Psicoterapia e Scienze Cognitive

thumb_up 323 likes
rate_review 6 Recensioni
favorite 3 preferiti
Via Domenico Fiasella 16/4
16222 Genova, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Psicoterapia e Scienze Cognitive Company Information

Informazioni Generali

La scuola Psicoterapia e Scienza Cognitiva, è una società di terapeuti di formazione cognitivista e di didatti affiliati alla SITCC (Società Italiana di Terapia Cognitiva e Comportamentale).

La Scuola ha lo scopo di formare psicoterapeuti di orientamento teorico-clinico cognitivo e cognitivo-comportamentale e di fornire l’abilitazione all’esercizio dell’attività psicoterapeutica ai sensi dell’art. 3, legge 56 del 18/02/89.

Possono presentare domanda di ammissione alla Scuola i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia iscritti ai rispettivi albi.

Possono essere ammessi alla scuola anche i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia non ancora in possesso della abilitazione all’esercizio della professione, purché conseguano il titolo entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio dei corsi stessi e provvedano a richiedere l’iscrizione all’albo nei 30 giorni successivi alla data di abilitazione.

La Scuola si caratterizza per un forte impianto clinico e scientifico. L’approccio clinico è cognitivista in modo compiuto nei primi due anni (Ellis, Beck, Kelly, Clark, Wells, Salkovskis e molti altri) mentre nel secondo biennio si insegna un approccio integrato che deriva dalle linee di intervento per i pazienti difficili generate dagli sviluppi recenti della tradizione cognitivo-comportamentale (Young, Linehan) e psicodinamica (Fonagy, Kernberg e Clarkin, Mitchell e la psicanalisi relazionale). Si insegnano inoltre altre tecniche quali Libet, EMDR, Mindfulness, ACT, tecniche di gestione della ruminazione, del rimuginio e così via.

Qual è il razionale della scuola?
La scuola Studi Cognitivi si caratterizza per:

Una forte importanza alla psicodiagnosi corretta sia dal punto di vista del colloquio clinico che dal punto di vista della testistica, sia psichiatrica che psicologica che cognitiva. L’importanza data alla psicodiagnosi corretta è premessa fondamentale per l’organizzazione del progetto clinico e psicoterapeutico e per l’integrazione tra diverse figure professionali: lo psichiatra, lo psicoterapeuta individuale, l’invio in doppio setting ai gruppi, ecc.
Una forte spinta a costruire un gruppo di ricerca di livello internazionale perché la formazione degli allievi sia costantemente informata non solo dalla competenza clinica dei didatti, ma dalla vicinanza al pensiero scientifico sulla clinica. Il gruppo Studi Cognitivi ha ad oggi una cinquantina di pubblicazioni su riviste internazionali referate, come Psychological Medicine, Behaviour Research and Therapy e molte altre. Gli allievi interessati possono interagire con il gruppo ricerca, ma soprattutto vi è una relazione di interazione tra pensiero clinico, conduzione della psicoterapia e conoscenza della ricerca sulla psicoterapia.
La presenza di alcune figure di spicco del cognitivismo italiano che insegnano ogni anno portando le loro competenze teoriche e cliniche (Gianni Liotti, Cristiano Castelfranchi, Antonio Semerari, Giancarlo Dimaggio, Giovanni Maria Ruggiero, Sandra Sassaroli e tanti altri).
Una forte tendenza a divenire luogo privilegiato di iniziative cliniche, culturali, scientifiche, del web che coinvolgano gli allievi dal punto di vista della ricerca e della clinica, della psicodiagnostica, delle attività extrascolastiche e che contribuiscano alla loro professionalizzazione come psicoterapeuti. Alcuni esempi possono essere: il progetto Pro-Youth sulla prevenzione online dei disturbi alimentari; “State of Mind” (www.stateofmind.it), il webjournal che sta rivoluzionando il modo di fare informazione nell’area della psicologia; le supervisioni; la scrittura di articoli scientifici; l’assistere ai gruppi clinici di skill training o alla psicodiagnostica e l’organizzazione di congressi e tante altre attività.

Il Centro Psicoterapia e Scienze Cognitive con sede a Genova offre prestazioni e servizi in ambito psicologico.
L’Equipe è composta da psicologi e psicoterapeuti ad orientamento cognitivo comportamentale riconosciuto come uno dei più efficaci interventi nel trattamento delle difficoltà della sfera psicologica come riportato dalle linee guida del National Institute Clinical Excellence.

Il centro offre consulenze e supporto in ambito psicologico, percorsi di psicoterapia individuali per adulti, adolescenti e bambini e percorsi di gruppo.

Nei casi in cui possa risultare utile integrare la psicoterapia individuale con un supporto medico e farmacologico, il Centro Psicoterapia e Scienze Cognitive si avvale della consulenza di medici specialisti con l’intento di creare un intervento terapeutico integrato.

L’obbiettivo del centro è quello di promuovere percorsi di cura che sostengano la possibilità di cambiamento e di benessere dell’individuo.

Vengono inoltre svolti corsi di formazione e giornate di approfondimento clinico rivolte sia a colleghi che al pubblico più vasto.

Via Domenico Fiasella 16/4 Genova

Orari di apertura
Monday:
09:00 - 19:00
Martedì:
09:00 - 19:00
Mercoledì:
09:00 - 19:00
Giovedì:
09:00 - 19:00
Venerdì:
09:00 - 19:00
Numero di telefono
+390108683077
Linki
Account Social
Parole chiave
clinica per la salute mentale, servizio di salute mentale

Psicoterapia e Scienze Cognitive Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda