Seminario Arcivescovile di Genova "Benedetto XV"

thumb_up 855 likes
favorite 13 preferiti
Salita E.Cavallo, 104
16136 Genova, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Seminario Arcivescovile di Genova "Benedetto XV" Company Information

Informazioni Generali

La costruzione a Genova di un primo Seminario, dopo decenni di progetti e di difficoltà, si ebbe negli anni dal 1654 al 1657. A volerlo con ogni possibile audacia fu il Cardinale Stefano Durazzo (1634-1664), il quale acquistò l'area più adatta fuori città sul colle di Carignano. La costruzione , iniziata nell'ottobre del 1654, costò allora 30 mila scudi, di cui la maggior parte fu data dall'Arcivescovo. Il Cardinale raccolse i fondi necessari, parte, come detto, dal suo patrimonio personale e parte rivolgendosi ai patrizi genovesi e supplicando da palazzo a palazzo il loro contributo più generoso.

In un secondo tempo il vecchio Seminario venne destando apprensioni per la sua solidità. Ad intervalli di due secoli si verificarono rotture di chiavi e di catene delle volte. Per una soluzione radicale l'Arcivescovo Cardinale Placido Maria Tadini (1832-1847), decise la costruzione di un quarto braccio che venne a chiudere il vasto cortile, con colonne di marmo.

Nel secolo scorso, per il continuo aumento dei candidati al Sacerdozio, l'Arcivescovo Salvatore Magnano (1871-1892) ritenne opportuno provvedere all'ampliamento dell'antico edificio. Su disegni dell'ing. Massardo si aggiunsero altri due bracci, adibiti prevalentemente a camerate, che venivano a racchiudere un altro e più vasto cortile.

Nella sua sollecitudine di pastore il Cardinale Carlo Dalmazio Minoretti (1925-1938), considerò urgente la necessità di provvedere ad un Seminario Minore. Si giunse pertanto al progetto e alla costruzione di un Seminario nuovo sulle alture del Chiappeto.

All'opera materiale, gli Arcivescovi andavano abbinando quella morale e formativa. Mons. Saporiti diede nel 1839 un saggio regolamento che durò per quasi due secoli e fu ancora ripreso a modello dal Rettore G. B. Cattaneo per il rinvigorimento della disciplina dopo lo sconquasso napoleonico. Si vissero, tra quelle pareti, alterne vicende di guerre e di pestilenze, di fermenti rivoluzionari e di moti politici. Ma soprattutto, nell'arco di tre secoli, andò temprandosi lo spirito dei chierici alla fede, alla virtù, alla fedeltà alla Chiesa. Nei secoli XVIII e XIX maturò dal Seminario una vigorosa rinascita spirituale della Diocesi per opera di sacerdoti insigni e di santi, tra i quali emerse l'opera e la figura di San Antonio Maria Gianelli, poi Arciprete di Chiavari e Vescovo di Bobbio.

Tra i molti è doveroso ricordare i nomi di santi e dei servi di Dio che sono passati nel vecchio Seminario: San Paolo della Croce, fondatore dei passionisti (1694-1775); Beato Giuseppe Frassinetti, priore di Santa Sabina, autore di un diffuso "Compendio di Teologia Morale", che ebbe almeno una dozzina di edizioni: Sant'Agostino Roscelli, fondatore delle Immacolatine e Padre Stefano Ignudi, illustre dentista (1865-1945).

Nel 1869 entrò a frequentare il Seminario, come alunno esterno per il liceo, Giacomo Della Chiesa, futuro Papa Benedetto XV, al quale è ora intitolato il nuovo Seminrio Maggiore al Righi.

Il nuovo Seminario maggiore sorge sulle alture del Righi. L'area venne scelta tenendo presenti alcuni requisiti come la tranquillità della zona; la salubrità, assicurata dalla lontananza del traffico veicolare, dalle ampie zone verdi e dal parco alberato nel quale ha potuto sorgere il nuovo edificio; la non eccessiva distanza del centro cittadino e dalla Cattedrale. I criteri da tener presenti nella costruzione del nuovo Seminario furono indicati dal Cardinale Giuseppe Siri (1946-1987), il quale ha voluto rendersi conto sin dall'inizio e con metodica assiduità del progresso dei lavori.

Salita E.Cavallo, 104 Genova

Orari di apertura
Numero di telefono
+390102724341
Linki
Account Social
Parole chiave
seminario

Seminario Arcivescovile di Genova "Benedetto XV" Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda