Associazione Amici Scuola Leumann

thumb_up 2431 likes
rate_review 42 Recensioni
favorite 1236 preferiti
Corso Francia 345
10093 Collegno, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Associazione Amici Scuola Leumann Company Information

Informazioni Generali

L’Associazione Amici della Scuola Leumann nasce nel 1992 dall’idea di un gruppo di persone legate, a vario titolo, da profondo affetto al Villaggio Leumann e animate dal desiderio di dare nuova linfa ad una comunità che stava perdendo la memoria delle sue radici.

I volontari impegnati costantemente sono 29, mentre 6 prestano la loro opera saltuariamente, in occasione delle manifestazioni e altri 140 provvedono a sostenere l’Associazione con quote associative annuali.

Gli scopi dell’associazione sono:

a. ricostruire la storia del Villaggio Leumann e delle sue istituzioni attraverso la raccolta di testimonianze e di documentazioni;
b. favorire forme di aggregazione fra tutti coloro che vi hanno vissuto, hanno lavorato al Cotonificio Leumann o abitano nella borgata;
c. con riferimento all’esperienza aggregativa, storicamente realizzata nella borgata Leumann, promuovere e coordinare attività e manifestazioni culturali, sociali e ricreative a favore di tutta la collettività, con particolare riguardo alla Comunità Collegnese;
d. sostenere con interventi appropriati, anche di tipo economico, situazioni di difficoltà e di disagio riferite a persone singole o gruppi che si rivolgono all’Associazione esprimendo un’esigenza o richiedendo un aiuto.

Per attuare gli scopi statutari, l’Associazione organizza, nel corso dell’anno, manifestazioni atte a mantenere vivo e vitale questo complesso abitativo e a fare conoscere all’esterno le sue peculiarità.

Le iniziative dell'Associazione Amici della Scuola Leumann sono tese a:

a. valorizzare il Villaggio Leumann come documento di un periodo storico rilevante: l'industrializzazione;
b. valorizzare il Villaggio Leumann come luogo della memoria di chi qui è venuto a vivere;
c. valorizzare il Villaggio Leumann come luogo di vita sociale e aggregativa;
d. far vivere il Villaggio Leumann come uno spazio in cui incontrarsi per conoscersi e riconoscersi;
e. promuovere eventi a scopo benefico.

Al fine di raggiungere tali scopi l’Associazione si impegna, tramite i suoi volontari e nell'intento di agire a favore di tutta la collettività, nelle seguenti attività:

1. Didattiche e divulgative
- visite guidate
- centro studi, documentazioni e ricerche storiche
- aiuto e assistenza agli studenti di ogni ordine e grado per la produzione di
tesi. Vengono accolti, in Associazione, studenti in stages
- corsi di Arti Tessili volti a tramandarne la memoria
2. Promozione e valorizzazione del territorio
- eventi diversi legati all’artigianato tessile
- organizzazione di convegni
- mostre storico-fotografiche inerenti il territorio e l’ambiente del tessile
2. Aggregative
- organizzazione di eventi culturali e aggregativi (ad esempio “Festa della
Donna”, “Estemporanea di Pittura, Disegno e Poesia” dedicata a
bambini delle scuole e adulti, “Castagnata”, “Concerto di Natale”, ecc.)
4. Solidali
- sostegno alla Caritas parrocchiale
- interventi mirati a favore di famiglie o persone in difficoltà
- fondo di solidarietà “Albino Mattio”. Il ricavato delle offerte che alimenta
detto fondo, viene impiegato per consentire ad alcuni bambini, di famiglie
disagiate che frequentano le scuole, di usufruire delle vacanze all’Estate
Ragazzi.

Il Villaggio operaio Leumann, sorto per volontà dell’imprenditore illuminato Napoleone Leumann, per quasi un secolo ha rappresentato un nucleo coeso di abitazioni, maestranze e istituzioni sociali quasi del tutto autonomo. All’interno del villaggio si trovavano tutte le strutture e le attività che servono ad un complesso abitativo: il lavoro, le scuole, lo spaccio alimentare, la chiesa, lo sport, il circolo ricreativo, il teatro.

Alla chiusura dell’opificio, nel 1972, il complesso ha perso la propria identità e anche la memoria della sua nascita. A mano a mano che gli anni passavano, sono scomparse la varie attività che vi si praticavano e gli abitanti del villaggio hanno dovuto cercare all’esterno quanto prima trovavano comodamente all’interno del complesso stesso.

Anche il valore architettonico, urbanistico e sociale del villaggio andava scomparendo per la mancanza di attenzione e di riconoscimento da parte delle istituzioni.

L’Associazione Amici della Scuola Leumann, formata inizialmente da persone che avevano le loro radici in questo borgo perché vi erano nate, vi erano vissute a lungo, vi avevano frequentato le scuole e la chiesa, avevano lavorato all’opificio, ha voluto farsi carico di riportare all’attenzione dei collegnesi e delle istituzioni l’importanza di questa realtà
Si è impegnata in una raccolta fondi e nel reperimento delle necessarie competenze per la progettazione di un ricupero conservativo della Stazionetta Leumann, ex stazione con biglietteria e sala di attesa della linea ferrotranviaria Torino-Rivoli. Detta ristrutturazione è stata possibile grazie ai contributi della Città di Collegno, della Regione Piemonte e della Provincia di Torino.

In 24 anni di attività costante e di dedizione da parte dei soci ordinari che la compongono e che volontariamente offrono la loro opera di divulgazione, uniti agli altri che la sostengono economicamente ogni anno, l’Associazione ha raggiunto lo scopo: oggi il Villaggio Leumann è tornato ad offrire ai suoi abitanti luoghi ed attività in cui incontrarsi.

La memoria della tessitura è parte integrante della vita del villaggio ed è mantenuta viva tramite i laboratori inaugurati nel 2007 e la manifestazione dedicata esclusivamente all’Artigianato Tessile “Filo lungo filo, un nodo si farà” che si svolge ogni anno nel quarto fine settimana di settembre.
Le istituzioni dimostrano attenzione e volontà di intervenire sul Villaggio con opere di ristrutturazione ed abbellimento.

Nel 2009 è stata inaugurata la Casa-museo: ricostruzione di una casa dell'epoca di Napoleone Leumann, fondatore dell'omonimo villaggio operaio.
Il progetto della casa museo, curato dall'architetto torinese Alessandro Mazzotta, è il primo tentativo in Italia di valorizzare la realtà domestica di un villaggio operaio e approfondisce la conoscenza sul tema delle condizioni di vita nei borghi industriali di nuova fondazione su matrice paternalistica.
Sono frammenti di vita quotidiana che coprono un periodo di circa 50 anni, dal 1900 al 1950.

Studenti di ogni ordine e grado studiano il Villaggio sotto il profilo architettonico, urbanistico e sociale (fanno fede le oltre 30 tesi presenti nel nostro centro di documentazione e le mostre che periodicamente portano all’attenzione dei visitatori sperimentazioni nel campo dell’architettura e della comunicazione multisensoriale).

Le visite guidate e alcune manifestazioni portano al Villaggio Leumann persone da ogni parte d’Italia e dal mondo.

Corso Francia 345 Collegno

Orari di apertura
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+390114159543
Linki
Account Social
Parole chiave
centro informazioni turistiche

Associazione Amici Scuola Leumann Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda