Unione Culturale

thumb_up 3572 likes
Via Cesare Battisti 4
10123 Torino, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Unione Culturale Company Information

Informazioni Generali

Il valore della democrazia. L'eredità dell'antifascismo e della resistenza. La tradizione maturata nel mondo del lavoro e nel movimento operaio.

L’Unione culturale viene fondata nel giugno 1945 da un gruppo di intellettuali antifascisti, con lo scopo di proporre occasioni di ricerca, di studio e di riflessione sulla storia e la cultura italiana, rivolgendo una particolare attenzione alla storia della resistenza e a quella del movimento operaio.

Figura chiave di questa prima fase di vita dell’associazione è Franco Antonicelli, all’epoca presidente del CLN regionale piemontese; con lui erano, fra gli altri, Norberto Bobbio, Massimo Mila, Francesco Menzio, Giulio Einaudi, Cesare Pavese. Importanti nei primi anni di attività soprattutto le iniziative a carattere storico politico (in particolare i cicli Storia della Resistenza e Storia della FIAT).

Sul versante artistico ricordiamo il ruolo svolto negli anni sessanta e settanta dal Teatro degli Infernotti che porta a conoscenza del pubblico torinese alcuni fra gli artisti più significativi del periodo: Carmelo Bene, il Living Theatre, John Cage, eccetera.

Nel 1974 muore Franco Antonicelli; qualche anno dopo l’associazione rinnova il proprio statuto e assume la denominazione “Unione culturale Franco Antonicelli”.

Nel 1978 muore anche Orlandini che era stato il principale riferimento per tutti gli aspetti organizzativi. Nel nuovo Ufficio di Presidenza entra Lucio Libertini che sarà uno dei più attivi sostenitori dell’associazione fino alla sua scomparsa nel 1993. Sua moglie Francesca Cioni manterrà ancora per tre anni il ruolo di Segretaria e costituirà un sicuro appoggio per la vita dell’Unione Culturale.

Negli anni ’70 e ’80 l’attività dell’associazione prosegue fra alti e bassi.

Nel 1996, dopo molti anni di assenza di questa figura, viene eletto come Presidente Manfredo Montagnana che resta in carica fino al 2011, quando subentra finalmente un giovane ricercatore Gianfranco Ragona, con il quale si rinnova e si ringiovanisce anche il Comitato Direttivo.

Negli anni successivi al 1996 proseguono le iniziative legate alla storia ed alla tradizione del movimento operaio e viene dato slancio ad una serie di appuntamenti con la scienza.

Alla fine degli anni ’90 la Regione Piemonte decide di sostenere la proposta dell’Unione Culturale di promuovere ogni anno un premio fra le scuole superiori della regione consistente nella realizzazione del ciclo di incontri suggeriti da studenti e docenti su un tema scelto da loro.

Nel 2005 l’associazione sviluppa uno sforzo prolungato per festeggiare il sessantesimo anniversario della sua nascita, che comporterà, tra l’altro, la produzione di un catalogo delle registrazioni audio delle iniziative a partire dal 1973, di un regesto di tutte le iniziative a partire dal 1945 ed infine del libro sulla storia dell’Unione Culturale.

Oggi l’attività continua a strutturarsi su più filoni tematici con l’intento di coniugare l’aspetto didattico-divulgativo e l’approfondimento critico delle questioni scelte. I filoni restano quelli della storia, del dibattito sulla contemporaneità, delle arti, della scienza e della scuola. A queste attività ormai consolidate si aggiunge la costituzione del Centro Studi che intende introdurre nell’associazione nuove possibilità di iniziative culturali.

Via Cesare Battisti 4 Torino

Orari di apertura
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+390115621776
Linki
Account Social
Parole chiave
centro culturale

Unione Culturale Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda