grado di fare; poi la possibilità di allestire dei preparati "orfani", ovvero prodotti che le aziende produttrici hanno ritirato dal mercato perché a loro non più convenienti; e infine la possibilità per il medico di prescrivere prodotti modificando gli eccipienti in modo da eliminare quelli che possono provocare particolari intolleranze al singolo paziente

Preparazioni galeniche magistrali
Le preparazioni galeniche magistrali sono quelle preparazioni che il farmacista esegue estemporaneamente in farmacia "secundum artem" seguendo la prescrizione del medico che indica espressamente qualità e quantità di ogni componente, adattando la formulazione alle specifiche necessità del suo paziente. I vantaggi delle preparazioni galeniche magistrali sono molteplici. Ne ricordiamo alcuni:

Personalizzazione del dosaggio in base alle necessità del paziente.

Possibilità di usare principi attivi difficilmente o non più reperibili ( nel caso di farmaci che risultano essere poco remunerativi per l¡¯industria farmaceutica).

Allestimento di medicinali instabili che l¡¯industria non può produrre.

Possibilità di associare più principi attivi in un¡¯unica formulazione.

Possibilità di variare gli eccipienti per pazienti intolleranti.

Risparmio sulla spesa farmaceutica (possono costare anche oltre il 20% in meno dei prodotti industriali)

Preparazioni galeniche officinali

Le preparazioni galeniche officinali sono quelle la cui composizione quali-quantitativa è espressamente prevista dal Formulario Nazionale della Farmacopea Ufficiale che riporta le note relative al modo di preparazione, all¡¯identificazione delle sostanze, alla loro conservazione e, in taluni casi, al tempo di validità terapeutica (scadenza).

Quali malattie o disturbi curano?

I campi nei quali sono prescrivibili i preparati galenici sono tantissimi, in ogni settore della medicina: dalla pediatria all¡¯otorinolaringoiatria, alla dermatologia, alla gastroenterologia, alle malattie reumatiche ed artrosiche, e così via.

Anche in questo caso il farmacista può consigliare il farmaco galenico, ed il medico ¨C la cui ricetta è necessaria in molti casi ¨C potrà indirizzare al meglio le esigenze del paziente.

Il preparato galenico assume diverse forme e caratteristiche: dalla capsula (dimagrante, lassativa, drenante, ecc.) all¡¯infuso, dalla pomata alle gocce (nasali, auricolari, dentali, ecc.), dalla crema antiscottature agli unguenti balsamici, ovviamente sempre in relazione all¡¯età ed ai bisogni del paziente.

La Farmacia Tolstoi si trova a Milano e da molti anni è un punto di riferimento in materia di prodotti galenici.

Il termine "preparati galenici" deriva dal nome di un medico della Grecia antica, Galeno, che per primo introdusse e diffuse la realizzazione di rimedi medicamentosi ottenuti miscelando diverse sostanze di base. Oggi indica invece tutte quelle preparazioni che vengono realizzate direttamente in farmacia dal farmacista.

Nel laboratorio interno alla farmacia vengono confezionati sia preparazioni magistrali che galenici officinali. I nostri farmacisti sono in grado di fornire al paziente anche le preparazioni più complesse, garantendone sempre la qualità.

Tutti i preparati rispettano infatti la normativa vigente stabilita dalla Farmacopea Italiana.

Preparazioni galeniche e magistrali

Il termine galenico deriva dal nome di Claudio Galeno, medico dell’antica Grecia che a cavallo tra il secondo ed il terzo secolo D.C. adoperò numerose erbe medicinali o loro estratti come farmaci.
A Galeno viene ricondotta la pratica di comporre i rimedi medicamentosi miscelando varie sostanze a concentrazioni opportune, verosimilmente adattandole al singolo malato. Il termine preparazioni galeniche vive ancora oggi per indicare quelle forme medicamentose mediante cui possono essere somministrati i principi attivi. L’aggettivo galenico, secondo il suo significato tradizionale, è quindi usato in ottemperanza a qualsiasi preparazione medicamentosa, indipendentemente dal luogo di produzione (farmacia o industria) o dalla forma farmaceutica (estratto, tintura, infuso, etc.). Nella fitogalenica, le forme medicamentose sono molteplici; le più utilizzate sono la droga intera, la droga triturata, la droga polverizzata, gli infusi, gli estratti, le tinture, i distillati, le pomate ed i linimenti.

A differenza di quanto avveniva fino ad un paio di secoli fa, oggi la maggior parte delle preparazioni galeniche si trova in commercio pronta all’uso, e come tale viene apprezzata per la praticità e per i rigorosi controlli qualitativi cui è sottoposta. Le preparazioni galeniche prodotte dal farmacista su indicazione del medico curante prendono il nome di preparazioni galeniche magistrali; quando invece il farmacista produce nella propria officina questi medicamenti attenendosi alle formule previste dalla farmacopea ufficiale, e commercializzandole con lo stesso nome, si parla di preparazioni galeniche officinali. Oggi, comunque, si tende ad attribuire il termine galenico alle sole preparazioni eseguite direttamente dal farmacista secondo prescrizione medica (ricetta galenica).

Galenici: medicinali preparati in farmacia.

Galenici officinali o formule officinali: medicinali preparati in farmacia in base alle indicazioni della Farmacopea Europea o della Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana. In base al tipo di sostanze presenti nella formulazione, le preparazioni galeniche officinali, così come i medicinali di origine industriale, possono essere dispensate con o senza ricetta medica.

Galenici magistrali o formule magistrali: medicinali preparati in base ad una prescrizione medica destinata ad un determinato soggetto.

La Farmacia Tolstoi garantisce qualità, efficacia e sicurezza di tutte le preparazioni allestite all’interno del proprio laboratorio applicando le Norme di Buona Preparazione dei medicinali in Farmacia (N.B.P.), riportate nella Farmacopea Ufficiale. Esse riguardano tutti gli aspetti pratici e legislativi dell’attività del Farmacista preparatore; in particolare, forniscono una guida indispensabile per quanto riguarda il laboratorio e la sua attrezzatura, le materie prime utilizzate, le loro caratteristiche, la loro certificazione di qualità, le operazioni di allestimento e dispensazione del medicinale

L’esperienza maturata negli anni e la costante attenzione alle innovazioni del settore, unite alla scelta dei fornitori più qualificati consentono alla Farmacia Tolstoi di soddisfare le richieste di preparazioni magistrali con sicurezza e tempestività.

Benché le preparazioni galeniche si rifacciano all'antica tradizione farmaceutica, oggi non tutte le farmacie sono dotate delle autorizzazioni ministeriali necessarie per poter eseguire tale compito. A Milano ci si può affidare alla Farmacia Tolstoi, che dispone da molti anni di un laboratorio galenico e può preparare medicinali previa presentazione della ricetta del medico. Le preparazioni galeniche sono usate per curare molte patologie che necessitano di principi attivi in diverse quantità rispetto a quella contenuta nei prodotti normalmente in commercio, oppure per la necessità di personalizzare i farmaci per allergie od altro.

Presso la Farmacia Tolstoi troverete tutta la professionalità e la competenza di cui avete bisogno per qualsiasi vostra esigenza.

Sita a Milano, la farmacia è dotata di laboratorio galenico che effettua preparazioni magistrali per conto proprio o su ricetta medica. Quindi troverete capsule, pomate, sciroppi, tisane, tinture madri, oli essenziali e anche perle di olio di pesce per il controllo del colesterolo.

Preparazioni magistrali

Le Preparazioni Magistrali sono i medicinali preparati in laboratorio dal farmacista per il paziente.

Questo tipo di medicinale viene utilizzato quando il paziente è particolarmente sensibile a determinati farmaci o dosaggi, per cui necessita di un trattamento personalizzato, oppure quando il farmaco ricercato non sia reperibile in commercio.

Le Preparazioni Magistrali si forniscono solo su presentazione di ricetta medica e devono rispondere a rigide norme di sicurezza e prevenzione.

Preparazioni magistrali e galeniche

Le Preparazioni Magistrali

Le preparazioni magistrali sono i medicinali fabbricati dal farmacista su misura per il paziente.

Questo tipo di medicinali è molto utile ogni qual volta ricorra uno dei seguenti casi:

- Il paziente è particolarmente sensibile ai farmaci e quindi i dosaggi devono essere particolarmente precisi e personalizzati;

- La cura è costituita da molti principi attivi che devono essere messi insieme in funzione della malattia e del malato;

- Il farmaco adatto non è reperibile in commercio.

Trattandosi di medicinali le preparazioni magistrali soggiacciono ad una rigorosa legislazione e, tranne pochi casi, richiedono sempre la ricetta medica.

Nella nostra Farmacia è possibile preparare tutti i tipi di farmaci, dai più semplici ai più complessi; il tutto con la qualità richiesta dalla normativa vigente stabilita dalla Farmacopea Italiana. Tale qualità é senz'altro paragonabile a quella fornita dall'industria.

A seconda del tipo di preparazione, del suo grado di complessità e delle attrezzature impiegate i tempi di attesa per la consegna del farmaco finito e convalidato sono variabili.

Il laboratorio della Farmacia Tolstoi può allestire preparati medicinali in forma di capsule, soluzioni, creme, unguenti, geli, cartine, paste. Tutti i preparati sono prodotti, secondo le nuove norme di buona preparazione, da personale qualificato e costantemente impegnato in corsi e seminari di formazione, per garantire un prodotto efficace, sicuro e qualitativamente accettabile.

Per diminuire l'attesa è possibile inoltrare via fax al numero 02-471303 oppure via mail a laboratorio@farmaciatolstoi.it la ricetta, che dovrà RIGOROSAMENTE essere presentata in orginale per il ritiro.

Le modalità di formazione dei prezzi delle preparazioni magistrali sono rigorosamente fissate dalla Tariffa Nazionale dei Medicinali che è un testo normativo emanato dal Ministero della Sanita. Tale testo ed ogni altro chiarimento sul prezzo può essere richiesto al farmacista al momento della prenotazione.

PRODOTTI GALENICI OFFICINALI: i prodotti galenici officinali sono delle formulazioni approvate dalla Commissione della Farmacopea Ufficiale, la cui composizione quali-quantitativa è riportata nel Formulario Nazionale. Anche in questo caso, il farmacista è responsabile solo della qualità delle sostanze utilizzate e della corretta tecnica di preparazione.

Le preparazioni galeniche officinali possono essere allestite preventivamente nella quantità necessaria a soddisfare le esigenze della farmacia per essere destinate ai pazienti che si servono di tale esercizio (galenici multipli). La loro preparazione in farmacia, pertanto, è indipendente dalla ricetta medica, che disciplina invece la loro dispensazione al pubblico. In relazione al tipo di sostanze presenti nella formulazione, i galenici officinali possono essere infatti dispensati a) senza ricetta medica b) ovvero con prescrizione medica ripetibile, c) non ripetibile o d) speciale. Il CODEX FOFI è parte integrante del Formulario Nazionale ed il farmacista è autorizzato all'allestimento in forma multipla e alla dispensazione senza obbligo di ricetta medica delle formulazioni in esso descritte.

Medicamenti e preparati galenici

I prodotti galenici sono una tradizionale forma di medicamento tramite la quale i farmacisti possono confezionare medicinali preparati su misura per i loro pazienti: anziani, bambini o altre persone affette da patologie particolari possono richiedere farmaci specifici e in dosaggi personalizzati alla Farmacia Tolstoi di Milano.

Il nostro laboratorio galenico

Il personale specializzato della Farmacia lavora nel moderno laboratorio galenico con la cura e la dedizione richieste da questo genere di professione. Il termine "galenico" deriva dal nome dello storico medico Galeno. Quelli per neonati e bambini sono tra i prodotti galenici più richiesti e, insieme agli altri articoli per l'infanzia, rappresentano una fondamentale offerta per i genitori che desiderano affidarsi alla competenza e alla serietà che da sempre caratterizzano la farmacia.

Prodotti parafarmaceutici e per la dermocosmesi

Per la clientela in cerca, invece, di prodotti parafarmaceutici, gli articoli per la pulizia e l'igiene personale, prodotti per la dermocosmesi, i prodotti per diete, per fisioterapie e tanti altri impieghi rappresentano un sicuro motivo d'interesse. Lo staff qualificato e professionale provvede anche alla misurazione della pressione sanguigna e al noleggio di strumenti e apparecchiature particolari come bombole di ossigeno, rapportandosi col cliente sempre in modo cortese e disponibile. Un aspetto fondamentale per mettere i pazienti a loro agio anche in situazioni delicate come quelle che spesso si presentano in questo genere di ambienti.

La dizione "preparato galenico" deriva dal nome di Galeno, un medico dell'antica Grecia che diffuse la pratica di comporre i rimedi medicamentosi miscelando varie sostanze di base. Le documentazioni della storia della farmacia testimoniano che sino a tutto il 18° secolo ed ai primi trent'anni del 19°, la maggior parte dei rimedi venduti in farmacia venivano composti direttamente dal farmacista, conferendo così allo stesso la figura professionale di preparatore tecnico piuttosto che dispensatore di farmaci.

Dopo la seconda guerra mondiale, con lo sviluppo dell'industrializzazione, la pratica della preparazione galenica, che da sempre costituiva l'aspetto caratterizzante la professione del farmacista, ha subìto una progressiva riduzione sino a considerarsi residuale. In effetti, la possibilità di poter disporre con immediatezza di farmaci via via sempre più numerosi, tecnicamente ineccepibili e terapeuticamente efficaci, realizzati da industrie farmaceutiche al passo con i progressi farmacologici e tecnico-farmaceutici ha indotto la classe medica a considerare elettivamente la specialità medicinale.

Ciò nonostante, il farmacista ha conservato il suo ruolo di preparatore di prodotti medicinali, seppure nell'ambito di particolari disposizioni legislative.

medicinali allestiti in farmacia

galenici magistrali: medicinali destinati a un determinato paziente e preparati in farmacia su prescrizione medica;

galenici ospedalieri: medicinali preparati nella farmacia ospedaliera e destinati a essere impiegati esclusivamente all'interno dell'ospedale;

galenici multipli: medicinali preallestiti, preparati nella farmacia aperta al pubblico o in quella ospedaliera in base alle formulazioni presenti nel capitolo Preparazioni Farmaceutiche Specifiche della F.U. XI (precedentemente facenti parte del Formulario Nazionale). Queste preparazioni sono destinate ai clienti della farmacia o all'interno dell'ospedale. Il farmacista è sempre responsabile solo della qualità delle sostanze utilizzate e della corretta tecnica di preparazione.

Le formulazioni indicate nel Formulario Nazionale, non più compreso nella F.U. XI, possono comunque essere preparate in quanto sono riportate in un testo ufficiale.

Preparazioni estemporanee

I galenici magistrali sono farmaci preparati dal farmacista in farmacia "secundum artem" su richiesta dei fruitori che presentano una prescrizione del medico, il quale indicando espressamente qualità e quantità di ogni componente per adattare la formulazione alle specifiche necessità del suo paziente, si assume le responsabilità relative all'efficacia e alla sicurezza della formulazione.

La fonte di legittimazione dell'operato del farmacista è dunque rappresentata esclusivamente dalla ricetta medica, poiché la formulazione quali-quantitativa non è codificata in alcun testo ufficialmente riconosciuto, ma è stabilita dal medico in funzione delle esigenze terapeutiche di ogni singolo paziente (personalizzazione della terapia).

Al farmacista compete il controllo della prescrizione medica per quanto riguarda esclusivamente gli aspetti tecnico-farmaceutici (compatibilità, dosaggio, ecc.) e legislativi (rispetto di specifiche norme, divieti, limitazioni, ecc.). Il farmacista è altresì responsabile della qualità delle sostanze utilizzate e della corretta tecnica di preparazione (le sostanze impiegate devono avere i requisiti prescritti nelle relative monografie riportate nella Farmacopea Ufficiale; le sostanze non iscritte in FU. devono essere comunque utilizzate dal farmacista allo stato di massima purezza, genuinità e ottima conservazione).

Il prodotto va allestito estemporaneamente, cioè al momento e pertanto non può ritenersi possibile una preparazione precedente alla prescrizione della ricetta medica.

Tutte le ricette galeniche magistrali, ripetibili o non ripetibili, hanno validità 3 mesi, ad eccezione delle prescrizioni di stupefacenti di II tabella, la cui validità è sempre di 30 giorni.

La consegna di una preparazione galenica al paziente è comunque subordinata alla complessità della preparazione stessa ed alla disponibilità da parte della farmacia sia delle attrezzature necessarie che delle materie prime. I tempi di attesa possono quindi essere diversi, ma il nostro impegno sarà sempre massimo nel garantire il tempo di attesa più breve, sempre nel rispetto delle Norme di Buona Preparazione (NBP) previste dalla Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana ( F.U.I.)

La farmacia non stabilisce autonomamente il prezzo della preparazione galenica, ma segue le rigide direttive della "Tariffa Nazionale dei Medicinali e degli Onorari Professionali"; testo approvato dal Ministero della Salute in data 18/08/1993 e pubblicato sulla G.U. n°226 del 25/09/1993, consultabile in farmacia, da chiunque lo desideri, in qualsiasi momento.

Ogni ulteriore richiesta di chiarimento e di spiegazione da parte della clientela verrà prontamente soddisfatta da parte di personale laureato e altamente qualificato.
Inoltre, per ogni informazione sulla disponibilità dei prodotti necessari all'allestimento dei preparati potete contattarci
farma4
La dizione "preparato galenico" deriva dal nome di Galeno, un medico dell'antica Grecia che diffuse la pratica di comporre i rimedi medicamentosi miscelando varie sostanze di base. Le documentazioni della storia della farmacia testimoniano che sino a tutto il 18° secolo ed ai primi trent'anni del 19°, la maggior parte dei rimedi venduti in farmacia venivano composti direttamente dal farmacista, conferendo così allo stesso la figura professionale di preparatore tecnico piuttosto che dispensatore di farmaci.
La Galenica si divide in due gruppi principali:
preparati magistrali o formule magistrali: sono i medicinali preparati in farmacia in base ad una prescrizione medica destinata ad un particolare paziente; sono tecnicamente assimilabili ai preparati magistrali anche tutte le miscelazioni, diluizioni, ripartizioni, ecc., eseguite per il singolo paziente su indicazione medica.
Preparati officinali o formule officinali: sono quei medicinali preparati in farmacia in base alle indicazioni di una farmacopea dell’U.E. e destinate ad essere fornite direttamente ai pazienti che si servono in tale farmacia.
Dopo la seconda guerra mondiale, con lo sviluppo dell'industrializzazione, la pratica della preparazione galenica, che da sempre costituiva l'aspetto caratterizzante la professione del farmacista, ha subito una progressiva riduzione sino a considerarsi residuale. In effetti, la possibilità di poter disporre con immediatezza di farmaci via via sempre più numerosi, tecnicamente ineccepibili e terapeuticamente efficaci, realizzati da industrie farmaceutiche al passo con i progressi farmacologici e tecnico-farmaceutici ha indotto la classe medica a considerare selettivamente la specialità medicinale. Oggi si sta assistendo ad una ripresa sempre maggiore della galenica, in particolare delle preparazioni magistrali vista la sempre maggiore esigenza di personalizzazione della prescrizione medica.
Facciamo alcuni esempi del perché oggi si ricorre al galenico magistrale:
Personalizzazione del dosaggio. Quando il dosaggio deve essere variato nel tempo o stabilito ad hoc per ogni paziente (anziani, bambini, in funzione del peso, della tolleranza individuale e altro ancora); è evidente che il farmaco industriale, commercializzato solo in dosaggi prestabiliti, non può soddisfare appieno tutte le possibili esigenze.
Medicinali difficilmente o non più reperibili. Farmaci orfani, cioè medicinali per malattie rare, o prodotti che non vengono più commercializzati perché non più remunerativi.
Medicinali instabili. L’instabilità chimica o fisica di un principio attivo non consente all’industria farmaceutica di produrre industrialmente un medicinale che lo contenga per via dei tempi legati alla commercializzazione, al contrario del preparato in farmacia che è estemporaneo e viene utilizzato subito dopo la preparazione.
Possibilità di associazione. Se motivazioni scientifiche o normative non lo sconsigliano o lo vietano, può essere utile, per ridurre il numero e la frequenza di somministrazione, associare in una stessa forma farmaceutica più principi attivi per pazienti con patologie concomitanti.
Possibilità di variare la forma farmaceutica. Il galenico consente di somministrare, per esempio, in forma di sciroppo, un prodotto che viene commercializzato solo in capsule o compresse ad un paziente che non è capace o non è in grado di inghiottirle.
Possibilità di variare gli eccipienti. Il galenico permette di modificare opportunamente gli eccipienti qualora quelli presenti nel medicinale prodotto industrialmente determinino allergie o intolleranze (tipica quella al lattosio o al glutine). Il problema riguarda anche gli integratori alimentari e i prodotti cosmetici per la presenza in questi ultimi, di sostanze farmacologicamente inattive, quali profumi o coloranti, spesso causa di allergie.
Possibilità di realizzare placebo. Sembra una eventualità rara, invece è relativamente frequente che il medico voglia ricorrere alla somministrazione di un preparato farmacolgicamente inattivo, che solo il farmacista è in grado di preparare.
Da quanto detto sopra si capisce come il concetto di galenica si è evoluto ai giorni nostri passando da una “galenica di profitto” ad una “galenica di servizio”.
L’attività del farmacista preparatore, quindi, è oggi orientata alle personalizzazione del medicinale “fabbricato” su misura del paziente e delle esigenze del medico prescrittore.
L’avvento delle NBP (norme di buona preparazione), inoltre, ha fatto si che anche nelle farmacie la qualità e la sicurezza dei preparati galenici sia al pari del medicinale prodotto industrialmente.
Laboratorio Galenico Magistrale
La Farmacia Tolstoi è ormai da anni un punto di riferimento per tutti quei medici che vogliano prescrivere medicinali "su misura" per i propri pazienti con formulazioni e dosi che non è possibile trovare in commercio già confezionati dall'industria farmaceutica ma che possono essere preparate appositamente per garantire il giusto farmaco alla giusta dose.
In capsule. Per facilità di assunzione e biodisponibilità dei principi attivi, sono la risposta più efficace ed immediata che molti medici prediligono. L’incapsulatrice semiautomatica, utilizzata sotto cappa ad alta assorbibilità, produce capsule di elevatissima precisione, le cuipolveri sono state perfettamente miscelate e micronizzate nell’agitatore automatico, con il sistema lamellare o a biglie. Le capsule sono poi sigillate in blister con lablisteratrice automatica.
In laboratorio abbiamo più di 300 materie prime. L'esperto del settore, il Dr Sandro, è in grado di preparare, con le più moderne apparecchiature, svariati tipi di prodotto farmaceutico, personalizzando per il paziente per quel che riguarda il dosaggio e la forma farmaceutica. Per ulteriori informazioni sulle preparazioni, sulle materie prime disponibili e sui tempi di attesa delle preparazioni, contattare il responsabile del laboratorio, il Dr Sandro.
e-mail laboratorio: sandro@farmaciatolstoi.it
I nostri farmacisti preparatori
Da sempre associamo il nostro nome alla qualità dei prodotti galenici che uno staff di Farmacisti preparatori confezionano ogni giorno. Nel laboratorio sono presenti le più avanzate attrezzature per laproduzione ed il confezionamento sia di forme farmaceutiche solide (capsule, compresse e polveri in genere) che liquide(creme, unguenti, colluttori, sciroppi.).
Per sua natura il farmacista o speziale identifica, da sempre, la sua professione con quella di preparatore.
Oggi, ancora più di prima, laddove le esigenze salutistiche si sposano con una maggiore richiesta di personalizzazione del farmaco, il ruolo del farmacista preparatore assume maggiore importanza.
L’estrema professionalità del personale, e le attrezzature più moderne e sofisticate fanno si che il laboratorio della Farmacia Tolstoi risponda egregiamente alle più svariate richieste di preparazioni
I nostri preparati
Le compresse. Preferite alle capsule quandoc’è la necessità di somministrare in unica soluzione un quantitativo elevato di farmaci, oppure quando le capsule risultano difficilmente deglutibili; oltre a questo le compresse offrono il vantaggio di una maggiore stabilità alle temperature elevate ed una maggiore stabilità nel tempo. La comprimitrice che prepara le compresse, e che può lavorare fino ad 8 atmosfere,è una macchina di diretta derivazione di quelle industriali. Nel dosaggio necessariamente preciso dei principi attivi, e nella scelta degli eccipienti, si esplica la sapienza e la professionalità del farmacista preparatore, al fine di ottenere compresse non friabili e con il giusto grado di disgregazione per un ottimale assorbimento della medicina nell’organismo. Le compresse sono poi sigillate in blister, nella blisteratrice automatica.
Pomate e creme. La preparazione di pomate medicamentose e creme cosmetologiche, viene effettuata con il“CitoUngueator”, che è un agitatore di fluidi i cui parametri: velocità, dinamicità e tempo,vengono controllati elettronicamente da un microchip, inserito nel sistema. Il confezionamento in vasetti con dispensatore o,l’immissione in tubi pomata tramite l’Intubettatrice termina rapidamente il processo di preparazione.
Nel rinnovato laboratorio della Farmacia Tolstoi si realizzano preparazioni galeniche e magistrali dietro presentazione di ricetta medica per numerosi disturbi:
- Preparazioni in Capsule monocomponenti
- Preparazioni dermatologiche
- Formulazioni fitoterapiche in sciroppi, gocce e capsule
Inoltre, puoi trovare linee di preparati galenici fitoterapici, cosmetici.
I Preparati Galenici sono preparazioni medicinali realizzate in farmacia da un farmacista. Si distinguono in :
Preparazioni Magistrali: allestite seguendo una prescrizione medica. In questo caso il medico può prescrivere dosaggi di principi attivi o miscele dei medesimi "personalizzati" per i singoli pazienti, consentendo a questi di accedere ad una terapia che non potrebbero seguire con farmaci standard prodotti industrialmente.
Preparati Officinali: allestiti sulla base di formulazioni riportate nelle Farmacopee Ufficiali Europee o in altri testi riconosciuti.
Questo tipo di preparazione in farmacia è soggetta a norme e procedure rigorose codificate nelle Norme di Buona Preparazione della Farmacopea Ufficiale Italiana per garantirne la qualità e la sicurezza al cliente utente.
Queste medicine e pratiche, nel loro insieme, sono di volta in volta connotate come: Complementari, non convenzionali, integrative, tradizionali, non ortodosse, olistiche, naturali, dolci, ed altro ancora. Costituiscono un insieme di terapie, talvolta considerate anche alternative, molto diffuse in Italia e nel resto del mondo. Le più conosciute sono l’agopuntura e la medicina tradizionale cinese, l’omeopatia, la fitoterapia, le manipolazioni osteo-articolari e la medicina ayurvedica.
2.Funzionano?
Nella maggior parte dei casi l’efficacia è basata sull’uso e la pratica consolidata, piuttosto che su evidenze prodotte con gli stessi metodi scientifici utilizzati per i trattamenti convenzionali.
Attualmente un numero crescente di studi ne avvalora l’impiego in alcune situazioni: per esempio, l’agopuntura per particolari tipi di dolore e la fitoterapia in alcune forme di depressione. In molti casi tecniche o prodotti di origine naturale possono giocare un ruolo utile nel miglioramento della qualità della vita piuttosto che per la cura delle malattie. In alcuni Paesi o Regioni sono offerte dai servizi sanitari pubblici.
3.Sono sicure?
Queste terapie sono in genere ritenute responsabili di minori effetti collaterali rispetto alle terapie convenzionali. E’ sbagliato, però, il concetto che i prodotti “naturali” (prodotti erboristici, integratori, fitoterapici, omeopatici, ecc.) siano sicuri per definizione; tutti possono provocare effetti collaterali, reazioni allergiche o possono interagire con altri farmaci. Oltretutto, per legge, non hanno un foglietto illustrativo con avvertenze o indicazioni per l’uso.
4.Quali sono i rischi?
La salute del cittadino può essere messa a rischio, quando queste terapie sono consigliate o prescritte in modo appropriato o senza la dovuta competenza, per uno o più dei seguenti motivi:
Assenza o ritardo di diagnosi
Ritardo o abbandono senza motivo di terapie appropriate
Sostituzione di medicinali convenzionali con preparati “naturali” non adeguati
Preparazioni domestiche con erbe spontanee non controllate e non sicure
Preparati contenenti piante o estratti non idonei, contaminati, adulterati o tossici
Prodotti a composizione sconosciuta o con etichette non adeguate
Assunzione di dosi non corrette
Assunzione contemporanea di prodotti “naturali” e farmaci di sintesi: in alcuni casi è possibile avere un aumento della tossicità dei farmaci o una riduzione della loro efficacia
5.Come informarsi?
Esistono riviste scientifiche o testi specifici dove si trovano informazioni controllate, sicure e documentate. Esistono tuttavia anche molti libri e riviste divulgative su queste terapie, che non sempre riportano dati affidabili, perché non verificati né verificabili, o comunque non documentati. Sempre più frequentemente Internet costituisce un punto di riferimento per ottenere informazioni su trattamenti medici anche non convenzionali o “alternativi”. Occorre però tener presente che un sito è affidabile se riporta il responsabile delle informazioni, le indicazioni per i contatti, la data di aggiornamento ed è privo di pubblicità per la vendita di prodotti.
Estratti Secchi Cinesi
I nostri estratti secchi, di marca KP, sono garantiti puri, certificati nell¡¯origine botanica ed analizzati a Bruxelles dall¡¯importatore Sinecura.
(ZI) SU ZI - Perilla frutescens (frutto)
AI YE - Artemisia argyi (foglia)
ARMILARIELLA
BA JI TIAN - Morinda officinalis (radice)
BAI BU - Stemona sessilifolia (radice)
BAI FU ZI - Typhonium giganteum (rizoma)
BAI GOU - Ginkgo biloba (seme)
BAI HE - Lilium brownii (bulbo) 0
BAI HUA SHE SHE CAO - Oldenlandia diffusa (erba)
BAI JI LI - Tribulis terrestris (frutto)
BAI JIANG CAO - Patrinia scabiosae folia (erba)
BAI JIE ZI - Brassica alba (seme)
BAI MAO GEN - Imperata cylindrica (rizoma)
BAI SHAO YAO - Paeonia lactiflora alba (radice)
BAI TOU WENG - Pulsatilla chinensis (radice)
BAI WEI - Cynanchum atratum (radice)
BAI XIAN PI - Dictamnus dasycarpus (corteccia)
BAI ZHI - Angelicae dahurica (radice)
BAI ZHU - Atractylodes macrocephala (rizoma)
BAI ZI REN - Platycladus orientalis (seme)
BAN BIAN LIAN - Lobelia chinensis (erba)
BAN LAN GEN - Isatidis tinctoria (radice)
BAN XIA - Pinellia ternata (rizoma)
BAN ZHI LIAN - Scutellaria barbata (pianta intera)
BEI SHA SHEN - Glehnia littoralis (radice)
BI XIE - Dioscorea tokoro (rizoma)
BIAN DOU - Dolichos lablab (seme)
BIAN XU - Polygonum aviculare (erba)
BO HE - Mentha haplocalyx (erba)
BU GU ZI - Psoralea corylifolia (frutto)
CANG ER ZI - Xanthium sibiricum (frutto) 0.22 21 Aggiungi
CANG ZHU - Atractylodes lancea (rizoma)
CE BAI YE - Platycladus orientalis (foglia)
CHAI HU - Bupleurum chinense (radice)
CHANG PU - Acorus gramineus (rizoma)
CHE QIAN CAO - Plantago asiatica (erba)
CHE QIAN ZI - Plantago asiatica (seme)
CHEN PI - Citrus reticulata (pericarpio)
CHI SHAO YAO - Paeonia lactiflora rubra (radice)
CHI XIAO DOU - Phaseolis calcaratus (seme)
CHONG WEI ZI - Leonurus heterophyllus (frutto)
CHUAN BEI MU - Fritillaria cirrhosa (bulbo)
CHUAN LIAN ZI - Melia toosendan (frutto)
CHUAN NIU XI - Cyathula officinalis (radice)
CHUAN XIN LIAN - Andrographis paniculatae (erba)
CHUAN XIONG - Ligusticum wallichii (rizoma)
ZZC53E CHUN GEN - Ailanthus altissima (corteccia)
ZZD04E DA FU PI - Areca catechu (pericarpio)
ZZD06E DA HUANG - Rheum palmatum (radice e rizoma)
ZZD17E DA ZAO - Ziziphus jujuba (frutto)
ZZD21E DAN DOU CHI - Glycine max (seme)
ZZD25E DAN SHEN - Salvia miltiorrhiza (radice)
ZZD28E DAN ZHU YE - Lophatherum gracile (erba)
ZZD31E DANG GUI - Angelica sinensis (radice)
ZZD32E DANG SHEN - Codonopsis pilosula (radice)
ZZD34E DENG XING CAO - Juncus effusus, (medulla)
ZZS55E DESCURAINA 0.37
ZZD38E DI FU ZI - Kochia scoparia (frutto)
ZZD39E DI GU PI - Lycium chinense (cortec.della radice)
ZZD42E DI YU - Sanguisorba officinalis (radice)
ZZD43E DING XIANG - Eugenia caryopyllata (fiore)
ZZD58E DU HUO - Angelica pubescens (radice)
ZZD59E DU ZHONG - Eucommia ulmoides (corteccia)
ZZE03E E ZHU - Curcuma zedoaria (rizoma)
ZZE10E ER CHA (HAI) - Acacia catechu (resina)
ZZF04E FAN XIE YE - Cassia angustifolia (foglia)
ZZF06E FANG FENG - Saposhnikovia divaricata (radice)
ZZF17E FU LING - Poria cocos (sclerotio)
ZZF19E FU PEN ZI - Rubus chingii, (frutto)
ZZF33E FU XIAO MAI - Triticum aestivum (frutto)
ZZG01E GAN CAO - Glycyrrhiza uralensis (radice)
ZZG04E GAN JIANG - Zingiber Officinale (rizoma)
ZZG10F GAO BEN - Ligusticum sinense (radice e rizoma)
ZZG12E GAO LIAN JIANG - Alpinia officinarum (rizoma)
ZZG13E GE GEN - Pueraria lobata (radice)
ZZG22E GOU QI ZI - Lycium chinense (frutto)
ZZG23E GOU TENG - Uncaria Sinensis (ramoscello)
ZZG24E GU SUI BU - Drynaria fortunei (rizoma)
ZZG33E GUA LOU - Trichosanthes kirilowii (frutto)
ZZG31E GUA LOU REN - Trichosanthes kirilowii (seme)
ZZG34E GUAN ZHONG - Dryopteris crassirhizoma (rizhoma)
ZZG48E GUI ZHI - Cinnamomum cassia (ramoscello)
ZZH15E HAI JIN SHA - Lygodium japonicum (spora)
ZZH17F HAN LIAN CAO - Eclipta prostrata (erba)
ZZH19E HE HUAN HUA - Albizzia julibrissin (fiore)
ZZH20E HE HUAN PI - Albizzia julibrissin (corteccia)
ZZH23E HE SHOU WU - Polygonum multiflorum (radice)
ZZH25E HE YE - Nelumbenis nuciferae (foglia)
ZZH31E HONG HUA - Carthamus tinctorius (fiore)
ZZH37E HOU PO - Magnolia officinalis (corteccia)
ZZH45E HU PO - Succinum (resina)
ZZH50E HU TAO REN - Juglanis regia (seme)
ZZH54E HUA SHI - Talcum & Kaolinum
ZZH62E HUANG BAI - Phellodendron amurense (corteccia)
ZZH68E HUANG LIAN - Coptis chinensis (rizoma)
ZZH69E HUANG QI - Astragalus membranaceus (radice)
ZZH70E HUANG QIN - Scutellaria baicalensis (radice)
ZZH74E HUO XIANG - Agastache rugosa (erba)
ZZJ05E JI XUE TENG - Spatholobum(caulis)
ZZJ10E JIANG HUANG - Curcuma longa (rizoma)
ZZJ11E JIANG XIAN - Dalbergia odorifera (legno)
ZZJ18E JIN QIAN CAO - Desmodium styracifolium (erba)
ZZJ21E JIN YIN HUA - Lonicera japonica (fiore)
ZZJ24E JING JIE - Schizonepeta tenuifolia (erba)
ZZJ26E JU HE - Citrus reticulata (seme)
ZZJ29E JU HUA - Chrysanthemum morifolium (fiore)
ZZJ32E JUE MING ZI - Cassia tora (seme)
ZZK07E KU SHEN - Sophora flavescens (radice)
ZZK09E KUAN DONG HUA - Tussilago farfara (fiore)
ZZK12E KUN BU - Laminaria japonica (tallo dell¡¯alga)
ZZL01E LAI FU ZI - Raphanus sativus (seme)
ZZL07E LI ZHI HE - Litchi chinensis (seme)
ZZL09E LIAN QIAO - Forsythia suspensa (frutto)
ZZL13E LIAN ZI - Nelumbo nucifera (seme)
ZZL16E LIAN ZI XIN - Nelumbo nucifera (plumula)
ZZL21E LIU HUANG - Sulfur
ZZL26E LONG DAN CAO - Gentiana scabra (radice)
ZZL27E LONG GU - Stegodon orientalis
ZZL28E LONG YAN ROU - Euphoria longan (arilla)
ZZL30E LOU LU - Rhaponticum seu echinops (radice)
ZZL33E LU BA ZI - Trigonella foenum-graecum (seme)
ZZL37E LU GEN - Phragmites communis (rizoma)
ZZL38E LU HUI - Aloe vera (erba)
ZZL43E LU LU TONG - Liquidambar formosana (frutto)
ZZL46E LUO SHI TENG - Trachelospermum jasminoides (caulis)
ZZM01E MA BO - Lasiosphaera fenzlii (fructificatio)
ZZM02E MA CHI XIANG - Portulaca oleracea (erba)
ZZM09E MAI MEN DONG - Ophiopogon japonicus (radice)
ZZM10E MAI YA - Hordeum vulgare (frutto)
ZZM11E MAN JING ZI - Vitex rotundifolia (frutto)
ZZM12E MANG XIAO - Mirabilitum
ZZM21E MI MENG HUA - Bubbleia officinalis (fiore)
ZZM24E MING FAN - Alunite
ZZM27E MO YAO - Commiphora myrrh (resina)
ZZM30E MU DAN PI - Paeonia suffruticosa (cortec.della radice)
ZZM32E MU GUA - Chaenomeles lagenaria (frutto)
ZZM34E MU LI - Ostrea gigas
ZZM50E MU ZEI - Equisetum hiemalie (erba)
ZZN03E NAN SHA SHEN - Adenophora tetraphylla (radice)
ZZN05E NIU BANG ZI - Arctium lappa (frutto)
ZZN09E NIU XI (HUAI) - Achyranthes bidentata (radice)
ZZN11E NU ZHEN ZI - Ligustrum lucidum (frutto)
scaphigera (seme)
ZZP04E PENG SHA - Borax
ZZP07E PI PA YE - Eriobotrya japonica (foglia)
ZZP11E PU GONG YING - Taraxacum mongolicum (erba)
ZZP15E PU HUANG - Typha orientalis (polline)
ZZQ08E QIAN CAO GEN - Rubia cordifolia (radice)
ZZQ10E QIAN HU - Peucedanum praeruptorum (radice)
ZZQ14E QIANG HUO - Notopterygium incisium (rizoma e radice)
ZZQ15E QIN JIAO - Gentiana macrophylla (radice)
ZZQ17E QIN PI - Fraxinus rhyncophylla (corteccia)
ZZQ21E QING DAI - Isatis tinctoria (pigmento)
ZZQ19E QING HAO - Artemisia annua (erba)
ZZQ22E QING XIANG ZI - Celosia argentea (erba)
ZZR05E REN DONG TENG - Lonicera japonica (ramo)
ZZR07E REN SHEN - Panax ginseng (radice)
ZZR10E ROU DOU KOU - Myristica fragrans (seme)
ZZR14E RU XIANG - Boswellia carterii (resina)
ZZR11E ROU GUI - Cinnamomum cassia (corteccia)
ZZS01E SAN LENG - Sparganium stoloniferum (rizoma)
ZZS04E SANG BAI PI - Morus alba (corteccia della radice)
ZZS06E SANG JI SHENG - Loranthus parasiticus (ramoscello)
ZZS10E SANG SHEN - Morus alba (frutto)
ZZS11E SANG YE - Morus alba (foglia)
ZZS13E SANG ZHI - Morus alba (ramoscello)
ZZS15E SHA REN - Amomum villosum (seme)
ZZS18E SHA YUAN ZI - Astragalus complanatus (seme)
ZZS00E SHAN CI GU - Tulipa edulis (bulbo)
ZZS20E SHAN DOU GEN - Sophora subprostrate (radice)
ZZS26E SHAN YAO - Dioscorea opposita (rizoma)
ZZS28E SHAN ZHA - Crataegus pinnatifida (frutto)
ZZS30E SHAN ZHU YU - Cornus officinalis (frutto)
ZZS32E SHANG LU - Phytolacca acinosa (radice)
ZZS34E SHE CHUAN ZI - Cnidium monnieri (frutto)
ZZS35E SHE GAN - Belamcanda chinensis (rizoma)
ZZS39E SHEN QU - Massa medica fermentata (erbe)
ZZS41E SHENG DI HUANG - Rehmannia glutinosa (radice)
ZZS44E SHENG JIANG - Zingiber Officinale (rizoma fresco)
ZZS46E SHENG MA - Cimicifuga foetida (rizoma)
ZZS53E SHI GAO - Gypsum fibrosum
ZZS56E SHI JUE MING - Haliotis diversicolor (conchiglia)
ZZS70E SHU DI HUANG - Rehmannia glutinosa praeparata (radice)
ZZS83E SU MU - Caesalpinia sappan (legno)
ZZS91E SUAN ZAO REN - Ziziphus jujuba spinosa (seme)
ZZS92E SUO YANG - Cynomorium songaricum (erba)
ZZT04E TAI ZI SHEN - Pseudostellaria heterophylla (radice)
ZZT05E TAN XIANG - Santalum album (legno)
ZZT06E TAO REN - Prunus persica (seme)
ZZT08E TIAN HUA FEN - Trichosanthes kirilowii (radice)
ZZT10E TIAN MEN DONG - Asparagus cochinchinensis (radice)
ZZT11E TIAN NAN XING - Arisaema consanguineum (rizoma)
ZZT23E TU FU LING - Smilax glabra (rizoma)
ZZT26E TU SI ZI - Cuscuta chinensis (seme)
ZZM36E VLADIMIRIA
ZZW01E WA LENG ZI - Arca inflata (conchiglia)
ZZW04E WANG BU LIU XIN - Vaccaria segetalis (seme)
ZZW07E WEI LING XIANG Clematis chinensis (radice)
ZZW10E WU JIA PI - Acanthopanax gracilistylus (corteccia)
ZZW12E WU JIA SHENG - Eleuterococco senticosus (radice)
ZZW09E WU MEI - Prunus mume (frutto)
ZZW17E WU WEI ZI - Schisandra chinensis (frutto)
ZZW19E WU YAO - Lindera strychnifolia (radice)
ZZW23E WU ZHU YU - Evodia rutaecarpa (frutto)
ZZX05E XI XIAN CAO - Siegesbeckia orientalis (erba)
ZZX10E XIA KU CAO - Prunella vulgaris (spiga) 0.22
ZZX11E XIAN HE CAO - Agrimonia pilosa (erba) 0.22
ZZX12E XIAN MAO - Curculigo orchioides (rizoma)
ZZX17E XIANG FU - Cyperus rotundus (rizoma) 0.21
ZZX20E XIAO HUI XIANG - Foenicul vulgaris (frutto)
ZZX23E XIE BAI - Allium chinensis (bulbo)
ZZX25E XIN YI HUA - Magnolia liliflora (fiore)
ZZX27E XING REN - Prunus armeniaca (seme)
ZZX31E XU DUAN - Dipsacus asper (radice)
ZZX37E XUAN SHEN - Scrophularia (radice)
ZZX40E XUE JIE - Daemonorops draco (resina)
ZZY05E YANG QI SHI - Actinolium (Calcium magnesium)
ZZY10E YE JIAO TENG - Polygonum multiflorum (caulis)
ZZY21E YI ZHI REN - Alpinia oxyphylla (frutto)
ZZY16E YI MU CAO - Lonurus heterophyllus (erba)
ZZY20E YI YI REN - Coix lachrymajobi (seme)
ZZY22E YIN CHAI HU - Stellaria dichotoma (radice)
ZZY23E YIN CHEN HAO - Artemisia capillaris (erba)
ZZY36E YU JIN - Curcuma aromatica (radice)
ZZY37E YU LI REN - Prunus japonica (seme)
ZZY40E YU XING CAO - Houttuynia cordata (erba)
ZZZ06E ZAO XIU - Paris polyphylla (rizoma)
ZE LAN - Lycopi lucidi (erba)
ZE XIE - Alisma plantago-aquatica (rizoma)
ZHE BEI MU - Fritillaria verticillata (bulbo)
ZHE SHI - Haematitum
ZHEN ZHU MU - Pteria margaritafera (conchiglia)
ZHI GAN CAO - Glycyrrhiza uralensis (radice)
ZHI KE - Citrus aurantium (frutto)
ZHI MU - Anemarrhena asphodeloides (rizoma)
ZHI SHI - Citrus aurantium immaturus (frutto)
ZHI ZI - Gardenia jasminoides (frutto)
ZHU RU - Bambusae (caulis)
ZI CAO - Arnebia euchroma (radice)
ZI HUA DI DING - Viola yedoensis
ZI SU YE - Perilla frutescens (foglia)
ZI WAN - Aster tataricus (radice)
Da un punto di vista chimico, gli olii essenziali sono l’insieme delle sostanze volatili ricavate dalle piante per spremitura, distillazione in corrente di vapore od estrazione mediante solventi volatili.

Quelli ottenuti per distillazione si presentano spesso sotto forma liquida, di vari colori (generalmente dal giallo al bruno), quelli ottenuti mediante altri metodi sono di aspetto semi-solido.

Spesso sono costituiti da miscele di oltre 50 componenti, tra cui ritroviamo soprattutto derivati terpenici e composti organici ossigenati. In cosmetica, sono largamente impiegati come sostanze funzionali.

In farmaceutica, hanno da sempre un certo utilizzo per la preparazione di idrolati, alcolati o anche direttamente tal quali come correttivi dei caratteri organolettici. Ultimamente, sono impiegati sistematicamente anche in medicina alternativa e, in particolare, nella pratica dell’ aromaterapia.

Gli olii essenziali elencati di seguito sono quelli di produzione italiana. Disponiamo, inoltre, della gamma completa degli olii essenziali di importazione diretta dall'origine, per i quali sono disponibili le relative schede tecniche.
OL.ES.11 OL. ES. ARANCIO AMARO CITRUS AURANTIUM AMARA OIL
OL.ES.2 OL.ES. ACHILLEA MILLEFOGLIE ACHILLEA MILLEFOLIUM OIL
OL.ES.14 OL.ES. ARANCIO DOLCE CITRUS AURANTIUM DULCIS OIL
OL.ES.210 OL.ES. GAROFANO CHIODI PHARMA GRADE EUGENIA CARYOPHYLLUS OIL
OL.ES.177 OL.ES. LEMONGRASS
OL.ES.1 OL.ES.ABETE BIANCO ABIES PECTINATA OIL
OL.ES.4 OL.ES.AGLIO ALLIUM SATIVUM OIL
OL.ES.174 OL.ES.ANETO ANETHUM GRAVEOLENS SEED OIL
OL.ES.5 OL.ES.ANGELICA RADICI ANGELICA ARCHANGELICA OIL
OL.ES.6 OL.ES.ANGELICA SEMI ANGELICA ARCHANGELICA
OL.ES.8 OL.ES.ANICE STELLATO BADIANA ILLICIUM VERUM OIL
OL.ES.9 OL.ES.ANICE VERDE PIMPINELLA ANISUM OIL
OL.ES.17 OL.ES.BASILICO PIEMONTE OCIMUM BASILICUM OIL
OL.ES.18 OL.ES.BAY ST.THOMAS PIMENTA ACRIS OIL
OL.ES.21 OL.ES.BERGAMOTTO CITRUS AURANTIUM BERGAMIA OIL
OL.ES.19 OL.ES.BERGAMOTTO ESENTE FUROCUM CITRUS AURANTIUM BERGAMIA OIL
OL.ES.22 OL.ES.BETULLA RETTIFICATA BETULA ALBA OIL
OL.ES.23 OL.ES.BOIS DE ROSE ANIBA ROSAEODORA OIL
OL.ES.26 OL.ES.CAJEPUT MELALEUCA LEUCADENDRON OIL
OL.ES.27 OL.ES.CALAMO AROMATICO ACORUS CALAMUS OIL
OL.ES.28 OL.ES.CAMOMILLA BLEU CHAMOMILLA RECUTITA OIL
OL.ES.29 OL.ES.CAMOMILLA ROMANA ANTHEMIS NOBILIS OIL
OL.ES.30 OL.ES.CANANGA CANANGA ODORATA MACROPHYLLA FLOWER OIL
OL.ES.31 OL.ES.CANFORA CINESE 35% CINNAMOMUM CAMPHORA
OL.ES.32 OL.ES.CANNELLA CEYLON CINNAMOMUM ZEYLANICUM OIL
OL.ES.150 OL.ES.CANNELLA CEYLON FOGLIE CINNAMOMUM ZEYLANICUM LEAF OIL
OL.ES.34 OL.ES.CANNELLA CINA (CASSIA OIL) CINNAMOMUM CASSIA OIL
OL.ES.33 OL.ES.CANNELLA CORTECCIA CINNAMOMUM ZEYLANICUM OIL
OL.ES.36 OL.ES.CARDAMOMO ELETTARIA CARDAMOMUM OIL
OL.ES.37 OL.ES.CAROTA DAUCUS CAROTA OIL
OL.ES.38 OL.ES.CARVI RETTIFICATO CARUM CARVI OIL
OL.ES.40 OL.ES.CEDRO SELEZIONE CITRUS MEDICA VULGARIS PEEL OIL
OL.ES.42 OL.ES.CIPOLLA ALLIUM CEPA OIL
OL.ES.43 OL.ES.CIPRESSO CUPRESSUS SEMPERVIRENS OIL
OL.ES.44 OL.ES.CITRONELLA CEYLON CYMBOPOGON NARDUS OIL
OL.ES.46 OL.ES.CITRONELLA GIAVA CYMBOPOGON NARDUS OIL
OL.ES.47 OL.ES.CORIANDOLI CORIANDRUM SATIVUM OIL
OL.ES.49 OL.ES.CUMINO CUMINUM CYMINUM OIL
OL.ES.52 OL.ES.ESTRAGONE ARTEMISIA DRACUNCULUS OIL
OL.ES.53 OL.ES.EUCALIPTUS GLOBULUS EUCALYPTUS GLOBULUS OIL
OL.ES.54 OL.ES.FINOCCHIO AMARO FOENICULUM VULGARE OIL
OL.ES.55 OL.ES.FINOCCHIO DOLCE FOENICULUM VULGARE OIL
OL.ES.56 OL.ES.GALBANO FERULA GALBANIFLUA OIL
OL.ES.57 OL.ES.GAROFANO CHIODI EUGENIA CARYOPHYLLUS OIL
OL.ES.154 OL.ES.GAROFANO FOGLIE EUGENIA CARYOPHYLLUS LEAF OIL
OL.ES.58 OL.ES.GERANIO AFRICA PELARGONIUM GRAVEOLENS OIL
OL.ES.59 OL.ES.GERANIO BOURBON PELARGONIUM GRAVEOLENS OIL
OL.ES.167 OL.ES.GERANIO EGITTO PELARGONIUM GRAVEOLENS OIL
OL.ES.60 OL.ES.GERANIO PALMAROSA CYMBOPOGON MARTINI OIL
OL.ES.170 OL.ES.GINEPRO BACCHE JUNIPERUS COMMUNIS OIL
OL.ES.61 OL.ES.GINEPRO BACCHE RETT. JUNIPERUS COMMUNIS OIL
OL.ES.64 OL.ES.IPERICO HYPERICUM PERFORATUM OIL
OL.ES.65 OL.ES.ISSOPO HYSSOPUS OFFICINALIS OIL
OL.ES.67 OL.ES.LAURO NOBILE LAURUS NOBILIS OIL
OL.ES.69 OL.ES.LAVANDA BARREME LAVANDULA ANGUSTIFOLIA OIL
OL.ES.70 OL.ES.LAVANDA DETERPENATA LAVANDULA ANGUSTIFOLIA OIL
OL.ES.72 OL.ES.LAVANDA MIRAVALLE LAVANDULA ANGUSTIFOLIA OIL
OL.ES.73 OL.ES.LAVANDA MONTE BIANCO LAVANDULA ANGUSTIFOLIA OIL
OL.ES.76 OL.ES.LAVANDINO LAVANDA HYBRIDA OIL
OL.ES.78 OL.ES.LEGNO CEDRO CINA CEDRUS ATLANTICA OIL
OL.ES.79 OL.ES.LEGNO CEDRO VIRGINIA JUNIPERUS VIRGINIANA OIL
OL.ES.81 OL.ES.LEGNO RODIO ANIBA ROSAEODORA OIL
OL.ES.83 OL.ES.LIMETTA DISTILLATA CITRUS AURANTIFOGLIA OIL
OL.ES.84 OL.ES.LIMONE CITRUS MEDICA LIMONUM OIL
OL.ES.180 OL.ES.LITSEA CUBEBA LITSEA CUBEBA OIL
OL.ES.87 OL.ES.MACIS MYRISTICA FRAGRANS OIL
OL.ES.88 OL.ES.MAGGIORANA ORIGANUM MAJORANA OIL
OL.ES.90 OL.ES.MANDARINO CITRUS NOBILIS OIL
OL.ES.157 OL.ES.MELALEUCA - TRATREE OIL MELALEUCA ALTERNIFOLIA OIL
OL.ES.152 OL.ES.MELISSA MELISSA OFFICINALIS OIL
OL.ES.92 OL.ES.MENTA CRISPA 80% MENTHA VIRIDIS OIL
OL.ES.228 OL.ES.MENTA PIPERITA TRIRETT. PH.EUR. MENTHA PIPERITA OIL
OL.ES.94 OL.ES.MENTA PIPERITA TRIRETTIFICATA MENTHA PIPERITA OIL
OL.ES.96 OL.ES.MENTA TRIRETTIFICATA MENTHA ARVENSIS OIL
OL.ES.172 OL.ES.MIRRA COMMIPHORA MYRRHA OIL
OL.ES.99 OL.ES.MIRTO MYRTUS COMMUNIS OIL
OL.ES.101 OL.ES.NEROLY SUI FIORI CITRUS AURANTIUM AMARA OIL
OL.ES.102 OL.ES.NIAOULY Bot. MELALEUCA VIRIDIFLORA
OL.ES.183 OL.ES.NIAOULY FU MELALEUCA VIRIDIFLORA
OL.ES.103 OL.ES.NOCE MOSCATA MYRISTICA FRAGRANS OIL
OL.ES.104 OL.ES.ORIGANO ORIGANUM VULGARE OIL
OL.ES.105 OL.ES.PALMAROSA CYMBOPOGON MARTINI OIL
OL.ES.106 OL.ES.PATCHOULY PENANG POGOSTEMON CABLIN OIL
OL.ES.107 OL.ES.PEPE NERO PIPER NIGRUM OIL
OL.ES.108 OL.ES.PETITGRAIN BERGAMOTTIER CITRUS AURANTIUM BERGAMIA OIL
OL.ES.109 OL.ES.PETITGRAIN BIGARADE CITRUS AURANTIUM AMARA OIL
OL.ES.111 OL.ES.PETITGRAIN CITRONNIER CITRUS MEDICA LIMONUM OIL
OL.ES.112 OL.ES.PETITGRAIN MANDARINIER CITRUS NOBILIS OIL
OL.ES.113 OL.ES.PETITGRAIN PARAGUAY CITRUS AURANTIUM AMARA OIL
OL.ES.114 OL.ES.PINO AMERICANO PINUS PALUSTRIS OIL
OL.ES.115 OL.ES.PINO MARITTIMO PINUS PINASTER OIL
OL.ES.240 OL.ES.PINO MUGO PINUS PUMILIO OIL
OL.ES.116 OL.ES.PINO PUMILIO PINUS PUMILIO OIL
OL.ES.118 OL.ES.PINO SIBERIANO PINUS
OL.ES.119 OL.ES.PINO SILVESTRE PINUS SYLVESTRIS LEAF OIL
OL.ES.178 OL.ES.POMPELMO CITRUS GRANDIS OIL
OL.ES.122 OL.ES.ROSA BULGARA ROSA DAMASCENA OIL
OL.ES.125 OL.ES.ROSMARINO RIVIERA ROSMARINUS OFFICINALIS OIL
OL.ES.126 OL.ES.RUTA RUTA GRAVEOLENS OIL
OL.ES.127 OL.ES.SALVIA OFFICINALE SALVIA OFFICINALIS OIL
OL.ES.128 OL.ES.SALVIA SCLAREA SALVIA SCLAREA OIL
OL.ES.207 OL.ES.SANDALO AMYRIS SANTALUM ALBUM OIL
OL.ES.160 OL.ES.SANDALO DELLE INDIE SANTALUM ALBUM OIL
OL.ES.129 OL.ES.SANDALO MYSORE SANTALUM ALBUM OIL
OL.ES.130 OL.ES.SANTOREGGIA SATUREIA HORTENSIS OIL
OL.ES.132 OL.ES.SEDANO APIUM GRAVEOLENS OIL
OL.ES.133 OL.ES.SPIGO LAVANDULA SPICA FLOWER OIL
OL.ES.134 OL.ES.TAGETE
OL.ES.135 OL.ES.TANACETO TANACETUM VULGARE OIL
OL.ES.136 OL.ES.THUJA THUYA OCCIDENTALIS OIL
OL.ES.137 OL.ES.TIMO BIANCO THYMUS VULGARIS OIL
OL.ES.139 OL.ES.TIMO ROSSO THYMUS VULGARIS OIL
OL.ES.140 OL.ES.TIMO SERPILLO THYMUS SERPYLLUM OIL
OL.ES.141 OL.ES.TREMENTINA TURPENTINE
OL.ES.143 OL.ES.VALERIANA VALERIANA OFFICINALIS OIL
OL.ES.179 OL.ES.VERBENA LIPPIA CITRIODORA OIL
OL.ES.144 OL.ES.VETIVER BOURBON VETIVERIA ZIZANIOIDES OIL
OL.ES.145 OL.ES.WINTERGREEN GAULTHERIA PROCUMBENS OIL
OL.ES.146 OL.ES.YLANG YLANG EXTRA CANANGA ODORATA OIL
OL.ES.168 OL.ES.YLANG YLANG I CANANGA ODORATA OIL
OL.ES.169 OL.ES.YLANG YLANG II CANANGA ODORATA OIL
OL.ES.147 OL.ES.ZENZERO ZINGIBER OFFICINALIS OIL
Codice Nome Inci
JALU.1 ACIDO JALURONICO SALE SODICO SODIUM HYALURONATE
ACID.12 ACIDO JALURONICO SALE SODICO SOL. 0,8% SODIUM HYALURONATE
ALFA3 ALFA BISABOLOLO NATURALE BISABOLOL
ALLAN.1 ALLANTOINA ALLANTOIN
ALOE1 ALOE VERA POLVERE SPRAY DRIED ALOE BARDENSIS
AZUL.3 AZULENE INTEGRALE 100% GUAIAZULENE
BENZ.5 BENZOFENONE 3 BENZOPHENONE-3
BENZ.6 BENZOFENONE 4 BENZOPHENONE-4
BURRO3 BURRO DI KARITE' BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER
DERMI.1 DERMIDROL SODIUM PCA
DERMI.3 DERMIDROL L LAURYL PCA
DERMI.4 DERMIDROL Z ZINC PCA
VITAM.5 DERMOL F LINSEED ACID
VITAM.4 DERMOL F ESTERE ETILICO ETHYL LINOL LINOLENATE
DERMOL1 DERMOL1 CAPRYLIC / CAPRIC TRIGLYCERIDE
FATTY.1 FATTYLAN CETEARYL ALCOHOL (25 - 50%) CETEARETH-3 (25 - 50%) HYDROGENATED LARD (25 - 50%) SODIUM LAURYL SULFATE ( 1 - 5 %)
FATTY.2 FATTYLAN VEGETALE CETEARYL ALCOHOL (25 - 50%) CETEARETH-3 (25 - 50%) HYDROGENATED VEGETABLE OIL (25 - 50%) SODIUM LAURYL SULFATE (1 - 5 %)
FLUI.2 FLUISOL 87 ETHYLHEXYL DIMETHYL PABA
FLUI.5 FLUISOL CRY OCTOCRYLENE
FLUI.4 FLUISOL MDBM BUTYL METHOXYDIBENZOYL METHANE
FLUI.6 FLUISOL OMC ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE
IODO.1 IODOGENE HYDROXYPROPIL BISTRIMONIUM DIIODIDE
LINOL.1 LINOLEATO ETILE ETHYL LINOLEATE
MENTO.1 MENTOLO NATURALE CRISTALLI MENTHOL
MIRIS.1 MIRISTATO ISOPROPILE ISOPROPYL MYRISTATE (55 - 65%) + ISOPROPYL PALMITATE (25 - 40%)
OL.ES.230 OL.ES. MELALEUCA PHARMA MELALEUCA ALTERNIFOLIA OIL
PIRO.1 PIROCTONE OLAMINE PIROCTONE OLAMINE
RESI.1 RESINA 64 PVP / VA COPOLYMER
TRIC.1 TRICLOROIDROSSI DIFENIL ETERE TRICLOSAN
UBIDE.1 UBIDECARENONE UBICHINONE
VITA.1 VITABIOSOL S HYDROGENATED POLYISOBUTENE
VITAM.2 VITAMINA A PALMITATO RETINYL PALMITATE
VITAM.3 VITAMINA E ACETATO TOCOPHERYL ACETATE
Si tratta di una vasta gamma di olii vegetali raffinati di alta qualità, di grado cosmetico o farmaceutico, per i più diversi impieghi in formulazioni cosmetiche nutrienti, restitutive, emollienti, antirughe, ecc.

Gli olii di seguito elencati sono quelli di maggior consumo. Disponiamo, inoltre, della gamma completa degli olii vegetali (girasole, mais, soia, sesamo, ecc.) come pure di altri olii vegetali particolari (Neem, Argan, Pecan, ecc.), per i quali sono disponibili le relative schede tecniche.

GERM.2 GERMINOSOL - Olio Germe di Grano TRITICUM VULGARE GERM OIL
OLIO1 OLIO ARACHIDI ARACHIS HYPOGAEA OIL
OLIO79 OLIO ARGAN ARGANIA SPINOSA OIL
OLIO86 OLIO AVENA AVENA SATIVA BRAN EXTRACT
OLIO2 OLIO AVOCADO EXTRA PERSEA GRATISSIMA OIL
OLIO68 OLIO AVOCADO RAFFINATO CHIARO PERSEA GRATISSIMA OIL
OLIO71 OLIO BABASSU ORBIGNYA OLEIFERA OIL
OLIO48 OLIO BORRAGINE BORAGO OFFICINALIS SEED OIL
OLIO59 OLIO CANAPA CANNABIS SATIVA SEED OIL
OLIO7 OLIO CARTAMO CARTHAMUS TINCTORIUS OIL
OLIO8 OLIO COCCO RAFFINATO COCOS NUCIFERA OIL
OLIO69 OLIO COTONE GOSSYPIUM OIL
OLIO10 OLIO GIRASOLE HELIANTHUS ANNUS SEED OIL
OLIO11 OLIO JOJOBA SIMMONDSIA CHINENSIS OIL
OLIO80 OLIO KARITE' BUTYROSPERMUM PARKII OIL
OLIO46 OLIO KUKUI ALEURITES MOLUCCANA NUT OIL
OLIO12 OLIO LINO LINUM USITATISSIMUM OIL
OLIO45 OLIO MACADAMIA MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL
OLIO13 OLIO MAIS ZEA MAYS OIL
OLIO52 OLIO MANDORLE DOLCI PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL
OLIO82 OLIO NEEM MELIA AZADIRACHTA SEED OIL
OLIO18 OLIO NOCCIOLO ALBICOCCA PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL
OLIO19 OLIO NOCCIOLO DI PESCA PRUNUS PERSICA KERNEL OIL
OLIO21 OLIO OLIVA RAFFINATO OLEA EUROPAEA OIL
OLIO70 OLIO PAPAVERO PAPAVER RHOEAS
OLIO56 OLIO PER MALLO NOCE ARACHIS HYPOGAEA OIL
OLIO50 OLIO PRIMULA OENOTHERA BIENNIS OIL
OLIO54 OLIO PULA DI RISO ORYZA SATIVA BRAN OIL
OLIO88 OLIO RIBES NERO RIBES NIGRUM SEED OIL
OLIO25 OLIO RICINO RAFFINATO RICINUS COMMUNIS OIL
OLIO57 OLIO ROSA MOUSQUETA ROSA MOSCHATA OIL
OLIO27 OLIO SESAMO PHARMA SESAMUM INDICUM OIL
OLIO29 OLIO SOIA GLYCINE SOJA OIL
OLIO36 OLIO VINACCIOLI VITIS VINIFERA SEED OIL
L'aglio, tante qualità tutte da scoprire

Tutti hanno ben presenti le straordinarie qualità dell'aglio in cucina. Ma quanti conoscono invece le sue altrettanto straordinarie proprietà nell'ambito della salute? Alcuni degli effetti benefici dell'aglio erano già noti agli antichi Egizi che lo usavano comunemente, e in grandi quantità, come rimedio antifatica. Nel Medioevo poi, all'aglio si attribuiva addirittura il potere di scacciare il diavolo, tant'è che lo si usava nelle pozioni magiche.
Qual è il nucleo di verità delle antiche leggende? Oggi, la scienza ci dice che questa piccola pianta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Liliacee e originaria dell'Asia centrale, ha un influsso positivo sul sistema circolatorio. Aiuta cioè a combattere dei temuti nemici che sono, oggi più che mai, tra le principali cause dell''ictus, dell'infarto e di altre gravi malattie cardiovascolari: il colesterolo e gli altri grassi che si accumulano nel sangue. Colesterolo e grassi infatti, se presenti in grandi quantità, possono stratificarsi, con il tempo, sulla superficie interna dei vasi sanguigni dando origine alle cosiddette placche aterosclerotiche.
II sangue, ostacolato da queste formazioni, scorre più lentamente e con difficoltà mentre il cuore, per far giungere ossigeno sufficiente agli organi e ai tessuti, è costretto a sovraccaricarsi di lavoro, con tutto ciò che questo comporta: affaticamento e conseguente rischio di malattie.
La situazione peggiora ulteriormente se anche le piastrine, ovvero le particelle responsabili della coagulazione del sangue, cominciano ad aggregarsi: il sangue infatti aumenta di densità e circola ancora più lentamente. Naturalmente, per combattere in modo radicale questi problemi, bisognerebbe cambiare abitudini alimentari e stile di vita; può però venirci in aiuto una pianticella di uso quotidiano: l'aglio.
Il bulbo fresco dell'aglio infatti contiene una particolare sostanza che si chiama alliina.
La molecola dell'alliina sì trasforma rapidamente in un'altra sostanza, I'allicina, che ha la preziosa proprietà di ridurre la quantità di grassi e di colesterolo presenti nel sangue e di impedire l'aggregazione delle piastrine. Inoltre, l'allicina dilata i vasi sanguigni, riducendo la pressione arteriosa. Il sangue può tornare così a fluire liberamente e il cuore non deve affaticarsi.
L'aglio dunque fa decisamente bene. Ma questo che cosa implica? Che per conservarci in salute dobbiamo mangiare ogni giorno spaghetti aglio e olio o bruschette? Per la fortuna di tutti coloro che a tavola non hanno una passione sfrenata per l'aglio la risposta è no. Numerosi studi clinici hanno evidenziata infatti che l'aglio esercita i suoi effetti benefici sull'organismo anche se assunto sotto forma di estratto secco. Una piccola dose quotidiana (500, 600 milligrammi) presa per almeno tre mesi consecutivi, è più che sufficiente per esercitare una buona protezione cardiovascolare, purché però l'estratto sia, come si dice in linguaggio tecnico, titolato in alliina minimo 1%.
Questa frasetta, che troverete probabilmente scritta in piccolo sulla confezione, contiene in realtà un'informazione di grande importanza: indica infatti la percentuale di alliina presente nell'aglio secco, e cioè la percentuale della sostanza in cui (attraverso l'allicina che è il suo diretto derivato) sono effettivamente concentrate le doti salutistiche dell'aglio. Un aglio senza alliina non servirebbe a niente. Anzi, perché l'aglio passa esercitare la sua azione benefica in modo ottimale, la percentuale di alliina non deve essere inferiore all'1%.
Di fatto però, nell'aglio secco, questa percentuale non è fissa, ma può variare da estratto a estratto. Quindi fate attenzione quando scegliete il vostro aglio: non prendete il primo che vi capita, ma chiedete consiglio al farmacista e soprattutto leggete bene le indicazioni scritte sulla confezione. Ricordatevi che se acquistate un tipo d'aglio povero di alliina rischiate poi di doverne consumare una quantità spropositata per poter godere dei suoi benefici. E se in un primo momento vi sembrerà anche di risparmiare, scoprirete con il tempo di aver speso invece molto di più: perché i risultati tarderanno ad arrivare e dovrete insistere con la terapia più del necessario. Un altro suggerimento: attenzione all'estratto secco di aglio inodore e

Via Leone Tolstoi 17 Milano

Orari di apertura
Monday:
08:30 - 13:00
Martedì:
08:30 - 13:00
Mercoledì:
08:30 - 13:00
Giovedì:
08:30 - 13:00
Venerdì:
08:30 - 13:00
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+3902471303
Linki
Account Social
Parole chiave
farmacia

Farmacia Tolstoj del Dott Sandro Hassan Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda