Libreria Antiquaria Pregliasco

thumb_up 2565 likes
rate_review 19 Recensioni
favorite 14 preferiti
Via Accademia Albertina 3/bis
10123 Turin, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Libreria Antiquaria Pregliasco Company Information

Informazioni Generali

La Libreria Antiquaria Pregliasco nasce a Torino nel 1911, quando il giovane Lorenzo Pregliasco chiede alla famiglia di vendere una cascina sulle colline albesi per poter acquistare, a pochi passi dall'attuale Piazza Vittorio, un polveroso negozio di libri usati.

Dopo il ritorno dalla Grande Guerra, pubblica nel 1921 insieme al fratello il primo catalogo ricco di quattrocento voci tra le quali il libro più caro è un incunabolo figurato del costo di 65 lire. Nella disordinata libreria, sempre in compagnia di almeno due cani, Lorenzo riceve le visite di Benedetto Croce, Piero Gobetti e di un giovane molto interessato all'economia politica: Luigi Einaudi.

Un grande istinto per il libro antico guida il fondatore della Libreria in giro per l'Italia - «viaggiando in terza classe fumatori», come amava ricordare - alla ricerca di biblioteche; il suo acquisto più importante resta quello della celebre biblioteca formata da Francesco Melzi d'Eril, viceré d'Italia durante l'occupazione napoleonica, e sarà proprio la dispersione della Melziana a far accorrere nel dopoguerra presso la libreria torinese bibliofili e librai da mezzo mondo.

Nel 1947 Lorenzo Pregliasco è tra i fondatori dell'ALAI e, dai primi anni Cinquanta, è affiancato dal figlio Arturo, che darà sempre maggior respiro internazionale all'attività della libreria e sarà presidente dell'ALAI dal 1970 al 1976.

Nel 1961 la libreria si sposta negli attuali locali di fronte all'Accademia di Belle Arti, dapprima al pianterreno, estendendosi poi negli spaziosi saloni del primo piano, elegantemente arredati con biblioteche e scrivanie d'epoca.

Umberto, dal 2004 al 2010 presidente dell'ALAI, rappresenta da ormai venticinque anni la terza generazione di Pregliasco in libreria: «una volta comprato», è il suo motto, «il libro resterà per sempre un po' mio, anche se lo dovrò vendere».

La Libreria pubblica cataloghi da oltre novant'anni: il primo, datato come si è detto giugno 1921, è per i Pregliasco una sorta di monetina Numero Uno, primo segno della tradizione - che continua tuttora, con tre cataloghi pubblicati all'anno - di serietà e ricerca bibliografica a cui sono sottoposti tutti i volumi in vendita.

Tra le opere monografiche, che si affiancano a decine di listini di libri vari e di grafica e autografi, sono da ricordare Dante e il suo tempo, realizzato nel 1965 in occasione del settimo centenario della nascita del Poeta, Alessandro Manzoni (1973), Gabriele D'Annunzio (1972 e 1996), Risorgimento Italiano (1978), Un secolo prima del cd-rom (1998), corredato di esaustivi testi introduttivi sulle Private Presses italiane, Milano e la Lombardia nei libri (1999-2000) - un vero e proprio repertorio bibliografico in due volumi -, L'idea del teatro (2005) e Le Alpi nei secoli, uscito in occasione delle Olimpiadi invernali di Torino 2006.

Tra i clienti illustri, a Croce si è oggi sostituito Umberto Eco, con il quale l'omonimo Pregliasco ingaggia divertenti schermaglie tra il bibliografico e il ludico-linguistico, mentre pare che anche l'Avvocato per antonomasia si concedesse di tanto in tanto una pausa rilassante tra le vecchie carte della libreria.

Il sogno nel cassetto? «Trovare un giorno una piccola biblioteca di manoscritti inediti», magari in un'abbazia di echiana memoria, «tra cui ovviamente l'originale autografo della Commedia dantesca e il secondo libro della Poetica di Aristotele». E a quel punto, più che un catalogo, si potrebbe pensare a trarne un romanzo.

Via Accademia Albertina 3/bis Turin

Orari di apertura
Monday:
09:15 - 12:30
Martedì:
09:15 - 12:30
Mercoledì:
09:15 - 12:30
Giovedì:
09:15 - 12:30
Venerdì:
09:15 - 19:30
Sabato:
09:15 - 12:30
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+390118177114
Linki
Account Social
Parole chiave
libreria, negozio di antiquariato, negozio di libri rari

Libreria Antiquaria Pregliasco Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda