Biblioteca Universitaria di Genova

thumb_up 5560 likes
rate_review 24 Recensioni
favorite 1907 preferiti
Via Balbi 40
16126 Genova, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono

Biblioteca Universitaria di Genova Company Information

Informazioni Generali

Le origini della Biblioteca Universitaria di Genova vanno ricercate nella Libreria del Collegio dei Gesuiti .

Le notizie più antiche sull'esistenza di una libreria annessa alle scuole fondate dai Gesuiti genovesi risalgono al 1604. Trovata nel 1623 una sede definitiva nell'area del convento di san Gerolamo del Roso (venduta ai padri ignaziani dalla famiglia Balbi) l'imponente costruzione del Collegio risulta terminata in ogni sua parte nel 1664. Le scuole si erano già stabilite nelle parti via via agibili del palazzo tra il 1636 e il 1642.

Come in tutti i collegi gesuiti, anche in quello genovese si trovavano almeno due biblioteche, quella "domestica", di uso scolastico, e la "Libreria" vera e propria ospitata nella cosiddetta "Terza Sala", che conserva ancora oggi la parte monumentale con gli scaffali impiallicciati in legno di radica, risalente nell'impostazione alla metà del '600. Nel corso del '700 la Libreria fu sottoposta a diverse ristrutturazioni: verso metà secolo il decoro ligneo venne rinnovato nello stile del barocchetto genovese e nel 1777 la scaffalatura fu alzata sino al soffitto, costruendo il ballatoio, la ringhiera in ferro e legno che corre lungo tutta la sala e la "piccola scala a lumaca" che accede al piano superiore.

Con lo scioglimento, nel 1773, della Compagnia di Gesù, il Collegio fu ribattezzato Università Pubblica e passò sotto il controllo diretto della Repubblica di Genova. Così la biblioteca gesuitica si trasformò nella "Libreria della Pubblica Università di strada Balbi" dove furono fatte confluire le biblioteche dei conventi e delle corporazioni religiose via via soppresse. Nel 1778 l'erudito Gaspare Luigi Oderico fu nominato bibliotecario con l'incarico di catalogare i libri dell'ex Collegio. Completati nel 1785 e, non conservandosi gli inventari precedenti, i volumi manoscritti redatti da Oderico costituiscono il catalogo più antico delle raccolte librarie della biblioteca.

Durante la repubblica democratica ligure, tra il 1797 e il 1799, essa conobbe un ulteriore accrescimento poiché nella biblioteca furono nuovamente dirottati i volumi delle librerie dei numerosi ordini religiosi genovesi e liguri soppressi nel periodo "giacobino", nonché manoscritti e volumi provenienti dalla libreria ventimigliese del dotto frate agostiniano Angelico Aprosio (1607-1681).

Agli anni '30 dell'Ottocento risale l'allungamento dell'antica libreria gesuitica, portata dagli originali 15 agli attuali 24 metri di lunghezza, per ospitare l'accresciuto patrimonio di volumi.

Per approfondire questa parte: http://www.liguria.beniculturali.it/index.php?it/136/percorsi-tematici/4/10/0

Dichiarata nel 1801 Pubblica Biblioteca Nazionale, il governo sancì la titolarità della biblioteca a ricevere il deposito obbligatorio dagli stampatori della Liguria.

Nel 1815, con il passaggio dei territori liguri sotto i Savoia, come "biblioteca della regia Università di Genova" essa riprese il suo stretto legame con l'università, peraltro mai perso.

Nel 1866, con l'ultima ondata di soppressioni di congregazioni religiose, la biblioteca si arricchì ulteriormente delle librerie conventuali, fatto che giustifica la presenza tra le sue attuali raccolte di un corposo nucleo librario di materie religiose e teologiche.

Il continuo ampliamento dei fondi librari pose presto il problema dell'insufficienza dei locali.
Dopo varie ipotesi, la soluzione fu individuata destinando l'ex chiesa del Collegio dei Gesuiti a nuova sede della biblioteca.

Nel progetto di ristrutturazione fu adottata una soluzione considerata al tempo di avanguardia: la navata della chiesa venne divisa orizzontalmente per ospitare il magazzino librario, costituito da una struttura metallica antisismica e autoportante di quattro piani e, nella parte superiore, la sala di lettura.

I nuovi locali furono inaugurati nel dicembre 1935.
Con la costituzione del nuovo ministero, dal 1975 la Biblioteca è un istituto periferico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Da molto tempo la sede storica, ancorchè ampliata dal 2003 con le sale di Balbi 38b, non riesciva ad assicurare spazio sufficiente per ospitare le collezioni librarie.

Per sanare tale problema, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha acquistato la sede, prospicente la stazione ferroviaria di Piazza Principe, dell'ex Hotel Colombia in Via Balbi 40.

Questa nuova e prestigiosa dimora, la cui trasformazione si è ormai conclusa, nei prossimi anni permetterà alla Biblioteca di ampliare servizi e coagulare progetti e spinte culturali in una zona territoriale cittadina completamente rinnovata. Tutto il materiale, gli uffici e parte dei servizi che avevano sede in Via Balbi 38b dall'ottobre 2013 si sono trasferiti nella nuova sede.

Entro luglio 2014 anche gli uffici che avevano base nella sede storica sono stati trasferiti nella nuova sede che è diventata la sede principale della biblioteca.
Per conoscere le fasi del trasloco visitate la sezione del sito: Quid agimus (http://www.bibliotecauniversitaria.ge.it/it/storia/quid_agimus.html)

Via Balbi 40 Genova

Orari di apertura
Monday:
08:15 - 19:15
Martedì:
08:15 - 19:15
Mercoledì:
08:15 - 19:15
Giovedì:
08:15 - 19:15
Venerdì:
08:15 - 19:15
Sabato:
08:15 - 13:45
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+39010254641
Linki
Account Social
Parole chiave
biblioteca, biblioteca universitaria

Biblioteca Universitaria di Genova Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda