Co.Ri.De. Società Cooperativa

thumb_up 337 likes
Viale Giulio Cesare, 99
00192 Rome, Italia
phone
Clicca per mostrare il telefono
Richiesta di informazioni

Co.Ri.De. Società Cooperativa Company Information

Informazioni Generali

Roma. Via Uffici del Vicario.
Nel centro storico, a due passi da piazza Montecitorio, nell’antico palazzo dei Preti della Missione, un pomeriggio di marzo.

Si erano tutti alzati di primo mattino. Avevano caricato ai mercati generali che ancora albeggiava e sino a mezzogiorno avevano animato il loro posteggio con esclamazioni, inviti, battute.

La verdura era stata spesso fasciata con carta di giornale e i titoli in prima pagina davano ancora enfasi al consenso plebiscitario che le elezioni del 1929 avevano decretato al Duce. Roma era ancora umbertina, quel pomeriggio e non raggiungeva gli 800.000 abitanti. 2.500 ragazze facevano le modiste, 1.200 le lavandaie, 1.000 giovanotti sfornavavo dolciumi e 530 carpentieri costruivano carri e carrozze. Nel commercio erano impiegate 66.700 persone di cui 15.000 nella vendita al minuto di generi alimentari.

Erano i colleghi di allora.

Nel 1930, sempre quel giorno di marzo, i mercati rionali erano sessanta, alcuni coperti e “modernamente” attrezzati: mercato delle erbe e della frutta, mercato del pesce, mercato degli abbacchi e dei polli, mercato del bestiame vivo (bovino, suino, equino) e mercato delle carni macellate. I mercati erano organizzati sulla base della vendita tramite “commissionari”.

Dodici uomini, all’imbrunire, si avviano verso Montecitorio.
Qualcuno ha preso il tram. Altri si sono dovuti fare solo qualche centinaio di metri a piedi. Un gruppetto di cinque si è dato appuntamento in Piazza Colonna. Due fratelli, i Mogiani, arrivano su un camioncino.

La Via degli Uffici del Vicario era la via dei notai per eccellenza. Prima di trasferirsi in Via della Pigna, centinaia di curiali graffiavano su documenti con penne d’oca. Il numero 17 era la “Casa della Missione”, un palazzo imponente costruito nel 1642 dalla Duchessa d’Aiguillon, nipote del Cardinale di Richelieu, per ospitarvi i Padri della Congregazione della Missione.

In una cornice così austera, in tempi che non incoraggiavano certo la libera iniziativa, in un clima già saturo di diffidenza, incertezza e disinformazione, dodici uomini liberi provano ad unire le loro energie creando un patto solidaristico, un accordo forte, saldato con una volontà ferma, radicata nei fatti e nell’esperienza.
Si costituisce quindi nell' anno millenovecentotrenta VII (dell’era fascista, per i più giovani), il giorno otto del mese di marzo, in Roma Via degli Uffici del Vicario n. 17, una Società Anonima Cooperativa per Azioni sotto la denominazione “CONSORZIO ROMANO ERBIVENDOLI E FRUTTIVENDOLI”.

Motivazioni profonde muovevano, in quel momento, persone di limitata cultura e modesta estrazione sociale, impegnate in un’attività faticosa e scarsamente regolamentata, a creare sinergie e a dedicare parte del loro tempo a far crescere un’organizzazione senza fine di lucro, solidaristica e senza precedenti nell’ambito del commercio romano all’aria aperta.

Dodici amici e un notaio.

Volti segnati dal lavoro all’aria aperta, mani screpolate, qualche imbarazzo.

Ma dodici firme sicure e l’inizio di una bella storia che non accenna a finire.

Viale Giulio Cesare, 99 Rome

Orari di apertura
Monday:
09:00 - 13:00
Martedì:
09:00 - 13:00
Mercoledì:
09:00 - 13:00
Giovedì:
09:00 - 13:00
Venerdì:
09:00 - 13:00
Parcheggio
L'azienda ha un parcheggio.
Numero di telefono
+3906324971
Linki
Account Social
Parole chiave
servizio di contabilità

Co.Ri.De. Società Cooperativa Reviews & Ratings

How do you rate this company?

Are you the owner of this company? If so, do not lose the opportunity to update your company's profile, add products, offers and higher position in search engines.

Una pagina simile per la tua azienda? Make sure everyone can find you and your offer. Create your dedicated company page on Yoys - it's simply and easy!
Aggiungi la tua azienda